Come cambiare look al nostro salotto in vista dell’inverno

Con l’inverno alle porte ci si chiede quale possa essere il modo migliore per arredare il soggiorno, che rappresenta il cuore della casa, l’ambiente in cui si trascorre più tempo e che regala momenti di relax e spensieratezza insieme a familiari ed amici.

Fortunatamente ci sono tantissimi modi per rendere più bello, confortevole ed accogliente il nostro salotto. Continua a leggere questo articolo per avere alcuni ottimi suggerimenti a riguardo.

Cambiare look al salotto: la scelta dei colori

L’inverno è spesso visto come una stagione pallida e fredda, dunque bisogna evitare di utilizzare esclusivamente colori freddi, come il grigio o il bianco. Vanno bene anche questi ultimi, ma per l’arredamento invernale del soggiorno ti consigliamo di aggiungere anche colori come il rosso, il bordeaux, lo smeraldo, il viola.

Ad esempio, puoi utilizzare dei cuscini rossi per dare al tuo soggiorno uno spirito di vacanza e renderlo più vivace.

Cambiare look al salotto: cuscini, coperte e tappeti

Per aggiungere più calore alla tua zona living, non avere paura di esagerare con i cuscini d’arredo, né di utilizzare della pelliccia sintetica, del velluto, o altre texture solitamente poco usate.

Questi elementi sanno rendere più accogliente l’ambiente, anche visivamente, e ti sentirai a tuo agio nel prenderti del tempo per coccolarti.

Per esempio, un comodo tappeto di pelliccia sintetica è un elemento ideale per trasformare il soggiorno un luogo più piacevole in cui stare anche in inverno.

A seconda dell’arredamento del tuo salotto, puoi optare per uno stupendo tappeto in stile contemporaneo, tradizionale o vintage.

Inoltre, dei soffici cuscini e delle coperte abbelliscono considerevolmente divani e poltrone, e possono renderli anche più confortevoli.

Cambiare look al salotto: l’illuminazione

Per un cambio di look che mira a rendere il soggiorno più piacevole e accogliente, anche il modo in cui decidi di impostare l’illuminazione di tale ambiente non è da sottovalutare.

A seconda di come più ritieni opportuno, puoi optare per una fonte di luce unica (specialmente se l’ambiente è piccolo), oppure per qualcosa di più elaborato, illuminando zone specifiche con varie lampade (tra cui magari anche una lampada da terra) posizionate strategicamente.

Potrebbe risultare vantaggioso giocare anche sul ruolo delle candele e, dove possibile, scegliere quelle in barattoli di vetro ben progettati, fatti di soia o di cera d’api, profumati con oli essenziali e naturali.

Anche chi non ama accenderle può sbizzarrirsi nel decorare la casa con le candele: sono accessori sempre in grado di rendere molto più ospitale e familiare ogni interior.

Cambiare look al salotto: il copridivano

In un soggiorno, il divano è tra gli elementi più utilizzati ed amati, perché garantisce relax e riposo. Proprio per questo motivo, è fondamentale prendersene cura, magari coprendolo con un buon copridivano.

Questo accessorio offre protezione da eventuali macchie, graffi e strappi.

Inoltre non è da sottovalutare la sua funzione estetica: puoi infatti scegliere tra tante fantasie differenti, che ti permettono di rinnovare in modo significativo lo stile dell’arredamento della zona living. Scopri le offerte e scegli il copridivano Genius più adatto al tuo arredamento su theailati.com.

Va anche detto che ci sono diversi aspetti da considerare prima di decidere quale copridivano acquistare.

Tra i vari fattori, il materiale con cui è realizzato ha un ruolo parecchio rilevante. In commercio ci sono copridivani ottenuti con materiali naturali, come canapa, cotone (il classico “telo copridivano”), lana e seta. Ma anche copridivani sintetici, realizzati con il nylon o la microfibra. Quale materiale scegliere? Ciò dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.

Di grande importanza è anche la specifica forma che caratterizza un copridivano. In questo caso la scelta dipende dallo specifico divano e dal modo in cui lo si vuole coprire o proteggere.

Esistono copridivani con forme specifiche per determinati tipi di divani, ed altri che sono realizzati come dei grandi lenzuoli e che sono da adattare alla forma del divano, fissando i bordi sotto la struttura oppure rincalzandoli sotto i cuscini.

Un altro aspetto da considerare nella scelta è la praticità. Un copridivano è pratico quando la sua rimozione e applicazione sono semplici, in modo da consentire dei lavaggi frequenti e di stirarlo all’occorrenza. Da questo punto di vista, quelli con tessuti sintetici ed elastici sono tra i copridivani migliori.

Inoltre, affinché il copridivano possa svolgere un ruolo significativo nel trasformare e rinnovare al meglio l’arredamento del tuo soggiorno in vista dell’inverno, è fondamentale anche la giusta scelta del colore.

Come fare questa scelta? Prima di tutto in base all’arredamento che circonda il divano. Molto però dipende anche dal tipo di ambiente che desideri ottenere.

Se per esempio vuoi creare un ambiente vivace, ti consigliamo dei colori accesi, magari anche con una bella fantasia. Se invece preferisci arredare il soggiorno con dei toni tenui, scegli un copridivano più scuro. Infine, se vuoi un soggiorno prevalentemente neutro puoi optare per delle tinte più chiare, come il grigio o il colore panna.

Assicurati anche che il copridivano che decidi di comprare sia stato realizzato con materiali non tossici e privi di elementi inquinanti, in modo che non sia nocivo per la salute e che possa contribuire a cambiare look al tuo salotto in maniera sicura, oltre che con stile.