5 consigli utili per illuminare correttamente le stanze della casa

Per illuminare in modo corretto tutte le stanze di una casa occorre, prima di tutto, saper scegliere le lampadine giuste. Secondo Chetariffa.it, uno dei siti autorevole del settore, tra le lampadine migliori spiccano quelle a LED, che possono essere utilizzate per illuminare alla perfezione gli ambienti domestici e, allo stesso tempo, per risparmiare sulla bolletta della luce.

Quando si pensa all’illuminazione, oltre alla funzionalità occorre anche pensare all’atmosfera che si desidera ricreare all’interno dei vari ambienti. A questo scopo, si devono tenere in considerazione tutti i dettagli; è importante valorizzare gli angoli che in passato si sarebbero lasciati in penombra. Al giorno d’oggi è comunque possibile scegliere tra un’ampia gamma di luci, applique, lampade, lampadari e faretti adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze. L’importante per ottenere dei buoni risultati è non risparmiare sulla qualità delle luci.

5 consigli per illuminare gli ambienti della casa nel migliore dei modi

Illuminare correttamente tutte le stanze della propria casa è una questione di dettagli. Ecco 5 consigli utili per farlo al meglio:

  1. L’illuminazione multi livello

Una soluzione praticabile potrebbe essere quella dell’illuminazione multi-level, ovvero di una illuminazione basata su più lampade posizionate ad altezze diverse. Si possono installare lampadine a soffitto, da parete o a terra così da combinare tra loro diverse fonti luminose e regolare il livello di illuminazione nel modo desiderato. Molti, ad esempio, utilizzano delle plafoniere a luce diffusa per creare lo sfondo desiderato.

  1. Faretti per tutte le esigenze

Per illuminare in modo adeguato ambienti come la cucina o i corridoi della casa si può ricorrere a fonti luminose diverse. Un esempio concreto è quello dei faretti, una fonte di luce perfetta per illuminare tutti gli angoli della stanza o per mettere in risalto un complemento d’arredo specifico come il tavolo da pranzo o la zona relax. È sufficiente posizionare una lampada al posto giusto per trasformare un elemento nel protagonista indiscusso della stanza.

  1. Imitare la luce naturale

Non c’è niente di meglio della luce naturale: ecco perché uno dei trend più diffusi è quello di tentare di riprodurla con le luci artificiali; con un po’ di maestria, si possono creare interessanti giochi di luci e ombre e modificare le tonalità di colore in base alla tipologia della stanza. Ad esempio, per ambienti di relax come il salotto e la camera da letto si potrebbe optare per luci calde, mentre le luci neutre sarebbero perfette per illuminare uffici o stanze da lavoro. L’obiettivo è, in ogni caso, quello di modulare l’intensità della luce per evitare stress visivo e, allo stesso tempo, stimolare il benessere.

  1. Ad ogni ambiente la sua luce

Il segreto della corretta illuminazione, come peraltro anticipato poc’anzi, dovrebbe essere quello di dare a ogni ambiente domestico la giusta luce anche in base alle attività da svolgere. Il bagno, ad esempio, ha bisogno di molta luminosità: si potrebbe optare per lampade a incastro, plafoniere o spot luminosi. Sempre a proposito del bagno, un altro must è la luce sullo specchio, che non dovrà essere troppo forte per evitare di falsificare i colori. In cucina non può mancare un lampadario, mentre per illuminare i fornelli e il lavandino possono essere utilizzati dei faretti. Come già detto in precedenza, questi ultimi sono ideali per limitare le zone d’ombra e per garantire la giusta illuminazione in qualsiasi situazione.

  1. L’importanza delle luci a LED

Le già nominate luci a LED – Cheriffa.it lo sottolinea in più occasioni all’interno del suo blog – rappresentano una soluzione perfetta per mobili, pavimenti e pareti. Oltre ad avere una durata maggiore rispetto alle lampadine tradizionali, possono combinarsi tra loro ed essere incorporate nel pavimento, nelle pareti o addirittura nei mobili. Uno degli aspetti più interessanti è che le luci a LED possono essere trasformate in elemento d’arredo ( vedi qui http://www.hireal.it/faretto-led-come-una-luce-arreda-la-tua-casa/) e che, come scrive Luci-Led, i pannelli a LED sono in grado di garantire una luminosità ancora maggiore ( vedi qui https://www.luci-led.com/blog/articles/I-pannelli-led-una-pratica-soluzione-con-il-minimo-ingombro) a fronte di un consumo energetico ridotto.