parchi-avventura

Costruzione parchi avventura: cosa c’è da sapere

In Italia sono tantissimi i parchi divertimento da visitare e ogni anno gruppi di amici e famiglie organizzano le proprie vacanze proprio per raggiungere questi siti. Sono diventati a tutti gli effetti delle vere e proprie mete turistiche tanto da rappresentare un importante e prezioso contribuito alla promozione del territorio e alla valorizzazione del turismo locale. Anche considerando i numeri che testimoniano una crescita dei ricavi la costruzione dei parchi divertimenti e dei parchi avventura può essere un importante investimento su cui puntare. Entriamo più nel dettaglio della procedura da seguire per la creazione e costruzione dei parchi avventura.

Gli step da seguire per costruire un parco avventura

Il primo step da seguire per chi vuole valutare e intraprendere questo tipo di business è sicuramente rivolgersi a una realtà specializzata. Su https://www.italianaparchi.it/it/ è possibile trovare tutte le info e l’assistenza necessaria per la progettazione e costruzione dei parchi avventura.

Solo grazie alle competenze professionali di una realtà qualificata si hanno gli strumenti per effettuare un primo sopralluogo finalizzato all’analisi della fattibilità della costruzione di questa particolare tipologia di parco divertimento. È infatti necessario avere un’area sufficientemente grande e con piante con un diametro idoneo per l’installazione delle strutture tipiche dei parchi avventura. Parallelamente è fondamentale valutare anche la presenza nelle vicinanze di un parcheggio adatto a ospitare una clientela numerosa così come la presenza di servizi essenziali come acqua potabile, corrente elettrica o servizi di fognatura la cui assenza richiederebbe ulteriori lavori (e costi) da sostenere.

Solo successivamente si procede con un sopralluogo tecnico dal quale ne uscirà un primo progetto con una mappa dei lavori da eseguire e i tempi di completamento previsti. Questi sopralluoghi vengono condotti con architetti o ingegneri ma anche professionisti forestali con i quali, anche sulla base delle normative locali vigenti, individuare gli interventi da poter eseguire.

A questo punto, con tutti i dati indispensabili, si procedere con la realizzazione del progetto per la costruzione del parco avventura. Tale progetto deve prevedere tutti gli aspetti anche la risoluzione o la gestione di eventuali problemi e criticità che gli operai potrebbero incontrare durante i lavori.

Quindi si possono iniziare i lavori apponendo la segnaletica informativa, prevedendo la predisposizione del cantiere e l’acquisto e la fornitura dei materiali per il montaggio vero e proprio di tutte le strutture. Al termine dei lavori si procede con il collaudo per verificare la presenza di tutti i certificati e il controllo che ogni intervento sia stato eseguito secondo il rispetto delle leggi e delle caratteristiche tecniche di ogni elemento. Per la costruzione di un parco avventura è poi obbligatorio l’ottenimento della certificazione ISO 15.567-1.2 che attesta il rispetto di specifiche norme di progettazione, costruzione, controllo, manutenzione e gestione.

Una volta che il parco avventura è completato e potenzialmente apribile al pubblico vanno previsti interventi complementari come l’assunzione e la formazione del personale, la richiesta di una licenza per la diffusione della musica, la predisposizione di strutture per la ricezione dei visitatori con relativi servizi igienici e tutto l’occorrente per garantire un’esperienza piacevole, divertente e sicura.