Consigli su come scegliere la cucina dei sogni

Quando ci si trasferisce o, in alternativa, si costruisce una nuova abitazione, la scelta della cucina è un momento molto importante per l’arredamento della propria casa. Questo spazio infatti spesso non ricopre solo il ruolo di ambiante dedicato ai pasti ma anche, e forse soprattutto, al lavoro e alla socializzazione. Ecco dunque che investire nella creazione di una zona piacevole da frequentare e sopratutto, da vivere, diventa una possibilità molto interessante.

Per molte persone tuttavia la scelta della cucina diventa un vero e proprio problema in quanto non sono capaci di scegliere fra i numerosi modelli che il mercato ha messo a disposizione, ecco dunque che è necessario capire quali sono gli aspetti più importanti che è utile valutare e ponderare in modo accurato durate la scelta di una cucina.
Una piccola curiosità: secondo numerose indagini statistiche, circa il 79% dei proprietari di nuove case assumono un tecnico professionista per arredare, o, in alternativa, ristrutturare la propria cucina; un dato senza dubbio interessante.

Ecco alcuni consigli per scegliere una cucina da sogno affidandosi ad un esperto nel settore come Arredamenti Masoni.

Come scegliere l’organizzazione della cucina? Con o senza pensili? A L oppure a parallelo?

Da quando le cucine ad uso residenziale sono state introdotte, quello che viene definito come “layout” è enormemente cambiato. Agli inizi degli anni 50 infatti, quando era necessario avere in piccoli spazi una grande capienza, gli ingegneri decisero di inserire nelle cucine delle soluzioni che verranno chiamate pensili appunto. Queste soluzione tuttavia concentrano la cucina e non la valorizzano.

Con il passare del tempo queste vennero piano piano abbandonate in favore di alternative che fossero non solo più usabili, ma anche, e forse soprattutto, che permettessero alla cucina di diventare non solo più armoniosa e bella esteticamente ma anche più fruibile. Ecco dunque che al giorno d’oggi si predilige l’utilizzo frequente delle colonne frigo-forno e una dispensa capiente, che consentono alla cucina di aumentare lo spazio interno disponibile e, soprattutto, lo spazio a disposizione per l’utilizzo.

Banconi grandi e pochi pensili, ingrandiscono enormemente gli spazi della cucina, e li rendono dunque enormemente usabili. Un’altra considerazione da fare riguardo la struttura è, senza ombra di dubbio, riguardante la configurazione a L o in parallelo ( cono o senza isola). La scelta di una piuttosto che dell’altra configurazione, dipende, in realtà, in grande misura, da come la stanza è organizzata. Nel caso in qui ci si trovi in un open space, la configurazione ideale rimane, senza dubbio, la penisola: questa infatti consente di organizzare al meglio gli spazi e ne permette una loro migliore gestione.

Nel caso in qui invece si debba organizzare l’arredamento di spazi stretti infatti, l’unica scelta è quella di puntare su una disposizione lineare: questa infatti sarà in grado di regalare alla stanza una dimensione maggiore. Insomma, l’ultima parola spetta alla geometria della stanza nella quale verrà inserita.

Quali sono i vantaggi dell’isola?

Come anticipato in precedenza, nel caso in qui ci si trovi nella circostanza di dover arredare una cucina inserita in un open space, l’utilizzo di un’isola permette senza dubbio di organizzare al meglio gli spazi. L’installazione di un isola offre numerosi vantaggi quali:

 

  • Maggiore spazio: quando si istalla un’isola in una cucina, lo spazio a disposizione aumenta inevitabilmente. Inserendo porte e cassetti in questa infatti, la sua capienza complessiva aumenta considerevolmente.
  • Nasconde gli elettrodomestici: scegliendo un’isola per la propria cucina, si ha automaticamente la possibilità di nascondervi in essa gli elettrodomestici come la lavastoviglie o, in alterativa, una interessante cantina per il vino. Ma non solo; anche fornello e forno si prestano alla perfezione all’installazione in questa zona.
  • Una secondo piano di lavoro: quando è necessario cucina per un gran numero di persone; disporre di un secondo tavolo da lavoro diventa l’alternativa più comoda per organizzare al meglio lo spazio della cucina.

Come scegliere il materiale giusto per una cucina da sogno?

Sino ad ora abbiamo parlato di quanto la scelta della configurazione e del “layout” di una cucina fossero importanti, ma sono solo questi gli aspetti che è necessario considerare? Semplice: no!. Quando si sceglie una cucina infatti i materiali ricoprono un ruolo essenziale nella definizione dello stile: legno a pori aperti, cemento, resina, sono solo alcuni dei materiali che al giorno d’oggi vengono scelti con una frequenza maggiore.

L’acciaio inox, con il suo stile e la sua classe unici, rimane una scelta ancora molto affermata, proprio per la sua eleganza e la sua versatilità. Molto interessante è inoltre l’utilizzo del vetro: un materiale innovativo nel mondo delle cucine che, proprio in virtù delle sue proprietà, e dei trattamenti ai quali viene sottoposto, consente di semplificare, anche in maniera considerevole la gestione e la pulizia della cucina, oltre che, ovviamente, impreziosirla. La laccatura inoltre consente di godere di una rifinitura ancora più elegante, andando a creare un ambite ancora più delicato ed armonioso.

Insomma, scegliere la cucina al giorno d’oggi può sembrare una scelta difficile e non immediata, ma, come spesso accade, non è così. Brand come Lube e Stosa sono stati in grado di unire eleganza al design e all’ergonomia, credano in questo modo d prodotti adatti ad inserirsi in ogni contesto.
Soluzioni efficaci, funzionali e di qualità, sono queste le parole che riassumo questi brand. Con la sua esperienza nel settore, Arredamenti Masoni è senza dubbio leader nella vendita e progettazione delle cucine, proponendo ai sui clienti, le soluzioni ideali alle loro esigenze e seguendoli passo passo nella scelta.