Firenze è una delle più belle città italiane in assoluto, ed una delle più visitate dai turisti.
Lo splendido capoluogo della Toscana è ricchissimo di luoghi da visitare e di posti meravigliosi da scoprire. Anche in solamente due giorni è possibile scoprire alcune delle bellezze di Firenze, che è una città così ricca di storia ed arte che non basterebbe un mese per scoprirla. Parliamo infatti di una città estremamente gremita di chiese, piazze e musei e che è ricchissima anche di posti segreti e nascosti tutti da scoprire.
Tuttavia vogliamo darvi qualche consiglio per muovervi a Firenze e visitare le zone più belle della Culla del Rinascimento anche in soli due giorni, fra palazzi, chiese e luoghi d’interesse. Visitare Firenze in due giorni, dedicando attenzione solamente ai luoghi più importanti, è senz’altro possibile.
Quali sono le cose migliori da vedere a Firenze in soli due giorni? Se volete passare un weekend in città possiamo darvi qualche spunto sulle bellezze più accessibili nel centro storico della città toscana. Non vi resta che prenotare un buon hotel per la notte, come lo splendido Artist Palace Florence (sito web artistspalaceflorence.com), e quindi partire alla volta di Firenze.
Primo giorno a Firenze
Il primo giorno a Firenze non può che partire dal cuore della città, vale a dire Piazza del Duomo. Qui merita senza dubbio una visita la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la cupola di Brunelleschi, chiamato anche Duomo cittadino, nonché il bellissimo Battistero ed il Campanile di Giotto (sul quale potete anche salire per scattare qualche foto panoramica della città). A questo punto vi consigliamo di recarvi in Piazza della Signoria che si trova poco distante (prende via dei Calzaiuoli) per scoprire Palazzo Vecchio, sede comunale, e la bella Loggia dei Lanzi, dove si trovano alcune famose statue. In Piazza della Signoria è possibile vedere anche la Fontana del Nettuno ed il monumento a Cosimo I.
A questo punto, nella tarda mattinata, potete visitare uno dei luoghi più famosi di Firenze: si tratta della Galleria degli Uffizi, che si trova vicina a Palazzo Vecchio. Qui si trovano alcune delle più famose opere d’arte italiane come le tele del Botticelli, di Raffaello, ma anche di Da Vinci e Michelangelo. Se visitate Firenze in due giorni è probabile che andiate di fretta, quindi prenotate il museo in anticipo per evitare di dover affrontare le file che possono essere lunghe. Dedicate un paio d’ore alla visita degli Uffizi e poi si parte per Ponte Vecchio. Il famosissimo ponte si trova sulla strada per Palazzo Vecchio e vicino alla Galleria degli Uffizi ed è ovviamente meraviglioso e noto in tutto il mondo.
Nel pomeriggio potete considerare di visitare l’Oltrarno e in particolare Palazzo Pitti, ma anche il Giardino di Boboli per un po’ di relax.
Secondo Giorno a Firenze
Il secondo giorno a Firenze parte da Santa Maria Novella, la cui piazza ospita la splendida ed omonima chiesa con la facciata in marmo bianco. Dopo di che ci si sposta in Piazza San Lorenzo, dove si trova la chiesa di San Lorenzo, e si presta una visita alle cappelle medicee dove si trovano sepolti i membri della famiglia Medici. Non potete perdervi il famoso David, la statua di Michelangelo che si trova nella Galleria dell’Accademia. L’originale merita il biglietto del museo.
Infine visitate anche Piazza Santa Croce e la sua bella ed enorme chiesa dove sono sepolti diversi personaggi della storia fiorentina. Se volete vedere la città di Firenze al tramonto in tutta la sua sfolgorante bellezza vi consigliamo di recarvi a Piazzale Michelangelo che si trova sulla collina dopo Oltrarno.