Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva per la salute

Simbolo della tanto raccomandata dieta mediterranea, le proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva sono oggetto di continue conferme da parte della comunità scientifica. In un’epoca in cui tutti dicono il contrario di tutto, riguardo ad un’alimentazione vincente, è molto importante avere delle certezze da cui partire, se si vuole intraprender un percorso di benessere a tavola.

Cos’è, dunque, che rende il binomio “olio EVO e salute” così vincente? Andiamo a scoprire le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di questo prodotto totalmente ‘Made in Italy’, che tanto sono collegate al nostro stare in forma. Capiremo perché, secondo le linee guida nutrizionali, l’olio extravergine di qualità resta il condimento da tavola da preferire quotidianamente rispetto ad altri oli vegetali.

Ricordiamo, comunque, che in un piano alimentare impostato sulla salute, non esiste un alimento cosiddetto ‘miracoloso’, altrimenti si cade in balia dei venditori di frottole. Esistono, piuttosto dei cibi che fanno bene in un contesto di dieta bilanciata e, da questo punto di vista, le proprietà dell’olio EVO diventano un valido alleato per la salute.

Niente litri di olio (anche se puro extravergine!) buttati giù convulsamente per ottenere benefici immediati (qualsiasi alimento in eccesso, perfino l’acqua, fa male!), piuttosto dobbiamo puntare su un suo uso continuato e ponderato in base al nostro peso-forma. Uno stato di salute ottimale è il risultato di una sinergia di fattori quotidiani, che vanno dall’attività fisica regolare all’introduzione dei giusti micronutrienti e vitamine, all’utilizzo di integratori, quando necessario. A tal proposito, rimando a questo articolo per approfondire la scelta degli integratori di vitamine. Con questa premessa, siete pronti a scoprire questo affascinante mondo che ci viene donato dalla nostra tradizione contadina?

 

Olio extravergine d’oliva e la salute: la qualità prima di tutto

 

Sembra banale, affermate che le proprietà dell’olio extravergine d’oliva per la salute dipendono in gran parte dalla qualità e l’affidabilità del suo ciclo produttivo, ovvero come sia avvenuto il processo d trasformazione, dalla raccolta delle olive fino al suo imbottigliamento. La lavorazione dell’olio di oliva richiede, infatti, degli accorgimenti particolari e solo attraverso determinati passaggi possiamo portare sulla nostra tavola un vero extravergine di qualità, con un grado di acidità pari o inferiore allo 0,8%. Per avere un’idea del sistema di riconoscimenti e sugli Standard Qualitativi dell’olio EVO, riporto la pagina di una nota azienda olearia pugliese su olio congedi.com.

Prestate per bene attenzione alle etichette, quindi, e al buon nome dell’azienda olearia, puntando su quelle realtà produttive che vantano una tradizione nella gestione degli uliveti. Se avete in dispensa una bottiglia di olio EVO, assaggiatene un cucchiaino crudo, osservatene il colore e percepite le essenze. Se il vostro olio ha un sapore blando, o addirittura inesistente, se non sentite il classico odore erboso delle olive e se il colore vi risulta troppo tenue (anche se la tonalità non è un metodo di verifica attendibile, a causa dei coloranti chimici in commercio) ci stiamo trovando, quasi certamente, di fronte ad un falso olio extravergine di oliva. Ciò significa che questo prezioso alimento è stato depauperato delle sue sostanze funzionali, come antiossidanti e vitamine, pilastri fondamentali per un buon stato di salute.

 

Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva: la salute delle arterie

 

Cominciamo ad esplorare le affascinanti potenzialità dell’olio EVO nel contesto di una dieta salutare. Una delle preziose proprietà dell’olio extravergine di oliva per la nostra salute è legata alla sua composizione chimica, a base di acidi grassi monoinsaturi, in primis l’acido oleico. Questa particolare forma di lipidi hanno la capacità di regolarizzare, rispetto ai grassi saturi, i livelli di colesterolo nel sangue, uno dei più temuti fattori di rischio cardiovascolare. Ciò è dovuto alla capacità di questo olio vegetale di prevenire l’ossidazione delle lipoproteine LDL (il cosiddetto ‘colesterolo cattivo’), lasciando inalterato il ‘colesterolo buono’, o HDL.

La diminuzione delle LDL costituisce un fattore protettivo nella formazione di placche aterosclerotiche, ovvero il restringimento di vene e arterie, prevenendo lo sviluppo di malattie cardiovascolari, come infarti e ictus. Per approfondire come l’olio extravergine di oliva protegga cuore e arterie, rimando ad un articolo della Fondazione Veronesi.

 

Olio EVO e salute: antiossidanti e vitamine contro i radicali liberi

 

Il nostro benessere psico-fisico è messo a dura prova dall’aggressione quotidiana dei radicali liberi, causa di invecchiamento delle nostre cellule. Associare un corretto stile di vita ad una dieta alimentare sana, che preveda un uso quotidiano di olio EVO, costituisce una strategia di difesa vincente, per limitare l’azione di queste pericolose molecole. L’olio extravergine di oliva contiene, infatti, preziose vitamine (come la straordinaria vit.E), antiossidanti e composti fenolici che proteggono le membrane cellulare dai processi di ossidazione.

 

Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva per la salute: prevenzione del diabete

Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato un effetto benefico dell’olio EVO sui livelli di glicemia, riducendo i livelli di glucosio nel sangue, Una possibile cura contro il diabete? La ricerca fa il suo corso, ma i risultati hanno,  per ora, confermato che un componente dell’olio di oliva, l’oleuropeina, induce ad un miglioramento della sensibilità insulinica, della glicemia a digiuno e postprandiale nei diabetici. Qui potete approfondire con un articolo del Corriere le proprietà dell’olio extravergine di oliva sulla salute dei diabetici.