Il noleggio computer è una pratica che, soprattutto negli ultimi anni, ha preso sempre più piede tra imprese e professionisti privati.
Navigando su internet, è facile imbattersi in portali di noleggio computer come Boff che offrono un’ampia gamma di scelta e di soluzioni per esaudire anche le richieste dei clienti più esigenti.
Ma perché adesso le aziende, e un numero comunque importante di professionisti, preferiscono noleggiare un computer anziché, come accadeva in passato, acquistarlo direttamente?
Vediamo i principali vantaggi di questa tendenza in continua crescita.
Noleggio computer: i vantaggi
Una delle maggiori tendenze per il futuro, che coinvolge anche altri settori come quello immobiliare o dell’automotive, è di abbandonare la logica del possesso.
È in quest’ottica, quindi, che va letto il grande successo del noleggio computer e di altre forme di leasing che si stanno diffondendo rapidamente come il noleggio auto a lungo termine.
Fatta questa premessa, vediamo i principali vantaggi del noleggiare un computer, soprattutto nel caso di un’impresa:
- sistemi all’avanguardia: grazie al noleggio, si evita il rischio di lavorare con dispositivi ormai obsoleti, avendo la possibilità di poter accedere ai modelli più moderni ed evoluti senza sostenere pesanti investimenti;
- flessibilità operativa: noleggiare permette all’impresa di poter affrontare, in maniera più tempestiva ed efficace, i cambiamenti inevitabili che ci sono lungo il suo ciclo di vita;
- prevedibilità economica-finanziaria: il noleggio computer è un modo per pianificare al meglio e a lungo termine la spesa relativa al proprio parco informatico. Il servizio, infatti, consiste nel pagamento di un canone fisso mensile, o annuale, senza doversi preoccupare di affrontare esborsi imprevisti per ammodernare tutti i computer. Inoltre, quanto risparmiato può essere utilizzato e investito per altri progetti imprenditoriali.
Noleggio computer: i benefici fiscali
Oltre ai vantaggi operativi e finanziari che abbiamo visto nel paragrafo precedente, ce ne sono altri di tipo strettamente fiscale.
Il noleggio computer, come vedremo di seguito, porta con sé infatti tutta una serie di vantaggi fiscali rispetto all’acquisto. Proprio per questo aspetto, non c’è da stupirsi che siano sempre di più le imprese che decidono di affidarsi a questo tipo di scelta.
I vantaggi di tipo fiscale sono dovuti, in gran parte, al fatto che il computer noleggiato non diventa ovviamente di proprietà dell’impresa che ne usufruisce, ma resta in capo alla società di noleggio. Ciò significa che non rientra nei beni da iscrivere a bilancio e, di conseguenza, nello Stato patrimoniale, rendendo più semplice la gestione contabile.
Inoltre, il noleggio di computer non comporta immobilizzazione di beni, migliorando il flusso di cassa aziendale. Non essendo soggetto ad ammortamento o gestione di cespiti, il noleggio rappresenta una soluzione fiscale deducibile sia per l’IRES che per l’IRAP.
Conclusioni
Il noleggio computer, per i motivi visti finora, rappresenta la soluzione ideale per quelle imprese (in particolar modo piccole e medie) che hanno la necessità di avere macchinari di ultima generazione ma con un occhio sempre vigile al bilancio.
Inoltre, non essendo proprietari dei macchinari noleggiati, le imprese possono godere di diverse agevolazioni fiscali che rendono la contabilità più facile da gestire.
Ciò che conta, nel momento in cui si opta per questo servizio, è affidarsi a dei professionisti in grado di consigliare i computer più adatti per il tipo di lavoro svolto.