Nel mondo dell’e-commerce la recensioni online sono sempre più importanti, sono la risposta di Internet rispetto all’entrare di persona in un negozio e provare direttamente i prodotti, oppure chiedere un parere agli amici.
Un aumento di una sola stella in una valutazione su Amazon è correlato a un aumento del 26% delle vendite, secondo una recente analisi.
Ma mentre le recensioni online sono diventate potenti strumenti di vendita, quello che ci sta dietro non è così efficace, come raccontano siti di analisi delle recensioni come https://altrascelta.it/ e l’Unione Nazionale Consumatori.
Le recensioni possono essere facili da manipolare e gli operatori dei siti con il maggior numero di recensioni non sono sempre interessanti e motivati a reprimere quelle false piantati per promuovere i prodotti.
Ciò lascia molti clienti a chiedersi a chi o cosa credere.
Capire quali recensioni sono genuine è un problema molto difficile, come è possibile sapere se qualcuno viene pagato per scrivere una recensione, rispetto a una recensione autentica? Scritta da chi ha effettivamente comprato e usato il prodotto?
Negli Stati Uniti la Federal Trade Commission ha scoperto diverse società che avevano pubblicato false recensioni dei loro prodotti, utilizzando i proprio dipendenti o società esterne di marketing, fatte con la creazione di account fasulli.
La competizione tra gli e-commerce
Sempre più spesso i negozi di e-commerce, dai marchi legittimi ai contraffattori, possono anche acquistare buone recensioni attraverso siti Web, forum online e gruppi di Facebook.
Esistono servizi che mettono in contatto i venditori con i consumatori che sono disposti ad acquistare e valutare i prodotti online e fare recensioni gradite.
Le valutazioni positive non solo guidano le vendite, ma possono aumentare le probabilità che i prodotti appaiano in alto nei risultati di ricerca.
Gli incentivi per i marchi sono incredibilmente alti per creare recensioni false o incentivare le recensioni. Molte aziende pensavo che non fare niente le faccia rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
Anche il volume può fare una grande differenza. La probabilità che i consumatori che leggono le recensioni acquisteranno un prodotto può triplicare in base al numero di recensioni secondo una recente ricerca di analisi dei dati, che esaminano i modelli linguistici, le date di creazione degli account, i tipi di elementi esaminati da determinati account e altro ancora.
Amazon e la lotta alle recensioni fasulle
Amazon sta rimuovendo le recensioni false e ha dichiarato che: ”siamo consapevoli dei tentativi di abuso dei nostri sistemi e continuiamo a investire risorse significative per proteggere l’integrità delle nostre recensioni e non smetteremo di lavorare in questa direzione per mantenere una elevata credibilità”.
Amazon ha affermato che lo scorso anno ha impedito più di 13 milioni di recensioni fasulle e ha agito contro più di cinque milioni di account.
Le azioni possono essere complesse. Il sito BuzzFeed News ha recentemente descritto in dettaglio come una donna ha acquistato centinaia di prodotti a basso costo su Amazon e ha dato loro recensioni a cinque stelle in cambio di un rimborso da parte dei venditori, con cui si è spesso collegata tramite Facebook.
Le sue recensioni fraudolente, a cui viene data credibilità tramite l’etichetta “acquisto verificato” e possono includere foto e video, non sono state rilevate da Amazon, ha riferito BuzzFeed.
La legge ha da tempo riconosciuto che la falsa pubblicità è un metodo di concorrenza sleale che danneggia sia i consumatori che le imprese oneste.
Consigli per orientarsi
I consumatori dovrebbero essere consapevoli di come le recensioni possano essere manipolate, ma potrebbero non essere in grado di evitarle del tutto.
I consigli sono quelli di ordinare le recensioni per “più recente”, il che può aiutare a chiarire eventuali problemi.
Prestiamo attenzione in particolare alle recensioni con 5 stelle o punteggi elevati,
Raramente consulto le recensioni dei consumatori, ma quando lo faccio, leggo solo recensioni negative e con poche stelle, non per la valutazione in sé ma piuttosto per eventuali reclami o critiche sostanziali su un prodotto o servizio. Le recensioni favorevoli raramente contengono prove sostanziali a sostegno dei superlativi dello scrittore e, per i motivi enumerati in questo articolo, sono sospette o peggiori.