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 I gadget utili per l’identità aziendale

Il branding è l’insieme di aspetti ed elementi grafici e comunicativi, che determinano la percezione e la reputazione di un’azienda o di un marchio da parte del suo pubblico. Il marchio va a costituire la percezione profondamente emotiva e istintiva, dalla quale dipende l’approvazione e, di conseguenza, il successo di un marchio.

Costruisci dunque la tua strategia di comunicazione e scegli gli strumenti più adatti per diffonderla efficacemente al tuo pubblico di destinazione. Per ogni azienda e ogni marchio è essenziale comunicare in modo coerente, efficace e accattivante:

  • la propria identità
  • i valori fondanti
  • la missione e la visione

Come è possibile sviluppare la comunicazione della tua azienda fornendo un’identità di marchio corretta, efficace e coerente verso il target di riferimento? Lo studio del branding è ciò che rende i valori aziendali e il tuo marchio riconoscibili, unici e identificabili rispetto ai tuoi concorrenti.

Gli strumenti da utilizzare per caratterizzare il brand sono essenziali per costruire un’immagine aziendale in maniera professionale, in modo tale da renderla unica, significativa e distintiva.

La corretta gestione delle attività di costruzione del brand deve poter comunicare in maniera chiara le caratteristiche che contraddistinguono la tua mission e la tua azienda, per permettere ai tuoi clienti di capire cosa vendi e in che modo ti contraddistingui dalla concorrenza.

Il design del marchio è, letteralmente e idealmente, il tuo biglietto da visita, quindi il primo passo per rivolgersi in maniera positiva al proprio pubblico di riferimento. Questo è il motivo per cui la tua identità visiva deve incorporare i valori aziendali e avere vantaggi competitivi che lo caratterizzano, per comunicare in maniera immediata con i potenziali clienti.

Per fare ciò è importante definire cosa dire, cioè il messaggio, e come dirlo, cioè identificare i media più adeguati e performanti in relazione all’obiettivo dei clienti che si desidera colpire. Per capire quali azioni sono più efficaci degli obiettivi prefissati, bisogna studiare piani di comunicazione mirati e sviluppare strategie d’azione.

Il marchio è la sintesi della missione e della visione aziendali, che con il nome e l’aspetto grafico del logo costituiscono l’immagine coordinata, creando quella che è l’identità aziendale, la percezione generale che il pubblico avrà.

Per rendere l’identità aziendale efficace bisogna progettare campagne pubblicitarie distintive e materiali di comunicazione accattivanti, come le geniali calamite personalizzate (vedi quelle di Professional Pins) che sono possono essere fondamentali strumenti di comunicazione offline.

Per dare carattere all’azienda e contraddistinguerla dalla concorrenza, il primo passo da fare è proprio quello della costruzione dell’immagine aziendale, da metter in risalto con le dovute accortezze, che definiscono un piano di sviluppo per progettare l’identità visiva strategicamente efficace, attraverso l’ideazione di loghi, payoff, immagine coordinata, brochure, packaging, gadget, multimedia e messaggi creativi.

La strategia creativa e il concept per la creazione di un brand dal carattere unico e di successo non è un percorso facile da intraprendere, ma prevede di coinvolgere, informare e intrattenere il pubblico di destinazione.

Ecco alcuni strumenti che si rivelano utili a tal proposito

Il packaging e i gadget sono strumenti chiave nella vendita per sedurre, eccitare, informare e offrire un servizio e vanno inseriti nella pianificazione dei media e delle strategie da intraprendere per costruire una campagna pubblicitaria di successo.

I gadget per ufficio possono far crescere l’identità di un brand grazie alla quantità di volte in cui un oggetto attira l’attenzione del pubblico. Le immagini spesso rappresentano il modo più veloce per catturare l’attenzione attraverso i valori sensoriali.

Senza dubbio, è molto efficace utilizzare immagini che suscitano un’attrazione profonda, prima di aver letto un messaggio promozionale. Se scelti attentamente e progettati correttamente, i gadget possono contribuire attivamente alla strategia di branding in diversi modi.