gestionali-impresa

Software gestionali per le aziende: cosa sono e che caratteristiche hanno

Uno dei rimedi che le aziende hanno trovato per poter far fronte a un mondo sempre più veloce e interconnesso, è quello di affidarsi ai software di gestione.

La diffusione di questi software in tutto il mondo già basterebbe per far comprendere quanto siano importanti ed efficaci.

Di seguito cercheremo di fare maggiore chiarezza su quelle che sono le loro funzioni principali e perché, appunto, sono diventati imprescindibili per ogni tipo di impresa.

Oltre a fornire queste informazioni, vedremo nello specifico ciò che riguarda una delle imprese più specializzate nella gestione aziendale in Italia: Zucchetti.

Cosa sono i software di gestione aziendale

Dopo aver fatto una breve introduzione al mondo dei gestionali, entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo insieme a cosa servono.

Come detto inizialmente, i programmi aziendali, sono ormai diffusi in quanto progettati per coadiuvare le imprese a gestire in maniera ottimale tutte le attività quotidiane.

Ma cosa permettono di fare questi dispositivi? Il primo aspetto che balza all’occhio è l’automatizzazione di numerose operazioni come, ad esempio, la fatturazione, la contabilità, l’organizzazione del personale e delle risorse.

L’automatizzazione permette ovviamente di compiere tutte queste attività in modo nettamente più veloce e di migliorarne, allo stesso tempo, sia la pianificazione che il monitoraggio.

Un altro aspetto che non va assolutamente sottovalutato è che i software aziendali consentono, inoltre, di analizzare i dati relativi all’impresa in modo più dettagliato. Ciò porta, quindi, a poter intervenire in maniera più veloce e strategica.

Se vuoi approfittare anche tu di questi vantaggi, clicca qui per richiedere una consulenza professionale.

Quali sono le tipologie di software aziendali

Come si può intuire, i gestionali aziendali non sono tutti uguali. Infatti, questi strumenti sono progettati per soddisfare specifiche esigenze in settori chiave.

Di seguito, esploreremo alcune delle principali tipologie di software aziendali in base alla loro funzione.

  • Contabilità: dedicati agli aspetti finanziari, alla fatturazione e alle dichiarazioni fiscali, comunemente utilizzati da commercialisti anche in alternativa al servizio gratuito dell’AdE;
  • Risorse umane: studiati per per l’organizzazione del personale, inclusi moduli per il calcolo delle buste paga, spesso impiegati da consulenti del lavoro;
  • Gestione delle scorte: software per l’inventario e per la catena di approvvigionamento, con funzionalità avanzate per il settore logistico;
  • Gestione della produzione: guidano il processo produttivo dalla pianificazione alla distribuzione, interagendo spesso con macchine di produzione nell’ambito dell’Industria 4.0;
  • Gestione dei progetti: dedicati alla pianificazione, all’allocazione delle risorse e al monitoraggio del progresso, con variazioni a seconda del settore;
  • Gestione dei clienti (CRM): facilitano le relazioni con i clienti, integrando informazioni su vendite, marketing e assistenza clienti, spesso collegati a dispositivi mobili e sistemi di pianificazione degli incontri.

I sistemi di gestione di Zucchetti

Tra le aziende che da sempre sono tra le più attive e apprezzate nel campo della creazione di sistemi e software aziendali c’è l’italiana Zucchetti.

Fondata nel 1978 da Domenico Zucchetti a Lodi, l’azienda ha avuto un notevole sviluppo nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento nel panorama internazionale per le soluzioni ICT.

Zucchetti offre una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui software per la gestione, sistemi ERP, soluzioni per la contabilità, per le scorte e per migliorare la soddisfazione dei clienti.

La sua storia è caratterizzata da un costante impegno nell’innovazione e nell’adattamento alle esigenze aziendali in evoluzione.

Questi sistemi sono conosciuti per la loro efficienza, flessibilità e capacità di adattarsi a diversi settori e dimensioni di aziende.