Risparmio energetico in casa: i lavori da fare per ridurre la bolletta

La spesa energetica domestica è una delle voci più importanti che contribuiscono alla spesa mensile complessiva. Tutte le famiglie hanno quindi la necessità di mettere in pratica alcune semplici strategie per ottenere il risparmio energetico in casa, così da avere denaro extra da utilizzare per altre finalità, evitando di doverlo versare ogni mese al fornitore dell’elettricità.

Siamo perfettamente al corrente di quanto le performance degli infissi di casa impattino sulla nostra bolletta. Ed è per tale ragione che, se si vuole ottenere un reale risparmio energetico, quello che occorre fare è sostituire i vecchi serramenti con quelli nuovi ad alta efficienza energetica. Ma a chi affidare questo compito? A Quotalo.it, una piattaforma in grado di connetterti con fornitori e installatori di infissi in maniera molto semplice e veloce. Andando su questa pagina https://www.quotalo.it/infissi-serramenti potrai richiedere, in maniera completamente gratuita, un preventivo per i tuoi nuovi infissi.

Investendo nell’acquisto di nuovi infissi e mettendo in pratica alcuni semplici consigli si potrà notare in breve tempo il vantaggio economico. Già dopo il primo mese si riceverà una bolletta di somma minore e si capirà che l’investimento e lo sforzo per garantire il risparmio energetico in casa saranno stati utili.

Va detto inoltre che l’impegno di ciascuno di noi per la riduzione del consumo di energia ha degli effetti positivi non solo sul nostro bilancio economico, ma anche sull’ambiente. Consumare meno energia significa inquinare meno: negli ultimi anni ci siamo resi conto di quanto l’inquinamento abbia un impatto negativo sulla nostra vita e di quanto sia importante che ciascuno di noi dia il proprio contributo per non peggiorare ulteriormente la situazione.

I vantaggi degli infissi nuovi: isolamento termico, isolamento acustico e valore dell’immobile

Il primo consiglio che viene dato a coloro che vogliono ridurre il consumo di energia e di conseguenza la spesa mensile è di acquistare nuovi infissi. Attualmente in commercio esistono dei modelli ad elevata efficienza energetica, grazie ai quali si ridurrà la dispersione del calore e quindi l’energia da consumare sia per riscaldare che per raffreddare l’ambiente domestico ottenendo dunque un eccellente isolamento termico.

Gli infissi ad elevata efficienza energetica sono realizzati in diversi materiali e si presentano anche con stili molto diversi tra loro. Ciò significa che il cliente non avrà difficoltà ad individuare il modello più adatto alla propria abitazione.

Va ricordato inoltre che i nuovi infissi garantiscono anche un perfetto isolamento acustico – ideale per chi vive in città e in aree rumorose – e che consentono di far crescere il valore dell’immobile. L’acquisto dei nuovi infissi non deve essere visto quindi come una spesa, ma deve piuttosto essere considerato un vero e proprio investimento.

Consigli per un riscaldamento meno dispendioso

Oltre all’acquisto degli infissi per evitare una dispersione del calore eccessiva, è bene investire anche su un sistema di riscaldamento efficiente. Spendere del denaro per un sistema di riscaldamento di ultima generazione e per dei termosifoni che riescano a svolgere al meglio il loro compito mostrerà fin da subito i suoi vantaggi rientrando dell’investimento nel giro di qualche mese. È fondamentale anche fare la necessaria manutenzione periodica, perché se il sistema di riscaldamento non funziona al meglio significa che sarà necessaria una spesa maggiore per ottenere il risultato sperato con un inevitabile aumento della cifra in bolletta.

Si consiglia inoltre di non impostare una temperatura troppo alta, spesso si esagera volendo raggiungere una temperatura interna eccessiva. A questo proposito si sottolinea che scegliere di abbassare di un solo grado la temperatura interna può determinare un risparmio medio del 6%, con un effetto ben visibile sulla bolletta mensile.

Consigli per un risparmio elettrico

Per quanto riguarda invece il risparmio di elettricità, oltre all’ovvia indicazione di spegnere le luci e gli elettrodomestici non utilizzati, è utile anche acquistare lampadine a risparmio energetico che ti permettano di illuminare perfettamente tutte le stanze della tua casa (per approfondire l’argomento leggi questo articolo: “5 consigli utili per illuminare correttamente le stanze della casa”). Spesso per ottenere un risparmio notevole i clienti decidono di rivedere il posizionamento dei punti luce e di investire sull’impianto di illuminazione per migliorare la vivibilità della casa.

Gran parte del consumo è determinato dall’utilizzo degli elettrodomestici. Quando si vive in famiglia le spese crescono rapidamente, si pensi ad esempio alle tante lavatrici che bisognerà fare per lavare i vestiti di tutti i membri della famiglia. Per mantenere bassa la spesa mensile si può decidere di acquistare degli elettrodomestici a risparmio energetico, che abbiano una classe energetica elevata.

È vero che il prezzo di acquisto sarà mediamente più alto, ma la spesa iniziale sarà ampiamente ripagata nel corso del tempo attraverso la riduzione della bolletta mensile.

Non dimentichiamo inoltre che, per coloro che stanno effettuando degli interventi di ristrutturazione edilizia, è possibile usufruire della detrazione fiscale fino al 50% per l’acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica. In questa risorsa PDF del sito dell’Agenzia delle Entrate troverai tutte le informazioni utili.

Per spendere ancora meno di elettricità si possono sfruttare le fasce orarie della giornata in cui la corrente elettrica viene venduta ad un prezzo inferiore, magari stipulando con il fornitore dell’elettricità proprio un contratto che preveda delle tariffe diverse nelle differenti fasce orarie.