Le persone che fanno acquisti online sono in costante aumento. Esistono tuttavia tanti altri utenti chi vorrebbero provare questa esperienza ma non sanno come scegliere il negozio giusto o temono spiacevoli conseguenze.
Al fine di evitare brutte sorprese è sempre molto importante compiere alcune valutazioni preliminari. Del resto un portale non vale l’altro. Un e-commerce affidabile si riconosce infatti da alcune caratteristiche.
Ecco, quindi, quali sono i 10 punti da tenere in mente per fare shopping online in totale sicurezza e senza stress.
1. Attenzione alle recensioni
Prima di fare acquisti online buona parte degli acquirenti preferisce leggere le opinioni che sono state pubblicate in rete dagli altri consumatori. Queste testimonianze si rivelano spesso molto utili per capire quando un e-commerce possa fare o meno al proprio caso. Scorrendo le recensioni online si riescono anche a trovare consigli utili da parte di chi ha già testato un determinato articolo e in generale sui vari servizi offerti, come il reso o la spedizione rapida. Naturalmente non tutti i pareri sono attendibili, per cui è bene non farsi condizionare completamente.
2. Prezzi scontatissimi
Bisogna sempre diffidare dai negozi online che propongono prezzi eccessivamente scontati, ad esempio fino al 90%. Dietro un buon affare spesso possono nascondersi delle truffe. Per questo quando il costo di un articolo è decisamente più basso rispetto a quello normale di listino è sempre consigliabile fare una verifica su altri portali. La merce, infatti, potrebbe essere non originale o di scarsa qualità. I siti che offrono promozioni imperdibili spesso commercializzano prodotti di provenienza incerta.
3. Vasto assortimento
Un buon negozio online si preoccupa di aggiornare il catalogo costantemente solo con i migliori prodotti del momento e le novità più ricercate. Offre inoltre un vasto assortimento al fine soddisfare al meglio esigenze diversificate, specialmente in fatto di gusti e stili. I prodotti originali e delle migliori marche possono essere facilmente ricercati applicando i filtri disponibili, che consentono una selezione accurata e mirata, ad esempio per taglia, colore, stagione o in base al prezzo. Trovare il prodotto giusto diventa quindi semplice e veloce.
4. Condizioni di vendita e reso
Un e-commerce affidabile indicherà sempre in modo chiaro e dettagliato le condizioni di vendita, oltre che tutte le modalità per esercitare il reso. Quest’ultimo rappresenta la facoltà di concessa agli acquirenti di poter restituire la merce ordinata entro un determinato termine dall’avvenuta consegna. In questa maniera sarà possibile toccare con mano il prodotto e rimandarlo indietro qualora non dovesse soddisfare le aspettative.
5. Modalità e tempi di consegna
Prima di confermare il proprio ordine bisogna sempre controllare i tempi di consegna entro i quali il venditore si impegna a far recapitare la merce all’indirizzo specificato. In genere i migliori e-commerce offrono la spedizione in tempi molto rapidi, ovvero entro 24/48 dall’avvenuta conclusione dell’ordine. La merce giungerà tramite il servizio di corriere espresso, in imballaggi sicuri, così da garantire un servizio efficiente e puntuale ed integrità della merce ordinata.
6. Ritiro in negozio
Non tutti gli e-commerce offrono gli stessi servizi, specialmente quello che permette di ritirare la merce comodamente in negozio, evitando così attese e code alla cassa. In tal caso al momento del pagamento bisogna solo selezionare l’apposita modalità, per poi attendere la ricezione di un sms o di una mail in cui verrà indicata quando la merce sarà disponibile per essere ritirata presso la sede dell’azienda venditrice.
7. Pagamenti sicuri
Un aspetto molto importante per valutare la serietà di un negozio online riguarda i pagamenti. Solitamente i siti migliori accettano carte di credito appartenenti al circuito Visa o Mastercard, bonifico bancario, PayPal, il contrassegno, ma non solo. Occorre sempre appurare la presenza della certificazione SSL di sicurezza del sito. Quando la pagina in cui si richiede di effettuare il pagamento è sicura, sulla barre degli indirizzi compare la dicitura si vedrà https immediatamente prima del nome del portale. Un certificato con validazione EV renderà l’esperienza d’acquisto maggiormente rilassante.
8. Spese di spedizione gratuite
Altro punto fondamentale quando si fa shopping sul web è quello relativo alle spese di spedizioni gratuite, specialmente in caso di articoli come scarpe e abbigliamento, per i quali è alto il rischio di sbagliare misura. A questo proposito, su Mancini Store sarà possibile ricevere anche merce ingombrante come sci, snowboard e biciclette, senza dover sopportare i costi per l’invio, che resteranno a totale carico dell’azienda venditrice. Nello specifico, le spese di spedizione sono gratis per ordini a partire da 49,90 euro, altrimenti bisogna aggiungere un piccolo supplemento di 7 euro.
9. Sconto di benvenuto
Un buon e-commerce si prende cura non solo dei clienti affezionati, ma anche di quelli nuovi e che non hanno mai avuto alcuna esperienza d’acquisto. Questi utenti potranno ricevere infatti uno sconto di benvenuto sul primo ordine. Per ricevere il codice promozionale basta iscriversi in maniera gratuita alla newsletter indicando il proprio indirizzo email. Così facendo si rimane sempre aggiornati sulle ultime novità e su tutte le iniziative periodiche proposte dal negozio.
10. Servizio assistenza
La serietà del sito si valuta anche dal servizio di assistenza offerto non solo in fase pre, ma anche post vendita, che consente di risolvere ogni problematica legata all’acquisto, oltre che per richiedere informazioni sugli articoli, sulla spedizione, sulle modalità di pagamento e tanto altro ancora. In genere il servizio clienti si può contattare a mezzo email o telefono. Solo alcuni e-commerce, tuttavia, offrono anche la pratica assistenza via WhatsApp, in modo da evadere le varie richieste in tempi quanto più possibile brevi.