Come avere delle immagini professionali durante le video call e i live streaming

Oggi, a causa dell’emergenza epidemiologica, è sempre più diffuso lo smartworking; grazie ai suoi sistemi è possibile effettuale delle vere e proprie trasmissioni live in diretta streaming con diversi interlocutori.

Tra le le piattaforme più utilizzate per le comunicazioni live ci sono Skype, Zoom e Microsoft Team. Questi programmi di streaming video permettono di sostituire delle interazioni che precedentemente si svolgevano dal vivo, come ad esempio meeting aziendali oppure sono integrati in trasmissioni televisive, che richiedono una discussione tra più persone, o in eventi digitali

Ma il soggetto, durante queste dirette, si ritrova a dover gestire aspetti legati alla ripresa video, venendo meno il supporto da parte di professionisti come fonico, direttore della fotografia, cameraman . Ed è qui che risiede la differenza con le video produzioni e le dirette vere e proprie.

Che sia il caso di una videoconferenza o di una virtual call, si consiglia di dedicare attenzione alla qualità dell’immagine e dell’audio trasmessi. Per realizzare una trasmissione live, perchè poi di questo si tratta,  è possibile adottare le stesse procedure usate durante una video produzione in diretta streaming, perché vengono richiamati tutti gli aspetti: inquadratura, luce e audio. Basta seguire passo passo quello che viene fatto nelle produzioni video live più complesse e replicare ogni dettaglio in scala ridotta.

Set up della luce

Esattamente come nelle produzioni video, l’illuminazione è il fattore più importante.  L’ideale sarebbe riuscire a simulare una luce ambientale, illuminando naturalmente.
Una fonte di luce zenitale al soggetto, genera sul suo viso delle ombre ed è per questo da evitare.
Invece, lo schema a 3 luci, detto three-point lighting, può essere una soluzione; in questo caso, si ha una luce posteriore al soggetto, per staccarlo dallo sfondo, mentre le restanti due sono posizionate ai due bordi della telecamera, settate in modo da ammorbidire alcune ombre sul viso. Per realizzare questo schema, è possibile utilizzare tre fari led o delle luci tubolari, ottime anche per le riprese in esterno.
E’ necessario posizionare il soggetto ripreso a una ragionevole distanza dalle fonti di luce.

Inquadratura

L’inquadratura e di converso il punto di vista della camera sono fondamentali, perché determinano la percezione che avrà l’interlocutore del soggetto ripreso.
Per mettere a proprio agio l’interlocutore, bisogna posizionare l’obiettivo all’altezza dello sguardo. E’ un punto di vista neutro, che predispone al dialogo.
Per evitare di trasmettere una sensazione intimidatoria, di superiorità, non si deve tenere la camera su un piano inferiore. Una ripresa troppo ravvicinata, invece, risulta grottesca, perché deforma il viso.

Audio

L’audio e l’immagine sono importanti in egual modo, per questo affidarsi ai microfoni incorporati dei laptop non è sufficiente. I risultati migliori sono dati da microfoni esterni.
Ottimo sarebbe l’utilizzo di un’interfaccia USB, come ad esempio Scarlett, collegandola con un microfono levallier.
Per eliminare i riverberi, è indicata una stanza munita di materiali fonoassorbenti, come tende e tappeti

Abbigliamento

Non bisogna dimenticare che un appuntamento tramite videocall ne sostituisce uno in presenza, dunque non perde di importanza o formalità.  A maggior ragione se si tratta di un colloquio di lavoro o di una presentazione aziendale a un potenziale cliente
E’ necessario evitare il colore bianco (tende a bruciare l’immagine), il rosso (produce artefatti in fase di compressione), il nero (privo di profondità) e le fantasie fitte (confondono i sensori e i cameraman).
E’ da tenere a mente che la gamma dinamica della videocamera per le videocall è limitata. I colori consigliati sono: verde acqua, viola, celeste e cobalto.

Location

L’ambiente deve risultare professionale e illuminato, prestando attenzione a eliminare eventuali elementi che possano distogliere l’attenzione e, se possibile, integrarne altri di scena, coerenti con la propria professione. Nel background va allestito, come nelle interviste (con libri, o semplici muri neutri) un insieme di elementi rassicuranti.

Organizzazione e contenuti

E’ bene prepararsi prima dell’incontro, che seppur virtuale, rimane importante e formale.
Si consiglia di preparare tutto il materiale che potrebbe risultare utile durante la video call. Prima di incominciare la chiamata, è consigliato provare le diverse inclinazioni della camera.

Ph. chris-montgomery-unsplash