Sempre più si sente parlare di brand identity e ciò che affronteremo in questo articolo è solo un piccolo tassello del quadro generale.
Prima di entrare nello specifico è bene però chiarire il significato generale di brand identity: essa altro non è che un insieme di processi comunicativi e grafici messi in atto dall’azienda per farsi conoscere e riconoscere dal proprio pubblico all’interno del proprio stabilimento o all’esterno dello stesso con il fine di attirare potenziali clienti. Stiamo parlando quindi dei segni distintivi come ad esempio il logo e il naming, adottati dall’azienda per la messa in atto di processi di marketing e comunicazione. L’obiettivo deve essere quello di entrare nella mente del consumatore e rimanerci; per farlo è necessario che l’immagine aziendale rispecchi i valori dell’impresa e che essi siano riconosciuti all’esterno nel più breve tempo possibile. Esempi lampanti sono quelli presentati qui sotto.
Non serve nemmeno specificare il nome dell’azienda… cosa significa?
Significa che la brand identiy aziendale è massima!
Il logo e il naming sono però solo alcuni degli aspetti di una branding strategy; certo sono i più lampanti ma non gli unici da tenere in considerazione. Ciò che analizzeremo insieme è l’aspetto che forse il più delle volte viene tralasciato o comunque passa in secondo piano: il branding attraverso t-shirt aziendali.
Tale strumento può essere un grande incentivo per far trasparire i valori aziendali cosi da acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già presenti. La stampa di t-shirt aziendali è uno strumento pubblicitario di grandissimo impatto; possono essere indossate sia dai dipendenti che dai consumatori con lo scopo di pubblicizzare in maniera “gratuita” la propria attività. Si dimostrano una perfetta alternativa ai soliti e ripetitivi gadget.
Le maglie personalizzate vengono maggiormente usate per quelle attività che prevedono un’obbligatoria interazione tra cliente e personale: stiamo perciò parlando di bar, ristoranti, negozi al dettaglio etc.
L’aggiunta del logo o di altri segni distintivi sulla maglia porta il cliente a riconoscere l’addetto alla vendita e ad interloquire con lo stesso.
Questo appena visto però è solo l’esempio più classico e gettonato.
Se guardiamo in un’ottica di lungo periodo e se ci basiamo su un’impresa, anche di piccole dimensioni, che svolge un’attività creativa o comunque un’attività dove il lavoro di gruppo assume un ruolo fondamentale, fornire maglie personalizzate al proprio personale può essere un incentivo ad aumentare l’affiatamento del team e a far sì che i dipendenti si sentano come a casa e come parte di una grande famiglia.
Essi saranno stimolati a dare il meglio e chi ne beneficerà sarà ovviamente l’impresa.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello della pubblicità. Molte volte vengono investiti soldi per annunci, campagne adv, materiale di comunicazione visiva etc.
Per carità, mezzi che risultano essere fondamentali per la vita di un’impresa ma che hanno tutti una peculiarità: la scadenza.
La realizzazione di maglie personalizzate può essere un chiaro strumento promozionale da far indossare ai propri dipendenti durante una trasferta lavorativa, un meeting con altre aziende o durante la partecipazione a fiere ed eventi; oltre a sponsorizzare in maniera del tutto gratuita la propria azienda, i dipendenti genereranno anche un forte senso di appartenenza e fedeltà nei confronti della tua impresa!
Acquistare e stampare t-shirt personalizzate online è ormai diventato facilissimo e in pochi click potrai decidere se applicare una scritta, un logo o una grafica particolare.