Creme mani: cosa sapere per dimenticarvi delle mani screpolate!

Combatti le mani screpolate con la crema mani adatta a te!

Le mani raccontano tutto di noi: età, lavoro, personalità. Prendersi cura efficacemente delle proprie mani può essere complesso in mezzo alle attività quotidiane: i lavaggi frequenti, l’utilizzo di detergenti e di saponi troppo aggressivi, l’esposizione al sole, il freddo invernale, e chi più ne ha più ne metta, sono tra le principali cause che riducono le nostre mani in condizioni poco piacevoli, regalandoci una fastidiosa sensazione di secchezza. Introdurre nella routine quotidiana l’abitudine ad idratare mani e cuticole sarà la vostra salvezza, ma partiamo dalle basi: quali sono i motivi più diffusi delle mani secche e screpolate?

Le principali cause delle mani screpolate

Il clima.

La mani secche sono, spesso, causate da specifiche condizioni climatiche: il freddo molto intenso, l’umidità, il vento, ma anche il caldo secco possono metterle a dura prova. Per questo motivo è bene prestare attenzione in alcuni momenti particolari dell’anno.

L’aria di casa o dell’ufficio.

Avete mai fatto caso a quanto la qualità dell’aria dello spazio in cui lavorate possa influire sulla salute della vostra pelle? Questo vale anche per le mani: se passate molto tempo in un ambiente lavorativo, e non solo, con l’aria troppo secca, questo influirà sicuramente sul livello di idratazione della pelle.
Speciali condizioni mediche. Nei casi in cui le mani presentino tagli profondi o screpolature dolorose, può essere il caso di rivolgersi ad un medico specializzato prima di ricorrere a qualunque tipo di rimedio casalingo.

Lavori particolari.

Alcuni mestieri espongono le mani a stress maggiori rispetto ad altri: lavorate tanto a contatto con agenti chimici? Oppure vi ritrovate a dover passare molte ore al sole? Proteggere adeguatamente le mani in base alle circostanze può fare una significativa differenza sul livello di idratazione delle vostre mani.
Utilizzo di detergenti aggressivi. Questa causa viene spesso sottovalutata, eppure è in assoluto una delle più diffuse: lavare frequentemente le mani con saponi poco delicati, può essere causa di grande secchezza.

Mancato uso dell’SPF.

Alcuni di voi si stupiranno nel leggere questo punto, eppure la protezione solare è uno step fondamentale per mantenere lo stato di salute della pelle e delle mani. L’azione dei raggi UVA/UVB e l’esposizione ai radicali liberi, infatti, può risultare non solo in screpolature e secchezza, ma anche in macchie solari e discromie.

Come porre rimedio alle mani secche e screpolate

Idratazione costante.

Prendete l’abitudine di riapplicare frequentemente la crema mani idratante durante il corso della giornata, soprattutto dopo esservi lavati le mani. Selezionate una crema leggera, evitando textures troppo untuose per il giorno (es. Malin + Goetz Vitamin B5 Hand Treatment), e prendete l’abitudine di lasciare alcune mini taglie del vostro idratante preferito nelle borse, nello zaino dell’ufficio, ma anche sul comodino di fianco al letto o in bagno, per riapplicarlo dopo ogni lavaggio mani. Trovate Malin+Goetz e un’ampia selezione di creme idratanti su 50-ml.it nella categoria interamente dedicata alle mani.

Guanti protettivi.

Non sottovalutate l’utilizzo dei guanti: indossateli quando lavate i piatti o state avendo contatto con detergenti aggressivi. Prediligeteli anche qualora dobbiate passare molte ore al sole. I guanti sono, inoltre, ideali per trattamenti specifici (vedi sotto).

Trattamenti notturni.

Prendete l’abitudine di trattare le vostre mani settimanalmente con prodotti corposi e nutrienti: scegliete creme mani idratanti arricchite con oli o burri (es. Burro di karité) e applicatene uno strato abbondante. Lasciate agire tutta la notte per riscoprire, al risveglio, una pelle liscia e morbida. Per i trattamenti notturni è possibile anche indossare un paio di guanti sottili in cotone, dopo aver applicato il prodotto: questo vi aiuterà a non sporcarvi e a far penetrare il prodotto ancora più in profondità. Per un trattamento intensivo, utilizzate creme mani arricchite con ingredienti anti età (es. Grown Alchemist Age-Repair Hand Cream).

SPF.

Indossate quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro per proteggere le mani dall’esposizione ai raggi solari.

Attenzione alle cuticole.

Spesso dimenticate, le cuticole sono, invece, un segnale piuttosto evidente del livello di idratazione delle vostre mani: applicate quotidianamente creme e oli specifici per le cuticole, in modo da mantenerle nutrite.

Scrub.

Utilizzate uno scrub settimanalmente per eliminare gli strati più secchi della pelle e procedete, poi, con un’idratazione intensa.

La soluzione per ottenere delle mani morbide e idratate sta tutta nell’introdurre piccoli step di idratazione quotidiana e settimanale: la costanza vi ripagherà con le mani che avete sempre desiderato!