camera-con-letto-in-stile-rustico_800x600

Camera da letto stile rustico , consigli per arredarla

Quando si parla di arredamento rustico, si fa riferimento a quello stile molto naturale e tradizionale, presente in genere nelle case di montagna e campagna. Riconducibile al country, è uno stile che utilizza arredi semplici, materiali naturali come pietra, ferro e legno, e che li usa per ricreare un’atmosfera molto calda, intima ed accogliente. Se è vero che lo stile moderno e minimale negli ultimi anni è tornato di moda, è indubbio che sempre più persone si fanno conquistare invece da questo stile così tradizionale, classico ma soprattutto molto intimo ed accogliente, in grado di ricreare un’atmosfera unica in casa.

Lo stile rustico può essere utilizzato sia in una casa moderna che in una in mezzo alla natura. La stanza da letto è uno dei luoghi centrali dell’abitazione, una zona dove ci si rilassa e si sta tranquilli. Per conciliare il riposo, non c’è nulla di meglio che ricreare l’arredo rustico nella propria stanza da letto.

Per farlo è necessario seguire qualche accorgimento e regola d’arredo e d’un tratto la stanza sarà molto più intima, un nido accogliente e caldo dove riposarsi volentieri.
Ovviamente lo stile rustico si sposa molto bene, trova il suo alveo naturale diciamo, in un’abitazione in legno. Se quindi avete una mansarda o delle travi a vista, o il pavimento in legno o in cotto, siete già a metà dell’opera perché avete a disposizione parte di quella atmosfera che andrete ad arricchire.
Il pavimento a parquet massello, meglio in rovere naturale, è molto indicato per un arredo della stanza in stile rustico.

Per il resto, si usa legno naturale e pietra, ed i colori che la faranno da padroni saranno le varie sfumature di marrone, rosso, arancione, beige e panna, ma anche il tortora. I materiali da usare, lana tristo, cotone in fantasia tapestry, tartan e macramè.

L’arredo della stanza in stile rustico

L’arredo sicuramente gioca un ruolo davvero molto importante. Nello stile rustico l’arredo non è eccessivo, ma semplice e minimale. Molta importanza gioca la cabina armadio, che dovrebbe essere in legno e sposarsi perfettamente con le tinte della sala. Se coordinate la cabina armadio con il resto della stanza, avrete già svolto metà del lavoro.
Il letto senza dubbio dovrebbe essere in legno, meglio ancora se eco-friendly. Potete optare per un letto classico in legno massiccio o scegliere uno più moderno e con forme minimal.
I mobili dovranno essere grezzi, ad esempio per completare il letto potete scegliere una cassapanca da inserire ai piedi dello stesso.
Le lenzuola saranno di cotone e le coperte di lana, possibilmente in colori chiari (color panna o beige) in modo da dare un po’ di luce all’ambiente.

E a proposito di luce, è un fattore importante nell’arredo di una stanza rustica: un bellissimo lampadario anch’esso in stile rustico potrà regalarvi l’illuminazione calda e soffusa ideale per un nido accogliente ed intimo.

Ai lati del letto, sui comodini, potete aggiungere due abat-jour per creare un ambiente caldo e soprattutto per leggere la sera. Se volete ricreare un ambiente un po’ più moderno, allora via libera ai faretti di neon incassati nel soffitto o alle spalle del letto.
Gli elementi decorativi per la stanza stile rustico potranno essere piccoli oggetti, semplici e naturali.

Non fate troppo caso all’ordine: il disordine organizzato è elemento essenziale nell’arredo. Potete optare per piccoli cestini di vimini per i vestiti, mobiletti effetto vintage, ovviamente un maxi tappeto ai piedi del letto, meglio se finta pelle o finto pelo folto. A completare il quadro, mazzi di fiori color pastello e piccoli quadri che ritraggono scene di vita familiare o paesaggi.