Manifatture di lusso: tutto sulla pelletteria e la produzione di prodotti artigianali

L’Italia rappresenta il paese guida nella produzione di prodotti di lusso di alta gamma. Nell’anno 2018 sono stati superati circa i dieci miliardi di euro per il mercato di lusso. Ma tale mercato non comprende solo il “Made in Italy”, ma bensì anche i grandi gruppi internazionali, soprattutto il mercato francese e svizzero, oltre che quello giapponese. Ovviamente è il progetto del brand, che si occupa di produrre la domanda e la conseguente richiesta da parte dei consumatori, così da guadagnarne alti profitti. Lo scopo della produzione di prodotti artigianali è quello di creare oggetti che vengono utilizzati e non solo con lo scopo di ornamento, ma bensì di vero e proprio utilizzo.

Nell’antichità, soprattutto nell’epoca medioevale, la produzione artigianale si diffuse nelle piccole botteghe, in particolar modo a conduzione familiare, fino ad arrivare, negli anni, alla produzione di prodotti artigianali di lusso. I prodotti artigianali sono manufatti unici, per cui un prodotto non sarà mai uguale ad un altro, pur rappresentando lo stesso progetto.

Un prodotto artigianale può anche essere personalizzabile, peculiarità specifica di tali prodotti, con modifiche apportabili su richiesta da parte dell’acquirente. La produzione di prodotti artigianali di lusso si contraddistingue dalla produzione tipicamente industriale, in quanto quest’ultima presuppone l’utilizzo di macchinari.

Inoltre, un vero prodotto di lusso artigianale, possiede alle proprie spalle una filiera limpida, attraverso la quale è possibile tenere traccia della sorgente si ciascun materiale. Peraltro, acquistando tali prodotti si sorregge l’economia del paese, sostenendo i piccoli produttori. Oltre a tali valide motivazioni, acquistando tali prodotti, si sostiene la sostenibilità e quindi anche l’utilizzo di materie prime, provenienti dal territorio di origine, così da poter dare valore alla tradizione originaria.

I beni di lusso materiali ed immateriali

I beni di lusso, come indicato da Vogue in questo articolo, rinsaldano un preciso stile di vita che, per le sue peculiarità, si discostano, diversificandosi, dalla normale vita sociale, proponendosi come emblema di successo e status sociale. Un determinato stile di vita denominato lussuoso, può anche essere trovato nei cibi, nei vestiti e nelle auto di lusso.

I beni di lusso immateriali, sono quei beni, il cui impiego è determinato da ragioni individuali e non sempre per motivi utilitari, ma per soddisfarne bisogni emotivi e personali.

La produzione di pelletteria nell’ambito artigianale

Gli artigiani della pelle, come bene di lusso, basano la loro produzione, mediante l’attività effettuata da mani abili dei maestri artigiani. Il loro lavoro parte da un disegno di base, per poi passare alla progettazione del prototipo e di tutte le varie fasi di lavorazione, per poi realizzare un prodotto finito, come trolley, valigie, accessori da viaggio, tutte manifatture ovviamente di alta qualità. Le aziende che producono manifatture di lusso, risalgono da vecchie generazioni, tramandate di anno in anno, in generazione in generazione e probabilmente, è proprio questa la chiave del successo.

Ideare un buon prodotto, significa lavorare con precisione, avendo cura dei piccoli dettagli, anche quelli apparentemente insignificanti. Vengono adoperate solo pelli pregiate, mediante l’utilizzo di specifiche tecniche. Tutto quello che si vuol sapere per quanto concerne questo settore, è ovviamente disponibile su Leather & Luxury, dove per ogni prodotto ed ogni tipologia di lavorazione sarà tutto più chiaro. Inoltre, qui si racconta al meglio tutto ciò che concerne la filiera ed i prodotti di pelletteria Made in Italy e non solo.

La produzione e la vendita di manifatture di lusso

I social hanno modificato radicalmente le abitudini dell’essere umano, anche per quanto riguarda gli acquisti, tanto è vero che i fruitori ricercano prodotti online, acquistandoli, senza nemmeno visionarli fisicamente. Questo accade anche per i beni di lusso, comperati in particolar modo da giovani, con tipico coinvolgimento di tali manifatture, soprattutto per quanto riguarda accessori caratterizzati da originalità e raffinatezza.

Solitamente si acquistano beni di lusso per concedersi un auto regalo, o per effettuare un regalo originale. Ovviamente l’utilizzo del web, consente di leggere recensioni ed opinioni di altri utenti, cosicché si possa scegliere di optare per un acquisto o meno, in base alle esperienze di altri acquirenti.