Imballaggi in polistirolo per spedizioni sicure

La spedizione dei prodotti, un vero grattacapo

Per qualsiasi azienda di produzione, la spedizione dei propri prodotti è sempre un passaggio piuttosto laborioso che deve essere affrontato valutandone tutti gli aspetti pratici ed economici.
A maggior ragione, se ciò che esce dalla fabbrica è delicato oppure piuttosto ingombrante.
In questi casi occorre fare molta attenzione a tutte le fasi della logistica, a cominciare dal tipo di imballo che si adopera come protezione.
La confezione dei prodotti va scelta con l’obbiettivo di farli giungere integri a destinazione, tenendo presente che tale scelta andrà ad incidere anche sui costi di spedizione.
Ci sono imballaggi che garantiscono l’incolumità dei prodotti ma che sono talmente voluminosi da costituire un investimento troppo oneroso.
Altri, invece, sono sì economici ma così blandi da assicurare la rottura della merce!
Pertanto, è necessario individuare il tipo di imballo giusto, che riesca a soddisfare sia l’esigenza di proteggere la merce sia quella di contenere le spese di trasporto.

Imballaggi in polistirolo, la certezza di un materiale sicuro e avvolgente

Per fortuna esistono gli imballaggi in polistirolo che riescono a coniugare alla perfezione integrità e costi.
Ci sono aziende specializzate, come la Next Design Group che produce imballaggi in polistirolo a Bologna, in grado di progettare confezioni ad hoc per prodotti specifici.
Il polistirolo ( o polistirene) è un materiale elastico e resistente agli urti che si può utilizzare con successo proprio come protezione. Senza ingombrare più del necessario, tiene al sicuro gli oggetti più fragili e avvolge quelli più voluminosi preservandoli da scossoni e colpi accidentali durante il trasporto.
Nell’ambito di una produzione industriale, è davvero importante poter contare su un imballo dedicato perché consente di ottimizzare le spese della filiera.

Polistirolo: molto meglio del legno, dell’ovatta, della plastica…

Cosa rende tanto migliori gli imballaggi in polistirolo rispetto agli altri materiali?
La risposta è piuttosto complessa perché i pregi del polistirolo sono numerosi.
Anzitutto, abbiamo già menzionato la sua intrinseca resistenza agli urti.
Ciò è reso possibile dalla sua struttura, rigida ed elastica allo stesso tempo.
In più, non subisce nessun danno dall’umidità, piuttosto, è un isolante per eccellenza!
Le sostanze oleose, e la maggior parte degli acidi, non lo intaccano e nemmeno le muffe o i batteri, pertanto, si può considerare a pieno titolo un materiale davvero igienico, ideale come imballo per prodotti alimentari e farmaceutici.
È ignifugo, atossico e riciclabile al 100%, cosa chiedere di più?

Leggero come l’aria

La leggerezza è un’altra delle sue peculiarità, un aspetto non indifferente quando si parla di imballi.
Le spese di trasporto si calcolano anche in base al peso dei prodotti. Quindi, scegliere degli imballaggi in polistirolo determina un impatto davvero irrisorio.
È tutto merito del processo di sinterizzazione che subiscono le perle di stirene, la materia prima che compone il polistirolo.
Lo stirene viene prima fatto espandere con il vapore acqueo e poi stabilizzato, dando origine al prodotto finale che conosciamo tutti, un pannello bianco fatto di tante palline attaccate tra loro. Osservando con attenzione quelle palline si noterà che sono formate da una struttura di piccolissime bollicine d’aria, bloccate all’interno.
Tutto questo rende il polistirolo leggero ma capace di resistere alle compressioni, reagendo con elasticità ad eventuali sollecitazioni meccaniche.

Gli imballaggi in polistirolo diventano oggetti di design

Nel caso degli imballaggi in polistirolo, anziché nella forma di una lastra, si può terminare il processo di stabilizzazione con un’altra foggia, progettata in esclusiva per un prodotto specifico. È questa una delle grandi potenzialità del polistirolo utilizzato nell’ambito dei trasporti!
La capacità di progettazione è un aspetto non secondario per un’azienda che si occupa di produrre polistirolo con l’intento di promuoverlo nel campo degli imballaggi.
Sul mercato ci sono esempi molto suggestivi di come design e ideazione si possono coniugare con successo dando alla luce qualcosa di nuovo che è sia imballaggio in polistirolo ma anche oggetto per se stesso. Basta prendere in considerazione certe scatole di polistirolo nate per trasportare bottiglie di vino, così uniche ed originali da non avere nulla a che vedere con l’idea dell’imballaggio tipico.
In futuro, chissà cos’altro ci riserverà questo materiale così eclettico?