hireal.it - 1_800x536

Speed test: come misurare la velocità di connessione

In questi giorni siamo passati da una connessione ADSL ad una connessione in fibra ottica. Dopo esserci recati personalmente dall’ISP (Internet Service Provider), abbiamo stipulato un contratto: a determinate condizioni, e ad un prezzo determinato, l’ISP ci ha promesso una precisa velocità di navigazione.

Il motivo principale che ci ha spinto a passare da una connessione ADSL ad una in Fibra Ottica è stato quello di rendere la connessione casalinga più performante. Senza ombra di dubbio, infatti, una connessione in fibra ottica avrà una velocità di download e di upload nettamente maggiore rispetto ad una connessione ADSL.

Una volta giunti a casa, ed aver installato la giusta attrezzatura, ci siamo accorti però che, connettendoci ad Internet, la velocità di connessione attuale risulta pressoché identica a quella precedente. Questo può essere dovuto a diverse ragioni. In questo articolo, però, vogliamo parlarvi di come si misura la velocità di connessione ad Internet, di uno smartphone, di un computer oppure di un tablet e di come si svolge uno speed test con il migliore speed test online.

Assicuriamoci innanzitutto, di essere connessi ad Internet. Dopodiché clicchiamo su migliore speed test online; si aprirà una pagina, direttamente dal nostro browser, molto intuitiva e semplice da utilizzare. Il sito in questione si chiama testvelocita.it ed è il sito internet di misurazione della velocità di connessione ad Internet più preciso, in assoluto.

Per iniziare uno speed test con testvelocita.it sarà sufficiente cliccare nel riquadro di colore blu/celeste che si può visualizzare in alto sulla home page “Iniziare – Speed Test”; è possibile effettuare uno speed test sia che si stia utilizzando una connessione ADSL, ma anche una connessione mobile in 4G oppure in fibra ottica.

Dopo aver cliccato su Iniziare Speed Test, il sito comincerà ad analizzare la nostra connessione ad Internet e, dopo pochissimi secondi, sarà in grado di fornirci quattro dati fondamentali ai fini del monitoraggio della nostra connessione ad Internet.

Ma vediamo più nel dettaglio questi quattro parametri, cercando di spiegarli in parole semplici. Il primo risultato che a noi interessa, dopo aver cliccato su “Iniziare Speed Test” è senza ombra di dubbio la velocità di download: questa non è altro che il tempo impiegato dal dispositivo in uso a scaricare un file dalla rete al device. Il secondo dato che ci viene fornito è la velocità di upload, ovvero il tempo necessario al dispositivo a caricare un contenuto dal dispositivo in rete. C’è da precisare una cosa, adesso; la velocità di upload sarà sempre attorno ai 20 Mbit/s… questo perché difficilmente in commercio troveremo promozioni fibra o ADSL che permettono di superare questa velocità, è un po’ come il limite massimo di Upload consentito da tutti gli ISP.

Il terzo dato utile che ci viene fornito da testvelocita.it è il ping, che non è altro che il tempo che il dispositivo impiega ad ottenere una risposta dal server. Correlato al ping è il valore di jitter, sempre fornitoci da testvelocita: questo non è altro che una stima di differenti misurazioni di ping. Potrà quindi indicare, in parole semplici, la stabilità della connessione ad Internet.

Come abbiamo visto, quindi, eseguire uno speed test con il migliore speed test online è molto semplice. Ovviamente, se non si è soddisfatti del primo test eseguito sarà possibile eseguirne a volontà, poiché il servizio è completamente gratuito.

Lo speed test ci fornisce anche una statistica in merito alla velocità di connessione del nostro dispositivo, rispetto a quella degli altri utenti che, precedentemente, hanno effettuato un test di velocità internet. Ad esempio, nel test che abbiamo eseguito noi per prova, ci è apparso un risultato alquanto confortante: la nostra velocità di connessione è più veloce dell’ottantacinque per cento delle persone che hanno eseguito lo speed test col medesimo sito. Ribadiamo il concetto: testvelocita.it è assolutamente gratuito e in pochi minuti ti permette di tenere sotto controllo i quattro parametri fondamentali di una buona connessione ad Internet.