Caduta dei capelli, quali sono i rimedi? I consigli dei professionisti

La caduta dei capelli può essere una condizione normale oppure una anomalia da curare. Sono le cause e la quantità di capelli persi che determinano se ci si debba o meno allarmare. Ma quali sono i rimedi per per la caduta dei capelli? Gli esperti di  Tricomedica Abbagnato hanno risposto alle varie domande, facendo una panoramica su quello che può accadere e come rimediare.

Perché si perdono i capelli

Nel momento in cui la perdita dei capelli non è più un fattore del tutto normale, allora è necessario rivolgersi ad uno specialista del settore. La caduta dei capelli avviene ogni giorno sino ad un massimo di 100, ma quando la quantità supera questo numero diventando massiva allora bisogna considerare la presenza di una anomalia.

In primis bisogna tenere in considerazione il fatto che con il cambio di stagione – autunno e primavera – i capelli tendono a cadere maggiormente. Si prendono provvedimenti quando la perdita si prolunga nel tempo e insorge il fenomeno di diradamento e stempiatura. Se i capelli persi non vengono rimpiazzati da quelli nuovi, allora bisogna correre ai ripari.

Quello che accade ai soggetti interessati è un forte disagio psicologico seguito da una preoccupazione a livello estetico. Solo dopo si affronta il problema cercando un rimedio naturale, farmacologico o estetico.

Quali sono i rimedi per la perdita dei capelli

Al primo diradamento e stempiatura è bene rivolgersi ad uno specialista che potrà valutare quali siano le cause di questo fenomeno. I rimedi che ci sono oggi sono tantissimi e sono atti ad aiutare la ricrescita oppure a livello estetico.

  • I rimedi naturali sono consigliati ai soggetti che soffrono di caduta dei capelli non patologica. Ci sono infatti alcuni accorgimenti che possono limitare la perdita e dare nuova vita al follicolo pilifero: si tratta di Aloe Vera – Caffeina – Rosmarino che possiedono degli elementi importanti per sollecitare la ricrescita dei capelli.
  • Adottare una alimentazione equilibrata, che non è solo un metodo anticaduta ma un rimedio che dovrebbe essere seguito ogni giorno per la cura del proprio organismo. Alcune anomalie con mancanze di vitamine e sali minerali provocano l’indebolimento dei capelli sino alla loro perdita massiva.
  • I professionisti possono consigliare degli integratori specifici al fine di compensare quelli che sono gli elementi che vengono meno, sempre a causa di una alimentazione non adeguata.
  • I trattamenti anticaduta sono presi in considerazione dai medici nel momento in cui si considera una alterazione del cuoio capelluto. Questi possono essere correttivi oppure nutritivi sotto forma di creme e/o lozioni: si aggiungono anche i trattamenti stimolati che stimolano appunto i follicoli piliferi nella produzione di nuovi capelli.
  • I trattamenti a livello paramedico come la tricopigmentazione, che lavora direttamente sul cuoio capelluto al fine di mascherare le zone calve. Vengono utilizzati dei prodotti asettici e biocompatibili di alto livello contrastando le calvizie di ogni genere (alopecia – diradamento – cicatrici). Un metodo innovativo che sfrutta solo i pigmenti con applicazione del tutto naturale svolta da professionisti del settore certificati.