Serrature della porta di ingresso, i problemi da non sottovalutare

La porta di ingresso non è solo un oggetto di design per le case moderne, ma anche uno scudo che protegge dalle effrazioni e furti. La scelta oggi è vasta e si sposa perfettamente con le proprie necessità, ma il il punto importante è controllare la serratura. Esiste una serie infinita di problemi che non devono essere sottovalutati, perché si rischia di restare bloccati in casa o non riuscire più ad entrare.

Facciamo chiarezza? Ecco quali sono i problemi legati alle serrature da non sottovalutare.

Quali sono i problemi di una serratura da non sottovalutare?

Le porte di ingresso sono scelte per essere belle, accattivanti e dare alla casa quel tono innovativo e chic. Ma attenzione, in realtà servono per proteggere abitazione e posto di lavoro da effrazioni e tentativi di furto.

Le maniglie e le serrature sono i due elementi più usati e sfruttati durante il giorno, il più delle volte senza pensare all’usura o problemi che potrebbero comportare. Come possiamo approfondire su https://www.fabbrosos.com/cambio-serrature/  sono elementi da non sottovalutare, controllando il loro stato di usura e rivolgendosi ad esperti del settore quando necessario.

Tra i problemi delle serrature da non sottovalutare evidenziamo:

  • Porta con chiusura disallineata

In alcuni casi si potrebbe notare un fermo che non si aggancia e la porta completamente disallineata. A questo punto la porta non si chiude correttamente, ma funziona senza alcun intoppo.

Questo significa che il fermo non è allineato ed è importante chiamare immediatamente un tecnico professionista, così da regolare immediatamente la piastra in generale. Sarà il fabbro a valutare una sostituzione oppure un riposizionamento.

  • Quando la chiave gira a vuoto

È un problema che interessa il meccanismo stesso, ed è un qualcosa di risolvibile con il fai da te ove possibile. Negli altri casi è bene rivolgersi ad un professionista e cambiare la serratura, evitando rotture di chiavi o di rimanere fuori casa: la chiave, in questo caso, gira completamente a vuoto senza sbloccare o bloccare la serratura.

  • Quando la chiave non gira e si blocca

Ci sono moltissime persone che insistono quando la chiave non gira, cercando di rimuovere la chiave e forzando. Questo provoca la rottura della chiave all’interno e la necessità di cambiare la serratura.

Al primo cenno di blocco o difficoltà, si consiglia di non fare alcuna pressione e chiamare un fabbro specializzato.

  • Quando la porta è deformata

Gli agenti atmosferici esterni deformano le porte, in estate e in inverno. In questo caso è bene non sforzare le serrature e valutare se ci sono degli impedimenti, che si riscontrano già subito dopo aver inserito la chiave.

  • Se il meccanismo della porta è difettoso

È naturale che la serratura di una porta possa essere difettosa a causa del meccanismo, per l’usura. Dopo tanti anni di uso e abuso di una serratura, si potranno riscontrare dei problemi seri tanto da far restare fuori casa (o all’interno bloccati).

Controllare sempre come funziona il meccanismo mentre si apre e si chiude una porta, valutando anche una sostituzione ogni due o tre anni.