Camini a pellet: caratteristiche e perché sceglierlo

In una casa oggi si desiderano sempre più impianti all’avanguardia che diano calore, si sposino con l’arredamento e diventino oggetti di design perfetti.

Ma come unire tutto questo ad una consapevolezza green che volge il suo sguardo al futuro? Un camino a pellet è la soluzione giusta! Scopriamo insieme perché sceglierlo e come funziona.

Come funziona il camino a pellet?

La bellezza di un camino ha sempre affascinato gli interior designer, per questo motivo si è voluto impreziosire l’elemento rendendolo perfetto per ogni tipo di ambiente domestico. Nasce così il camino a pellet e come ci raccontano i professionisti di www.fuocoserafin.com , questo ha la caratteristica primaria di mantenere il calore nella stanza per moltissimo tempo diffondendolo lentamente attraverso i suoi rivestimenti che sono:

  • in acciaio
  • in ghisa
  • in ceramica

Il camino a pellet crea un’atmosfera perfetta correlata dal calore del camino che regala sempre quel tocco di romanticismo e compagnia come nell’antichità. Il suo funzionamento è sicuro, tecnologicamente avanzato e ricco di sorprese. Questi camini sono dotati da un bruciatore e da un serbatoio per contenere il pellet, che viene raccolto e lasciato cadere nel focolare. Il getto d’aria che viene rilasciato ha la funzione di ventilare e rendere la combustione perfetta, riducendo i consumi di pellet durante il suo utilizzo.

A differenza del camino tradizionale, quello a pellet richiede l’energia elettrica per essere avviato. I costi da valutare sono quindi del pellet e del consumo di energia elettrica: naturalmente è indubbio il fatto che una stanza venga riscaldata in minore tempo e che il calore permanga all’interno anche dopo aver spento il dispositivo. Non solo, il design di questi camini a pellet è differente così che ognuno possa sceglierlo come da gusto personale.

Quando scegliere un camino a pellet

Ma quando scegliere i camini a pellet e quando risulta essere migliore di un camino tradizionale? Gli esperti sottolineano che i vantaggi nella scelta di questa innovazione siano tantissimi. Si parla di un concetto pratico nonché funzionale che oggi è fondamentale.

Anche se si sta a fuori casa tutto il giorno, l’accensione del camino a pellet può essere programmato ma in caso contrario la casa si scalderà comunque in pochissimi minuti.

Si sceglie un camino a pellet perché:

  • È una stufa studiata per essere inserita all’interno dello spazio per il caminetto ma con una camera chiusa per far lavorare il pellet. Un’ottima soluzione per ottimizzare tutti gli spazi mantenendo quelli già esistenti (senza eliminare la bellezza di un caminetto antico).
  • Come accennato è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento, regolandolo a seconda della propria necessità personale così da entrare in una casa già calda e confortevole.
  • Il suo bruciatore è alimentato con corrente elettrica e la combustione del pellet genera dei fumi che vengono espulsi tramite il foro che sbuca all’esterno così da lasciare la casa pulita da polvere e cenere.

È una soluzione tecnologica, sicura e green per mantenere la stessa atmosfera regalata da un camino ma con la garanzia di risparmio e del calore che si diffonde in tutta la casa.