streaming smart tv_800x450

Vedere film in streaming su siti pirata che rischi ci sono?  

I siti di streaming gratis e legale in Italia e non solo sono molto numerosi, ma spesso hanno dei limiti o un catalogo un po’ vecchio e non aggiornato. Ad ingolosire molte persone sono quindi i siti di streaming illegali che consentono di vedere tantissimi film e serie tv con davvero pochissimi limiti. Nel web esistono centinaia di siti web di streaming illegali per vedere l’ultimo film uscito da qualche giorno al cinema o una serie tv senza dover pagare il costoso abbonamento. Ma si tratta di un metodo legale? Ovviamente no. Anzi. La legge sul copyright impone il rispetto del diritto d’autore e questo significa che non ogni sito può caricare dei contenuti e permettere a chiunque di fruirne gratis. Oggi la giurisprudenza è molto più sensibile alla tematica del diritto d’autore e gli autori stessi si fanno spesso valere facendo chiudere i battenti ai siti illegali di streaming (che spesso però ricompaiono sotto un altro nome nel giro di qualche giorno).

In tutto ciò, a fornire materia prima ai siti illegali sono ovviamente gli spettatori stessi che contribuiscono ad alimentarli. La domanda quindi è: cosa si rischia guardando in streaming dei siti illegali? Cosa si rischia per il download? Vediamo insieme questo punto.

Cosa rischiamo se guardiamo un sito illegale?

La legge sul diritto d’autore in Italia risale al 1941 e differenzia il gestore del servizio e l’utilizzatore. In sostanza chiunque gestisca un servizio e carichi sulla piattaforma un contenuto proibito rischia una pena pecuniaria di 15mila euro e ovviamente un processo penale, e fino a 3 anni di galera. Differente invece è l’ipotesi per il consumatore, o meglio per chi guarda contenuti su siti di streaming illegali senza fini di lucro. Guardare contenuti su siti di streaming illegali senza volerci guadagnare rischia una sanzione amministrativa pecuniaria.

Sono due le ipotesi che possono portare a delle sanzioni ancora maggiori. L’utilizzo di servizi Peer to peer come il famoso Torrent, che servono per scaricare in modo illegale libri, musica, e film. In questo caso il consumatore è anche gestore perché permette la diffusione del file protetto. Le pene quindi possono consistere non più in una semplice sanzione pecuniaria ma si può andare anche nell’ambito penale.

Inoltre c’è anche il caso di chi installa degli apparati di decodificazione: in questo caso le sanzioni possono andare da 2.582 euro a 25.822 euro con il rischio di sanzioni penali fino a tre anni.

Anche chi effettua il download da siti di streaming illegali rischia seriamente, soprattutto se si tratta di download di tantissimi contenuti. La sanzione amministrativa parte da 154 euro in salire. Quindi oggi come oggi in Italia chi si collega a dei siti di streaming illegali senza scopo di lucro e senza condividerlo e fare download non rischia nulla. Invece se si effettua il download si possono rischiare delle serie sanzioni.

 Perché usare siti legali?

Usare siti di streaming legali quindi è sempre la soluzione migliore per poter evitare qualsiasi sanzione che possa derivare dall’aver contribuito a violare il diritto d’autore.

Si tratta di una questione legale, ma anche etica e morale, di rispetto del lavoro altrui. Comunque in Italia è possibile trovare davvero tantissimi siti di streaming legale davvero validi e molto completi quindi non vale la pena dover ricorrere a degli stratagemmi come i siti di streaming illegali.

Usando siti legali (qui potete trovare decine di siti di film streaming in italiano in maniera assolutamente legale) evitata anche che sul vostro pc possano essere scaricati dei virus o pop up fastidiosi, che potrebbero darvi dei seri problemi.