Quali caratteristiche deve avere una buona smart tv?

Prima di acquistare una smart tv è importante valutare le caratteristiche di ogni modello, confrontare le funzionalità dei diversi marchi e stabilire un budget da rispettare. Se sei alla ricerca di un buon televisore, su Overly puoi trovare le migliori offerte su diversi modelli di smart tv, un vasto assortimento capace di soddisfare le richieste di tutti.

A tal proposito, nei prossimi paragrafi, ti daremo dei consigli mirati per scegliere la smart tv più adatta alle tue esigenze: una piccola guida in cui illustreremo le caratteristiche che deve avere una smart tv, le diverse funzionalità di questi apparecchi e come sfruttarle al meglio.

Smart tv: caratteristiche e funzionalità

Con il termine smart tv si intendono tutti quei televisori, di ultima generazione, collegabili a Internet. Grazie alla connessione wifi è possibile accedere facilmente a diversi servizi di streaming e visionare, in completa autonomia e senza vincoli temporali, serie tv e film, eventi sportivi e musicali, premendo un semplice tasto del telecomando.

Le smart tv si differenziano principalmente per dimensioni, funzionalità, qualità audio-video e marchio. A seconda di queste caratteristiche il prezzo sarà più o meno alto.

Volendo fare una prima categorizzazione possiamo dividere le smart tv in tre fasce di prezzo, dalla più bassa con modelli economici a quella più alta con smart tv di ultima generazione, moderne e ricche di funzionalità.

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di una nuova smart tv abbiamo: la risoluzione dello schermo, la qualità delle immagini e dell’audio, la compatibilità con le diverse applicazioni e piattaforme di streaming, le prestazioni hardware e la facilità di navigazione, il telecomando e la possibilità di controllo tramite comandi vocali.

Risoluzione dello schermo: differenza tra HD, Full HD e Ultra HD

La risoluzione dello schermo è data principalmente da due fattori quali la dimensione del display e la sua definizione. Generalmente, i televisori di ultima generazione, sono in grado di trasmettere immagini nitide, di alta qualità e ben calibrate.

I televisori HD (High Definition) sono i più economici sul mercato. Caratterizzati da uno schermo in alta definizione, sono dotati di un display in grado di supportare immagini in 720p e un numero di pixel complessivo di 1280×720 pixel.

I Full HD, invece, presentano una risoluzione di 1920×1080 pixel. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una buona smart tv, non troppo costosa ma capace di garantire prestazioni elevate.

Infine, gli Ultra HD sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a immagini digitali fluide e di altissima qualità. Dal punto di vista tecnico, i televisori Ultra HD (o 4K) hanno una risoluzione pari a 3840×2160 pixel. Attenzione però, per usufruire appieno della qualità di questi televisori è necessario che i diversi contenuti riprodotti siano della medesima qualità. In Italia, purtroppo, sono ancora pochi i servizi di streaming che risultano completamente compatibili con questa risoluzione. Netflix, ad esempio, sottoscrivendo un abbonamento premium, permette ai propri utenti di visionare i propri contenuti (non tutti, solitamente si intendono i film e le serie tv più recenti) alla massima qualità, quindi in 4K.

Altra differenziazione da fare che incide sulla qualità della visione è il pannello e la tecnologia a cui esso fa riferimento. In particolare:

  • i pannelli LCD/LED sono i più “semplici” e rappresentano la scelta ideale per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo e non ha particolari esigenze.
  • I pannelli QLED, installati principalmente su smart tv Samsung, sono un’ottima alternativa ai LED tradizionali. Con i pannelli QLED le immagini avranno un maggiore contrasto e una migliore qualità.
  • I pannelli OLED sono i più costosi e di conseguenza regalano immagini realistiche, vivide e contrasti eccellenti.

Smart TV: applicazioni e piattaforme di streaming

Tutte le smart tv sono progettate per accedere alle più famose piattaforme di intrattenimento come Netflix o Prime Video, Disney+ o Now TV. Collegando le applicazioni al proprio account personale potrai vedere, direttamente sullo schermo della tua tv, tutti i contenuti esclusivi presenti all’interno del catalogo. Gli abbonamenti a queste piattaforme solitamente sono a scadenza mensile ed hanno un prezzo molto accessibile.

Con una smart tv, potrai creare un account Now TV ed accedere a tanti contenuti esclusivi, film, documentari e serie tv. Premendo un solo tasto del telecomando e senza alcuna installazione aggiuntiva, potrai quindi accedere a questi contenuti e godere di un’indimenticabile esperienza di intrattenimento. Se hai una smart tv potrai inoltre accedere a tanti altri servizi video, alcuni anche gratuiti, come Rai Play o YouTube.

Acquistando una smart tv sarà quindi possibile vedere, in ogni momento e senza alcun vincolo, tutti i film e le serie tv del momento. Sottoscrivendo questi abbonamenti, flessibili e completamente personalizzabili, con pochi euro al mese, potrete dire addio ai diversi siti di streaming illegali che, oltre essere altamente pericolosi, possono portare a ripercussioni e sanzioni. Ma esattamente, quali rischi ci sono se guardiamo film in streaming su siti pirata? Per rispondere a questa domanda, per prima cosa, è necessario differenziare colui che gestisce tale sito di streaming dal consumatore. Secondo la legge sul diritto d’autore, che in Italia risale al 1941, il gestore di questo servizio rischia una multa pari a 15mila euro e fino a 3 anni di carcere. Colui che guarda contenuti su questi siti illegali senza alcun scopo di lucro, può rischiare una sanzione amministrativa pecuniaria. Più dettagliatamente, chi effettua il download di tali contenuti, la sanzione è di almeno 154 euro. Nel caso di installazione di apparati di decodificazione non riconosciuti dalla legge le sanzioni amministrative possono andare da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 25.000 euro, oltre che ulteriori sanzioni penali fino a tre anni.

Smart tv quale scegliere: i marchi più diffusi

Per rispondere alle esigenze del mercato, le diverse aziende specializzate nella produzione di televisori e prodotti elettronici, continuano a creare numerosi modelli di smart tv sempre più moderni ed innovativi. Tra i marchi più diffusi non possiamo non nominare Samsung, LG, Philips e Sony. Tutte le nuove smart tv sono progettate per offrire ai consumatori un’esperienza di intrattenimento unica e coinvolgente.

A tal proposito, sapevi che ci sono ben 22 milioni di persone che utilizzano la smart tv? Sì, secondo un recente studio, è stato appurato che, nella stagione 2020-2021, più di 20 milioni di persone hanno seguito i programmi televisivi tramite smart tv, un +39% rispetto alla scorsa stagione.

Questi dati ci fanno capire come questo apparecchio sia diventato quasi indispensabile: avere una smart tv connessa ad internet rappresenta un nuovo modo di vivere l’intrattenimento.

Tra le caratteristiche “smart” più apprezzate, oltre che la facilità di navigazione e installazione, abbiamo anche il controllo vocale. Tramite la propria voce sarà quindi possibile selezionare programmi, aprire o chiudere applicazioni e scegliere cosa guardare. Questi modelli inoltre, sono compatibili e quindi integrabili con Alexa o Google Home.

Smart tv consigli: come trasformare il proprio televisore in una smart tv

Esistono dei dispositivi che permettono di trasformare qualsiasi televisione in una smart tv senza necessariamente acquistarne una nuova. Sono numerose, infatti, le persone che hanno installato questi particolari apparecchi capaci di rendere smart anche le tv più datate.

Generalmente assomigliano a delle piccole chiavette che si collegano facilmente alla propria tv tramite cavo HDMI. Tra i dispositivi più diffusi abbiamo la Fire TV Stick di Amazon, il Google Chromecast, i Box TV Android e la Apple TV. Sono apparecchi che si installano facilmente e permettono la visione di diversi contenuti da applicazioni e servizi online.

Il Google Chromecast e Apple TV, ad esempio, tramite una connessione wi-fi, consentono di visualizzare sullo schermo della tv tutto ciò che appare su un qualsiasi smartphone o tablet.

Le chiavette di Amazon o Now TV, permettono di accedere ai più diffusi servizi di streaming, oltre che vedere sul proprio televisore tutti i contenuti di Prime Video, nel caso della Fire Stick e Sky, con la chiavetta di Now TV.