Come scegliere una casa nuova: 5 cose cui fare attenzione 

L’acquisto di una casa è sempre sinonimo di cambiamento e per questo non è soltanto un investimento economico, ma anche emotivo. Che sia legata ad evoluzioni lavorative o a esigenze familiari, la scelta di un’abitazione nuova deve perciò essere ponderata molto attentamente.

Esiste tutta una serie di fattori da considerare in maniera tale da non avere ripensamenti improvvisi o brutte sorprese sul lungo termine. In questo articolo abbiamo condensato 5 suggerimenti basilari che potrebbero tornarti utili nel delicato momento della selezione di un nuovo immobile.

1 Condominio o casa indipendente?

Il primo quesito da porsi è se si vuole optare per un appartamento in un condominio o per una casa indipendente.

Nel primo caso è bene considerare se il palazzo necessiti di manutenzione e se queste siano già in via di approvazione, poiché, dopo l’acquisto, sarete voi a pagare quelle spese nella vostra quota. Sarete inoltre legati alle spese ordinarie, riguardati la pulizia e la cura degli spazi verdi.

Se siete intenzionati a scegliere una casa indipendente, sarete sicuramente più liberi nel controllo e nella gestione delle spese, ma i costi di acquisto potrebbero aumentare.

2 Valutare la zona e i servizi circostanti

Capita spesso di innamorarsi di una casa che sembra avere tutto ciò che desideriamo, ma che in ambito pratico potrebbe non rivelarsi la strada giusta. Uno dei migliori consigli per chi acquista per la prima volta è assicurarsi di prestare maggiore attenzione ad altre cose oltre alla casa.

Quando si valuta un immobile, si deve infatti considerare necessariamente ciò che c’è intorno per soddisfare le proprie esigenze. La posizione è qualcosa che potreste valutare anche prima di visitare la casa. Il quartiere e l’area complessiva che circonda la casa non sono un aspetto da trascurare.

La zona è tranquilla? Ci sono state effrazioni in casa o reati nella zona? I bambini possono giocare in sicurezza nel vicinato senza incontrare pericoli? Dovrò percorrere molti chilometri per raggiungere il posto di lavoro? Ci sono istituti scolastici nelle vicinanze per bambini e ragazzi? Se le risposte a queste e ad altri tipi di domande sono negative, forse dovete orientarvi su altro.

3 Effettuare controlli sull’immobile

Per non avere spiacevoli sorprese future è consigliabile effettuare controlli approfonditi come la visura ipotecaria e la visura catastale storica. Quest’ultima serve a verificare la destinazione d’uso, i dati catastali, la conformità urbanistica e pratiche di ampliamento o frazionamento dell’immobile realizzate nel tempo.

In tali operazioni, volti a verificare anche eventuali abusi, potrete affidarvi all’assistenza dell’agenzia immobiliare o di un tecnico specializzato.

4 Considerare la sicurezza

Soprattutto se andrete ad acquistare una casa indipendente, il consiglio è di valutare gli standard di sicurezza dell’abitazione e fare un piano spese per questo ambito.

Considerate perciò se è già installato un impianto di allarme e videosorveglianza, la presenza e lo status delle grate alle finestre, e la condizione del portoncino d’ingresso. Proprio quest’ultimo è infatti il bersaglio principale dei ladri e deve perciò essere certificato secondo gli idonei standard di sicurezza. Per tutto quello che riguarda la porta blindata, dai rinforzi alle serrature di ultima generazione, ricordatevi di rivolgervi soltanto a professionisti del settore come a Roma è Sicurchiavi, sul sito www.sicurchiavi.it potrete trovare la soluzione giusta per ogni esigenza.

Ci sarà poi la possibilità di stipulare un’assicurazione sulla casa così da tutelarvi dai danni provocati da disastri ambientali, furti e incendi.

5 Fare un piano spese per interventi ed arredamento

La casa dei nostri sogni potrebbe comunque avere bisogno di alcuni interventi di ristrutturazione. È quindi necessario fare una lista delle priorità e valutare ciò che è davvero importante e urgente a livello funzionale, e quello che potrebbe essere rimandato ad un secondo momento. Fatte queste considerazioni si potrà procedere con dei calcoli per il budget necessario.

Un discorso analogo vale per arredamento ed elettrodomestici. Qualcosa di meno necessario potrà essere acquistato in un secondo momento, ma per gli elettrodomestici e i mobili di base si dovrà subito procedere con un piano spese per programmare gli acquisti.

Se volete approfondire questo argomento, qui potrete leggere un articolo sugli aspetti da considerare prima di comprare una casa.