sito-web-responsive_800x466

Come si costruisce un sito internet?

Un sito internet per essere progettato in maniera ottimale ha bisogno di uno schema ben preciso da seguire. Questo schema è dato dalla finalità che questo sito deve avere. Come si può immaginare ci sono diverse finalità, ma nella maggior parte dei casi è generare un contatto. Per contatto si intende una messa in relazione tra chi crea il sito e chi lo naviga.

Molto spesso si pensa che un sito sia solamente uno strumento asettico, creato per la rete e fine a se stesso. In realtà un sito è come un libro, è scritto per essere letto, con l’obiettivo di suscitare nel chi legge una particolare emozione in modo tale da generare uno stimolo di curiosità, interesse ed azione finale.

Per ottenere questa azione finale si dovrà cercare in tutti i modi possibili di creare un processo che sia finalizzato a questo scopo. Sinceramente molto spesso si pensa che basti creare quattro paginette, salvarle su un server ed il gioco è fatto. In realtà è così, ossia il procedimento è questo ma il contenuto di queste paginette è tutt’altro che semplice da architettare.

Dato che, ribadisco, è opinione comune che un sito sia semplice da fare, non voglio svelare tutti i segreti che ci sono dietro un sito, come uno scrittore di best seller non svela i suoi segreti, nemmeno io sono disposto ad indicare i passaggi che provocano uno stato di interesse, ma posso dire che ci sono delle strutture, ovvero degli step da seguire affinché l’utente rimanga incollato al monitor e cerca a tutti i costi di arrivare a leggere tutto quello che è scritto nel sito nella speranza di trovare la soluzione al suo problema.

Bene, un sito si progetta intorno ad un problema, o più di uno e si cerca con tutti gli strumenti a nostra disposizione di aiutare il lettore a risolverlo. Si può fare facendogli seguire un percorso, oppure dandogli direttamente la soluzione, ma nella maggior parte dei case le persone preferiscono arrivare da sole alla soluzione e quindi non accettando una soluzione spiattellata li su un foglio bianco.

Se si ha voglia e pazienza il segreto è quello di prendere carta e penna, individuare il problema da risolvere e decidere quali step sono necessari affinchè le persone abbiano, passo dopo passo, la possibilità di ragionare sul loro quesito e trovarsi con una soluzione, che nella maggior parte delle volte prevederà il supporto della persona che ha costruito il sito internet.