Faretto led, come una luce arreda la tua casa 

I faretti ad incasso  a LED rappresentano una soluzione di illuminazione molto diffusa, soprattutto in case arredate con dettagli moderni e contemporanei. Il ricorso a questa tipologia di luce contribuisce ad illuminare gli spazi in modo omogeneo ed elegante, creando un’atmosfera ricercata e piacevole, per esempio in un ingresso, lungo il corridoio e nelle zone di passaggio, in bagno o nelle cabine armadio, ma anche in tanti altri luoghi della casa.

I faretti da incasso sono rappresentano una possibilità di illuminazione generale che si  adatta facilmente ad ogni tipo di ambiente domestico; generalmente si incassano all’interno di un controsoffitto in cartongesso o all’interno di mensole, pannelli in legno e altre superfici. Spesso si posizionano anche all’interno di nicchie o librerie per mettere in risalto quadri e altre opere d’arte.

 Vantaggi dei faretti da incasso LED: 

  • Design elegante adatto ad ogni ambiente domestico o commerciali;
  • Luce intensa e potente che infonde calore all’ambiente;
  • Risparmio energetico;
  • Durata maggiore e bassi costi di manutenzione e sostituzione;
  • Illuminano bene tutta una zona o indirizzano luce dove occorre valorizzare oggetti e angoli della stanza;

 Le innumerevoli combinazioni creative che offrono si traducono in enormi possibilità in termini di arredamento e di design di interni.  Attraverso una disposizione mirata e studiata attentamente, i faretti ad incasso non solo possono illuminare con intelligenza e funzionalità un ambiente, ma sono anche in grado di arredare e arricchire ogni ambiente domestico con tagli di luce caldi e preziosi.

 

Faretto led per esterni: tipologie

I faretti LED sono anche molto adatti per illuminare al meglio un giardino, il terrazzo o qualsiasi altro spazio esterno. Grazie alla possibilità di disporli su una struttura fissa o orientabile, sono in grado di creare una suggestiva gamma di giochi di luce che di notte rendono lo spazio esterno ancora più bello.

Questa tipologia di luci garantisce un raggio luminoso molto potente e un’ampia illuminazione della zona d’interesse: i faretti led possono essere utilizzati per mettere in evidenza alcuni spazi del giardino o per illuminare alcuni dettagli architettonici, così come illuminare facciate di abitazioni ed altre superfici esterne verticali.

Quanti tipi di faretti LED da esterni esistono:

●      Faretti LED con pannello solare;

●       Faretti LED con sensore crepuscolare o di movimento;

●      Faretti LED a picchetto;

●       Faretti LED a parete da esterno;

●      Faretti LED segnapasso.

L’uso dei  faretti da esterno a LED è consigliato innanzitutto per il loro elevato grado di protezione, ossia la resistenza a polvere, umidità e agenti atmosferici, ed inoltre sono  particolarmente efficace ed efficiente, con un notevole risparmio energetico, una riduzione complessiva dei consumi e soprattutto, essendo privi di gas pericolosi e non emettendo raggi UV, hanno un minore impatto sull’inquinamento ambientale.

Faretto led incasso: caratteristiche

L’illuminazione realizzata con faretti LED ad incasso ormai è prevalente all’interno delle abitazioni moderne, perché offre prestazioni eccellenti in termini di apporto di luce a fronte di un notevole risparmio energetico. Inoltre i  faretti LED  garantiscono numerosi benefici sia in termini di durata che di potenza di emissione luminosa, molto superiore rispetto ai classici faretti alogeni che consumano di più.

La luce dei faretti da incasso, solitamente diretta e orientata verso punti precisi di un ambiente. Viene spesso identificata con il nome di “luce d’accento”, poiché mette in risalto un un’area particolare, altrimenti buia e poco funzionale, o un dettaglio, come può essere un quadro.

Alcune caratteristiche dei faretti led ad incasso:

  • Potenza di 4,5 W (equivalente a 50 W di un faretto alogeno);
  • Non emettono raggi UV;
  • Durata 5 volte superiore alle lampadine tradizionali (circa 15 mila ore);
  • Possono essere a luce calda o a luce fredda;
  • Sono fissi o direzionabili.

Le forme dei faretti ad incasso sono quadrate, rettangolari o rotonde, con o senza ghiera intorno al diffusore.  A seconda del design e del colore della ghiera di protezione, che può essere color acciaio cromato, satinato, grigio, bianco o nero o molti altri, valorizzano esteticamente gli ambienti in modo diverso.

 

Faretto cartongesso: come viene inserito

 I faretti da incasso inseriti all’interno di un controsoffitto in cartongesso, forniscono una buona illuminazione all’ambiente in cui vengono posti, con un notevole risparmio di spazio rispetto ai tradizionali lampadari. L’ingombro minimo non è l’unico vantaggio di questa tipologia di luci, vanno ricordate infatti anche il costo più che accessibile e soprattutto la facilità di installazione anche fai da te.

Tra gli attrezzi necessari a completare questa operazione ci sono: una fresa, utile a praticare fori circolari nella controsoffittatura, matita e metro, un cacciavite, una pinza e ovviamente i faretti da inserire, che vanno acquistati completi di corona che serve a orientare la luce.

 Come inserire i faretti nel controsoffitto:

  • Con un rilevatore di metalli individuare i profili del controsoffitto, per evitare di danneggarli e intaccare la struttura di sostegno del cartongesso;
  • Segnare i punti in cui andranno posizionati i faretti, con l’ausilio di matita e metro;
  • Praticare i fori utilizzando una fresa a tazza, della misura pari al diametro dei faretti, o di seghetto da cartongesso (nel caso in cui il faretto sia squadrato);
  • Collegare i conduttori di alimentazione della corrente al trasformatore del faretto e il cavo precablato alla morsettiera con un giravite;
  • Inserire il faretto nel foro creato, piegando leggermente le apposite alette e facendole appoggiare sulla struttura.

 I faretti da incasso LED sono una soluzione pratica, ma anche esteticamente molto valida, per l’illuminazione d’ambiente della propria casa. Tra i diversi shop online sui quali si possono acquistare faretti da incasso a tecnologia LED, ci sono:

  1. Campo elettrico;
  2. Professione Luce;
  3. Lampada.it.

Questi sono tre dei siti più affidabili sui quali acquistare faretti led, la soluzione  ideale per arredare la tua casa con scenografici effetti di luce.