Il corso di patente nautica, cos’è e quando è necessario

Per i grandi appassionati del mare seguire un corso di patente nautica è un’esperienza unica e coinvolgente che permette di avere tutte le carte in regola per pensare a splendide avventure in barca a vela oppure a motore.

La patente nautica per solcare i mari

Per chi ha una grande passione per tutto quello che riguarda il mare non c’è esperienza più e gratificante che organizzare e vivere un viaggio alla scoperta delle coste italiane a bordo di una splendida imbarcazione. Per sperare di godere di queste emozioni è indispensabile conoscere i segreti del mare, dei venti, le correnti e soprattutto saper governare una barca a vela oppure una a motore evitando inutili rischi. Per fare questo bisogna, in parole povere, seguire un corso che permetta di conseguire la necessaria patente nautica così come previsto dall’attuale normative. Per riuscire in questo intento e soprattutto entrare in possesso di importanti informazioni e nozioni che consentono di gestire l’imbarcazione in qualsiasi situazione climatica, è importante affidarsi ad una struttura specializzata come nel caso di Vivere la Vela. È una scuola di vela presente in questo ambito dal lontano 1983 che offre numerosi servizi per gli amanti del mare tra cui il corso patente nautica a Milano. Questa è un’esperienza consigliabile non solo per chi da sempre spera di poter realizzare il sogno di condurre una barca a vela oppure una a motore nelle più suggestive traversate del Mediterraneo ma anche per persone care, evidentemente appassionate di mare. Infatti potrebbe rappresentare uno splendido regalo per il proprio partner, per un familiare e per qualsiasi altra persona abbia uno straordinario rapporto con il mare.

La proposta formativa

Il corso di patente nautica organizzato da Vivere la Vela soddisfa le attuali leggi italiane e viene gestito con il supporto di docenti qualificati e di veri e propri esperti in grado di dare informazioni e consigli utili per condurre in maniera impeccabile l’imbarcazione in qualsiasi condizione. In particolare, il corso è previsto per chi vuole conseguire la patente nautica da diporto adatta sia per le imbarcazioni a vela sia per quelle a motore. Ci sono diverse opportunità da scegliere secondo le proprie specifiche esigenze a partire dalla patente per quanti pensano di poter utilizzare le imbarcazioni entro le 12 miglia dalla costa. Se invece non ci si vuole porre limiti è possibile scegliere la patente nautica senza limiti che, ovviamente, prevede nozioni aggiuntive e un esame leggermente più complesso. I corsi vengono strutturati con grande disponibilità per venire in corso alle specifiche esigenze dei partecipanti. È possibile personalizzare i corsi sotto diversi aspetti, a partire dalla possibilità di seguirli in presenza, dunque, presso la sede ubicata a Milano oppure a distanza con dispositivi di vario genere che consentono il collegamento internet come tablet, smartphone e PC desktop. Anche gli orari sono molto flessibili per cui il discente può richiedere di seguire il corso al mattino, al pomeriggio oppure negli orari serali. Tra l’altro, è prevista anche la possibilità di poter seguire le lezioni anche nei weekend. Questo è un aspetto non secondario, soprattutto per quanti hanno diverse esigenze legate agli impegni negli orari di lavoro. I corsi sono sviluppati con formule di vario genere: la modalità full immersion per comprimere il tutto in pochissimi giorni e arrivare così ad essere pronti per riuscire ad ottenere la patente nautica. Poi ci sono le formule classiche che vengono gestite con la partecipazione in presenza e quindi in modalità personalizzata e online.

Quando la patente nautica diventa obbligatoria

Spesso si trascura l’importanza di disporre della patente nautica. Infatti, ci sono degli obblighi di legge che scattano in determinate condizioni. Innanzitutto, la patente è obbligatoria per quanti vogliono condurre natanti o imbarcazioni che dispongono di un motore con potenza superiore ai 30 kW corrispondenti ai 40,8 CV. Inoltre, scatta l’obbligatorietà della patente nautica non appena ci si allontana oltre le 6 miglia dalla costa. Pochi lo sanno ma la patente è anche obbligatoria quando si vuole praticare sci nautico oppure si vuole condurre una moto d’acqua. Dunque per gli appassionati del mare che vogliono godere al meglio di questa esperienza è fondamentale disporre di una patente nautica. Gli esami si svolgono presso la sede della motorizzazione di Milano per quanto concerne la tipologia di patente nautica entro le 12 miglia mentre per conseguire la patente nautica senza limiti gli esami verranno svolti presso la Capitaneria di Porto di Genova. Tra l’altro l’offerta formativa non finisce qui perché una volta conseguita la patente nautica, c’è la possibilità di ampliare ulteriormente le proprie conoscenze e capacità con dei pratici corsi pensati appositamente per i neo comandanti in maniera tale da avere l’opportunità di sapersi ben comportare in qualsiasi condizione.