materiali riciclati e mobili vintage_800x501

Materiali di recupero: 5 motivi per arredare (o ristrutturare) casa in questo stile

Rispetto dell’ambiente, risparmio e divertimento: la moda virtuosa che stimola la creatività

È passato solo qualche anno da quando stare al passo con i tempi, in fatto di arredamento, voleva dire mobili laccati e sospesi, dettagli minimal e abbinamenti total black or white.

Nell'arco di appena un quinquennio le tendenze sono completamente cambiate e oggi la moda vuole materiali di recupero, stile rustico e dettagli fusion. Poco male perché che si tratti di arredare o di ristrutturare casa, il vantaggio di questo trend è che si risparmia all'insegna della praticità.

Ecco, dunque, cinque buoni motivi per scegliere questo stile.

1 – L'arte di recupero consente di utilizzare arredi usati

Recuperare il vecchio in chiave moderna: come funziona questo stile non è certo un mistero. È importante, però, saper mescolare dettagli vintage che danno carattere all'ambiente e quelli moderni che migliorano la vivibilità della casa.

Dove trovare questi oggetti tipici degli anni che furono? Beh, secondo Uecoop, l'Unione Europea delle Cooperative, in Italia esistono ben 4.973 realtà attive in cui fare questo tipo di acquisti.

Merito di un vero e proprio boom dell'usato, dai mobili ai libri. Dando uno sguardo ai dati del 2018, ti accorgerai che quella di comprare oggetti vecchi è una moda che dilaga in tutti i settori e che va ben oltre i confini dell'arredamento con picchi di vendite a Roma, Milano e Torino.

2 – Ristrutturare in questo stile è più economico

Naturalmente per arredare una casa con materiali di recupero è fondamentale che anche la ristrutturazione rispetti determinati canoni.

Via libera al legno, agli inserti in metallo, ai soppalchi, al pavimento in microcemento e alle sezioni non rifinite.

È questo anche lo stile suggerito da Ristrutturazioni.com, il famoso portale che consente di confrontare più preventivi per la ristrutturazione ma che, al contempo, su un apposito blog dedicato, fornisce moltissimi suggerimenti per quanto riguarda le ultime tendenze, i materiali più in voga e i consigli d'arredo.

Un doppio vantaggio non solo perché ristrutturare costerà meno se saranno lasciate pareti grezze e utilizzati materiali di recupero, ma anche perché vagliando più preventivi sarà possibile scegliere il più vantaggioso.

3 – Riusare il vecchio rende la casa più accogliente e piena di ricordi

Vantaggio economico, moda ma anche un indiscutibile valore affettivo. Sì perché arredare casa con materiali di recupero vuol dire scavare in cantina, pescare nella soffitta dei nonni oppure recuperare i vecchi arredi di un'abitazione ereditata da anziani familiari.

Pensiamo, per esempio, a un rustico in campagna o a una casa al mare utilizzata un tempo dai nostri zii o da un caro avo purtroppo estinto.

Dopo aver arredato la camera da letto in stile rustico che è quello che meglio si confà alle abitazioni appena descritte, non vi resterà che restaurare antichi complementi d'arredo come lampade, poltrone, pouf ma anche bastoni per le tende, tappeti e antiche cornici.

Lo stesso vale per il soggiorno o per la cucina dove le antiche pentole di casa potrebbero fare un figurone su una credenza a giorno o su pensili a vista. E se la casseruola esposta è proprio quella che usava la nonna per prepararvi il pranzo, ogni volta che lo sguardo vi si poggerà sarà come tornare bambini.

4 – Recuperare materiali fa bene all'ambiente

Oltre ad essere una tendenza è anche una pratica particolarmente virtuosa quella di recuperare il vecchio donandogli nuova vita e rinnovato splendore.

È questa anche la mission della Fiera del Baratto e dell'Usato di Napoli che si tiene ormai da 45 anni e che ha dato vita ad una vera e propria filosofia di vita nota come Bidonville: meno sprechi, valorizzazione delle antiche tradizioni e risparmio i valori principali.

Chi persegue questo modus vivendi, più in generale, tende a dare maggior valore alle piccole cose, a rispettare l'ambiente e a contrastare la globalizzazione e il business degli sprechi e della politica dell'usa e getta.

5 – La ricerca di complementi vintage è divertente e creativa

Dedicarsi con il proprio partner alla ricerca dei complementi d'arredo vintage o ristrutturare vecchi mobili e divertente e creativo. Soprattutto se l'operazione avviene assieme al partner o ai propri figli. Dopo aver completato il lavoro sentirai la casa più tua, sicuramente più di quanto non avverrebbe arredando gli ambienti sfogliando cataloghi o acquistando articoli seriali online.