salento

Spiagge per le famiglie nel Salento in base al mese

Che il Salento sia una delle zone più belle d’Italia è risaputo. Questo tacco di Puglia, che ospita spiagge che farebbero impallidire le Maldive, è sempre preso d’assalto nei mesi estivi. Quindi, nonostante la maggior parte delle spiagge salentine – che in generale sono caratterizzate da un basso fondale, da dune sabbiose e quindi molto indicate anche per i bambini più piccoli – sia perfetta per le famiglie, nei mesi estivi è facile trovare molta confusione e questo potrebbe non essere di gradimento a chi cerca una soluzione tranquilla per la famiglia.
Avrete sentito parlare di lidi bellissimi come Porto Cesareo, quelli di Gallipoli, di Torre dell’Orso… ebbene nell’alta stagione sono praticamente off limit per le famiglie, a meno che non vogliate fare una vacanza un po’ agitata.
Bisogna rinunciare al mare? Ovviamente no. Vogliamo darvi qualche consiglio su quali spiagge scegliere nel Salento se volete fare una vacanza estiva con tutta la famiglia, e se non potete optare per i mesi più tranquilli come maggio e settembre.
Grazie ai nostri consigli potrete passare una bellissima vacanza e vedere spiagge davvero meravigliose, come ce ne sono solo nel Sud della Puglia.

Spiagge ideali per la famiglia da giugno a metà luglio

Se viaggiate nel Salento nel periodo che va da giugno a metà luglio, allora sappiate che potete godervi una bellissima vacanza in villaggio sul mare all inclusive nella zona delle Maldive del Salento. Già, perché in questa stagione le Maldive del Salento – ovvero le spiagge di Pescoluse – sono ancora abbastanza accessibili, soprattutto nei giorni infrasettimanali.
Le Maldive sono caratterizzate da sabbia finissima, bianca, fondale molto basso, acqua pulitissima. Un vero sogno per le famiglie con i bambini.
Simile a queste spiagge (ma sempre e comunque meno affollata) anche quella di Lido Marini, che è caratterizzata da tanti spazi verdi, dove potersi riposare all’ombra. Inoltre tutte queste spiagge sono vicine al paese e quindi ben attrezzate per una vacanza in famiglia.
Anche Gallipoli è una bella città ricca di spiagge per le famiglie in questo periodo, specialmente il lido di Torre Lapillo è ideale per chi viaggia con bambini, così come le spiagge di Otranto nord.

Spiagge ideali per la famiglia da metà luglio ad agosto

Questo è il periodo più pieno di turisti in assoluto, ma ci sono ancora dei piccoli angoli di Salento dove potete ritagliarvi un po’ di tranquillità per voi ed i vostri bambini.
San Cataldo, nella marina di Lecce, è una spiaggia ideale per la famiglia in questo periodo. La spiaggia non è molto grande, ma se la raggiungete presto troverete un posto. Poco distante ci sono anche Spiaggiabella, Torre Rinalda e Torre Chianca. Quest’ultima dovrebbe essere l’ultima scelta non in quanto a bellezza, perché probabilmente è il lido più bello della marina di Lecce, ma perché quando soffia la tramontana il mare è troppo mosso per fare il bagno e l’acqua è leggermente più fredda. Nei giorni senza vento invece non c’è alcun problema.