lavorare-freelance_800x534

Lavorare come freelance: da casa è meglio

Se pensi che la tua vita non abbia più senso, se credi che non si possa lavorare mentre si accudiscono i bambini, se per qualche ragione hai perso il lavoro e non riesci a trovarne un altro, allora è arrivato il momento di poter lavorare da casa.

Avete mai pensato di poter lavorare come freelance?

So che molti di voi sono ancorati alla vecchia idea del lavoro fisso fuori casa ma va anche detto che i tempi sono cambiati, che internet ci dà un sacco di utili spunti e un sacco di possibilità lavorative in più e che ci sono decine di siti on line che ci possono dare un sacco di idee su cosa e come poter lavorare in proprio.

Dobbiamo anche dire che poche aziende hanno soldi a sufficienza per fare dei contratti, stiamo parlando di un periodo storico che non permette di fare chissà quali azzardi dal punto di vista contrattuale.

Quindi è molto più facile e molto più intelligente pensare di poter lavorare per conto proprio, con la partita Iva, e trovare lavoro sul web, invece di pensare a creare delle imprese di grandi dimensioni.

Ma come si può fare?

Allora adesso vi do qualche consiglio su come trovare un mestiere da freelance e portare denaro a casa ogni mese con una certa continuità.

Come trovare lavoro da freelance

So che molti di voi si immaginano che non trovare il posto fisso possa essere il vero dramma della vita ma va detto che non è più periodo di posto fisso e che il web ci dà tante soddisfazioni nel trovare tanti lavoretti con cui poter campare anno dopo anno.

Se sei un bravo copywriter, se hai velleità come scrittore, se sei molto bravo a correggere bozze, se sei un webmaster, se hai già fatto lavori di grafica, se sei bravo come fotografo, sei bravo a costruire delle lezioni ad hoc per gruppi di studenti, sei bravo con le lingue straniere, hai una bella voce, allora il web è il posto giusto per te.

Ci sono tantissime possibilità di prendere dei contratti più o meno lunghi grazie a dei portali internet e questi contratti vanno di solito concordati sullo stesso portale, con soldi già depositati dal datore di lavoro e il tuo impegno nel chiudere il lavoro nel tempo prestabilito.

In questi anni ho letto molte volte anche di persone che chiedevano traduzioni lampo, inserimento dati in un data base molto grande, persone che avevano bisogno di una segretaria virtuale che si occupasse degli impegni del capo attraverso remoto. Insomma, va detto che le possibilità sono tante e che non bisogna mai pensare di non avere l’età per sperimentare.

E’ molto più facile mettersi in gioco grazie al web ed è molto semplice lavorare da casa se si hanno le skills giuste per quel lavoro che abbiamo adocchiato.

Il mio consiglio, spassionato, è quello di specializzarvi in qualcosa di particolare e poi perseguire questa possibilità fino alla fine provando ad acchiappare ogni possibilità che trovate sul web.

Ad esempio se siete bravi nella scrittura dovreste candidarvi a qualsiasi opportunità come scrittore o copywriter e poi non solo scrivere bene ma anche mantenere un rapporto serio e puntuale con il datore di lavoro in modo da creare un rapporto di fiducia che possa durare nel tempo.

E’ proprio la fiducia il motore di un lavoro da freelance e le recensioni positive che vengono lasciate sul nostro lavoro. E’ il passaparola che fa la differenza, quindi credo che il consiglio migliore che io possa darvi sia quello di restare costanti e di lavorare con precisione. La costanza porta clienti e ogni cliente in più soddisfatto porterà altri clienti ancora.

Non è difficile pensare alla vostra frustrazione nel momento in cui il posto fisso non arriva ma posso assicurarvi che si può lavorare molto bene anche con un lavoro da freelance, soprattutto se si lavora bene e se si lavora con la mentalità di essere voi gli imprenditori di voi stessi. E come in tutti i lavori se si lavora bene allora arriveranno altri contratti. Allora pensate a come migliorare voi stessi e poi mantenete un approccio molto professionale nei confronti delle opportunità che troverete on line. E sappiate che è un lavoro che può essere pagato bene e che può essere continuativo e serio.