Come scegliere gli integratori di vitamine

Gli integratori di vitamine sono quelli che si rivelano preziosi in caso di perdita di appetito e per alleviare gli stati di stress fisico e psicologico, oltre che per contrastare gli stati di affaticamento. Essi, inoltre, agevolano il ricambio delle proteine e favoriscono i processi energetici.

Gli integratori si chiamano così perché vanno a integrare regimi alimentari poco equilibrati e servono a rendere più semplice l’adattamento fisico in occasione dei cambi di stagione.

Se decidi di assumere integratori di vitamine liquidi assicurati che essi siano dotati di appositi dosatori che ne consentano una fruizione ottimale, come quelli prodotti dal brand Althena, i quali risultano essere l’optimum presente sul mercato. Grazie a un dosatore non solo potrai assumere più agevolmente il tuo integratore, mai avrai anche la certezza di un dosaggio corretto.

Scegliere gli integratori giusti

Ma come si può essere certi di scegliere e trovare i prodotti giusti per le proprie esigenze? L’integrazione alimentare si deve basare su elementi indispensabili non solo per il benessere del fisico ma anche per quello della mente.

Nel caso in cui si abbia intenzione di affiancare l’impiego di un integratore alimentare alla normale dieta quotidiana, può essere utile propendere per un prodotto a base di aminoacidi e L-carnitina, che hanno il compito di favorire il ripristino del fabbisogno energetico naturale.

La vitamina B12, invece, svolge un’azione preziosa per limitare il senso di stanchezza, e al tempo stesso contribuisce a garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Come combattere i cali di energia

È importante associare il ricorso agli integratori di vitamine e altri comportamenti che permettono di combattere i cali di energia fisica e nervosa. Per esempio, conviene diminuire la quantità di bevande alcoliche che vengono consumate, e lo stesso dicasi per il caffè, che può avere l’effetto di compromettere la qualità del sonno. Per continuare a essere idratati, invece, va bene bere acqua.

Proprio il sonno, infatti, è un elemento di fondamentale importanza: sarebbe auspicabile riuscire a dormire tra le 7 e le 8 ore a notte, e per riuscirci è bene andare a letto, quando è possibile, sempre alla stessa ora. Il tablet, lo smartphone e le luci sono tutte fonti di disturbo che devono essere limitate.

L’attività fisica

Gli integratori di vitamine vanno scelti anche in funzione dell’attività fisica che si svolge. Combattere la pigrizia ed evitare uno stile di vita sedentario è importante, ma è altrettanto opportuno evitare gli eccessi opposti e allenarsi più del dovuto.

Per esempio una buona abitudine è quella di concedersi una passeggiata tutti i giorni: 30 minuti sono più che sufficienti per mettere in moto il proprio fisico. Soprattutto se si è fuori allenamento, occorre cominciare a fare sport in maniera graduale, senza dimenticarsi del riscaldamento.

Integrare le vitamine, poi, non vuol dire avere il via libera per seguire una dieta poco equilibrata o per mangiare male. È sempre importante, invece, adottare un regime alimentare il più possibile variegato e sano.

Nel caso in cui l’organismo si ritrovi senza nutrienti preziosi, c’è il rischio che esso non possa contare sull’apporto di energia di cui ha bisogno per svolgere le normali attività della vita di tutti i giorni.

A che cosa servono gli integratori di vitamine

Gli integratori di vitamine offrono un supporto utile tutte le volte in cui ci si sente con le batterie scariche. È normale che nel corso di un anno ci si renda conto di essere affaticati e stanchi in più di un’occasione: non c’è da preoccuparsi, ma occorre darsi da fare per rimediare e soprattutto per ritrovare la propria vitalità. A questo servono gli integratori, che contribuiscono a combattere la stanchezza: una sensazione che, a seconda dei casi, si può manifestare come mancanza di motivazione, come esaurimento mentale, come esaurimento fisico o come mancanza di energia.

A quale età si possono assumere gli integratori

Dal momento che la stanchezza è una condizione che si può sperimentare a qualunque età, non ci sono limiti in tal senso per l’assunzione di un integratore di vitamine, sempre che questo avvenga con la supervisione del medico.

La stanchezza fisica può essere transitoria o cronica, ed è la conseguenza del mancato equilibrio tra la capacità del corpo di usare o produrre energia e la sua richiesta energetica. In termini più semplici, l’organismo non riesce a produrre tutta l’energia di cui necessita.

Per evitare che la stanchezza finisca per incidere in senso negativo sulle relazioni personali o sulle performance al lavoro, vale la pena di scegliere con cura gli integratori di vitamine a cui affidarsi, tenendo presente che è sempre indispensabile dedicare a se stessi più tempo possibile. Per ricaricare le pile, infatti, non c’è niente di meglio che svolgere attività che permettano di rendere la mente sgombra.