La Sicilia è una terra che non può essere visitata solo una volta nella vita. È troppo grande, ma soprattutto offre tantissimi posti belli da vedere sia dal punto di vista naturale che storico. Non è un caso che sull’isola siano presenti ben 7 siti dichiarati Patrimonio dell’Unesco.
Il clima mite permette di visitare la regione in qualsiasi periodo dell’anno. L’inverno e le mezze stagioni sono il periodo ideale per visitare i parchi archeologici o le città più famose visto che le temperature sono sempre generose. In estate, invece, si devono vivere le spiagge anche perché il caldo di luglio e di agosto rende difficile qualsiasi tipo di escursione. Non per nulla, alcuni dei più bei resort in Sicilia offrono un’esperienza balneare completa in location incantevoli.
Le migliori spiagge della Sicilia orientale
Vicino all’Etna e alle splendide città di Catania e Siracusa sorgono delle spiagge bellissime che fanno concorrenza ai Caraibi.
Riviera dei Ciclopi
Nel litorale che va da Aci Castello a Aci Reale, si trova una spiaggia rocciosa di origine vulcanica. La leggenda vuole che quelli fossero i massi usati dal ciclope Polifemo per cercare di uccidere il fuggitivo Ulisse. Da qui, il nome particolare del litorale, Riviera dei Ciclopi. Il mare davanti agli scogli e ai massi di pietra è cristallino ed è l’habitat naturale di una variegata fauna e flora marina. Così, la Riviera dei Ciclopi è diventata una meta imperdibile per gli appassionati di snorkelling e di immersioni.
Oasi di Vendicari
Il litorale di Vendicari, vicino a Siracusa, si estende per chilometri e contiene delle spiagge meravigliose: da quella di Eloro a quella di Calamosche, tutte offrono sabbia bianchissima e mare dal colore cristallino. Per raggiungere ognuno di questi stabilimenti, si deve attraversare una riserva naturale e si avrà modo di praticare escursionismo e di vedere la fauna terrestre caratteristica del posto.
Fontane Bianche
Di spiagge belle in Sicilia ce ne sono tante, ma chi è alla ricerca dei Caraibi deve visitare le Fontane Bianche vicino a Siracusa. Il posto è indicato anche per i bambini visto che il fondale è basso per chilometri e l’acqua è molto calda. La baia viene scelta anche per praticare molti sport acquatici.
Isola Bella di Taormina
Il nome dell’isolotto che si trova di fronte a Taormina non lascia alcun dubbio su quali siano le sue caratteristiche. A dominare la spiaggia è la natura selvaggia che offre una cornice al mare unica e suggestiva.
Le migliori spiagge della Sicilia occidentale
A chi ha intenzione di visitare la Sicilia occidentale, muovendosi tra Agrigento e Palermo non mancano di certo località balneari da favola.
Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è famosissima non tanto per il colore smeraldo del mare, ma per la rupe bianca levigata dal vento che si immerge nell’acqua. Questi scogli, un tempo considerati dai pirati turchi come rifugio (così almeno si dice), sono oggi il luogo di relax dei turisti che prendono il sole e si tuffano nelle acque splendide.
Baia delle Sirene
La Baia delle Sirene è una spiaggia adatta alle famiglie con bambini piccoli. È facilmente accessibile, la spiaggia è dorata e l’acqua è meravigliosa. In alcuni punti è anche possibile ammirare il castello di Chiaramontano.
La Riserva dello Zingaro
Nei dintorni di Palermo si trova una riserva naturale molto grande in cui si aprono diverse calette intime e suggestive (Cala Tonnarella dell’Uzzo, ad esempio) che varranno il tempo dedicato al trekking per arrivarci. La Riserva dello Zingaro è un’area unica e speciale assolutamente imperdibile.
Le isole
Le isole Egadi, le Pelagie e le Eolie sono una più bella dell’altra. Ciascuna meriterebbe un singolo viaggio.
Cala Rossa e Cala Azzurra nelle Egadi
L’isola Favignana è la più grande delle Egadi e ha una delle spiagge più esclusive di tutto l’arcipelago: Cala Rossa, diventata famosa per essere stata teatro di scontri durante la prima guerra punica. Altrettanto bello è il mare di Cala Azzurra dal quale si può partire per un’escursione in barca alla volta di Cala Bianca e della Grotta degli Innamorati.
L’isola dei conigli nelle Pelagie
Lampedusa vanta da sola alcune delle più belle spiagge della Sicilia. Tra i tanti luoghi meravigliosi, la Spiaggia dei conigli e l’isola che le si trova di fronte merita forse il primato. Questi spazi sono stati scelti anche dai gabbiani reali e dalle tartarughe marine come nidi, per cui andarci dà la possibilità di fare incontri simpatici con la fauna locale.
Spiaggia di Pollara
Gli amanti del film Il postino non possono perdere l’occasione di visitare la spiaggia di Pollara, o ciò che ne è rimasto. Non è proprio facile da raggiungere (solitamente, si usa una barca), ma si rimarrà affascinati tanto dalla natura del posto quanto dal riconoscere i luoghi iconici della pellicola.
Insomma, l’imbarazzo della scelta c’è, ma si può avere la certezza che ovunque si andrà al mare in Sicilia, si potrà godere di un mare splendido.