La scelta della pavimentazione perfetta è di fondamentale importanza per una casa pratica e bella da vivere. Oggi come oggi è possibile scegliere fra tantissime tipologie di pavimenti per la propria abitazione, moderna o classica, spaziando fra i materiali, le nuance e le fantasie più diverse. Dal grès porcellanato al parquet passando per la pietra o il moderno e sofisticato laminato, ci sono davvero tante tipologie di pavimenti perfetti per la vostra casa. Secondo il vostro stile, il budget, l’arredo e l’ambientazione avete quindi davvero tante possibilità di scelta.
Ma come si sceglie il pavimento migliore per la vostra casa? Quali elementi considerare per fare una scelta ponderata e il più possibile corretta? Innanzitutto, bisogna tenere conto della propria composizione familiare. Se vivete da soli in coppia o con dei bambini, se avete animali in famiglia… a seconda della vostra composizione familiare, ovviamente, ci sono scelte diverse da considerare rispetto alla facilità di manutenzione e pulizia del pavimento, alla sua resistenza rispetto all’usura, sporco e graffi. Una pavimentazione durevole e facile da igienizzare è la soluzione perfetta se avete bambini o amici a 4 zampe. Ovviamente la scelta del pavimento perfetto dipende anche dalla zona della casa: in cucina, ad esempio, è bene avere piastrelle o materiali lavabili e che non si rovinano e lo stesso vale per il bagno.
Le varie tipologie di pavimenti e i loro vantaggi
Esistono davvero tante diverse tipologie di pavimenti per tutte le esigenze. Qualche esempio di quelli più famosi ed utilizzati sono:
- Gres porcellanato. Una soluzione moderna, famosa per essere esteticamente molto gradevole, ma anche durevole, resistente ad urti e quindi valida per chi cerca un pavimento… per sempre. In Italia e non solo il grès è oggi una delle pavimentazioni più utilizzate in assoluto in quanto estremamente resistente, basti pensare che sa resistere anche alla cottura ad elevatissime temperatura (fino a 1250 gradi centigradi), quindi è perfetto per chi cerca una soluzione durevole ed affidabile. Senza parlare del suo impatto estetico: esistono tante tipologie, colorazioni di grès davvero per tutti i gusti e tutte le tipologie di casa.
- Il classico parquet di legno, lo sappiamo, ha sempre un grande fascino: lussuoso, confortevole e caldo, si adatta alla perfezione sia a case moderne che ad abitazioni con un arredo più rustico. Garantisce un ottimale isolamento acustico (specie se abbinato a pannelli fonoassorbenti) e termico. Ne esistono di diversi tipi, ad esempio il più costoso parquet a massello, quello prefinito che è economico ma non meno bello. Il parquet è ideale per chi è in grado di garantire una buona manutenzione ai pavimenti e cerca una soluzione sofisticata e durevole.
- Il laminato. Il pavimento in laminato è composto da lastre di legno e parti di legno e ricoperto con un materiale plastico di qualità che imita le stesse venature del legno scelto. Sempre più diffusa alternativa al parquet, perché meno costoso e più facile da mantenere ma comunque consente di avere un pavimento sofisticato e di grande stile, con tutte le colorazioni ed il calore del legno.
- Cotto. Il pavimento in cotto è una soluzione antica che si adatta bene a case rustiche, dal sapore tradizionale. Regala calore, colore e un tocco di stile unico.
In ogni caso, qualsiasi sia il pavimento che scegliete per la vostra casa, per quello che riguarda la posa dei pavimenti (di qualsiasi tipo essi siano) è sempre bene rivolgersi a degli esperti come quelli della ditta Ceruti S.r.L., in grado di consigliarvi al meglio con una consulenza personalizzata e di posare con professionalità ogni tipo di pavimentazione.