Per tutte quelle persone che trascorrono molto tempo davanti ad un computer dolori alla cervicale e mal di schiena sono frequenti, soprattutto quando durante il tempo trascorso in ufficio si assume una postura sbagliata.
Oltre che conseguenza di cattive abitudini, la postura scorretta potrebbe essere dovuta anche ad una poltrona da ufficio che non sostiene affatto la muscolatura e che, al contrario, provoca problemi alla colonna vertebrale.
Le “cattive abitudini” alla scrivania che dovrebbero essere evitate
Prima ancora di fare delle pause quando sei al lavoro ed eseguire dei piccoli esercizi, dovresti evitare cattive abitudini e posizioni che favoriscono una postura innaturale della tua colonna vertebrale.
Mentre sei seduto alla scrivania è importante:
- fare in modo di allineare spalle ed orecchie per evitare di curvare ulteriormente la schiena;
- evitare di accavallare le gambe per lungo tempo, perché una postura corretta si assume solo quando la pianta dei piedi è ben piantata a terra. Questa cattiva abitudine comporta una torsione della spina dorsale e blocca la circolazione.
Gli esercizi che aiutano a “salvare” la schiena
Il consiglio degli esperti è da sempre quello di fare dei piccoli esercizi per evitare che la muscolatura si addormenti e per “sgranchirsi” un po’: purtroppo poche persone seguono questo suggerimento.
USA LE MANI
Un primo esercizio utile è quello che prevede di posizionare le mani dietro la schiena in posizione conserta sollevandole in direzione delle scapole: in questa posizione il petto si sposta in avanti e le spalle non assumeranno una posizione curva.
FAI QUALCHE PAUSA IN PIEDI
Fare qualche pausa durante le otto ore lavorative con delle piccole passeggiate in ufficio aiuta moltissimo il corpo umano: stare molto tempo seduti rallenta la circolazione, rende più deboli i muscoli addominali e porta le ossa ad assottigliarsi.
RILASSATI UN Po’
Probabilmente questo consiglio può sembrarti strano ma ci sono degli esercizi che puoi fare per rilassarti.
Sono prevalentemente esercizi di stretching che prevedono, per esempio, di sollevare le braccia sopra la testa, tenere i gomiti dritti e piegarsi leggermente a destra e sinistra; un altro esercizio utile è quello che prevede di stendere le gambe una alla volta e puntare i piedi prima avanti e poi verso l’alto per allungare i muscoli.
OCCHIO A NON CURVARE LA SCHIENA!
Per evitare di curvare la schiena si usa molto spesso un cuscini che viene posizionato all’altezza dei lombi: è utile per sostenere la colonna vertebrale ed evitare curvature strane della stessa.
Ti consiglio di leggere questo articolo per conoscere altri consigli utili per evitare posture scorrette a lavoro.
Perché è importante scegliere una poltrona da ufficio di qualità
Evitare le cattive abitudini e fare questi piccoli esercizi è un buon punto di partenza, ma è altrettanto importante che a lavoro le poltrone per l’ufficio siano di qualità.
È molto utile basare le proprie decisioni prendendo sempre in considerazione la destinazione d’uso di questo elemento, ovvero il lavoro e la mansione che andrà a svolgere quello specifico dipendente.
Se la poltrona da ufficio è rivolta ad un manager ti consiglio di acquistare un modello direzionale e professionale, magari in pelle, perché questo ti aiuterà a comunicare agli altri il prestigio e l’importanza che caratterizza un simile ruolo.
Al contrario l’elemento design diventa meno importante quando la poltrona è destinata a dipendenti che rappresentano la parte operativa dell’ufficio.
In entrambi i casi non deve mani venire meno la componente ergonomica.
Acquistare poltrone ergonomiche da ufficio è la scelta migliore per evitare tutti i problemi associati all’assunzione di una postura scorretta.
L’acquisto di poltrone per l’ufficio online: la scelta del fornitore
Una strada che ti consiglio di percorrere è quella che prevede l’acquisto delle poltrone per l’ufficio online.
Sono numerosi i vantaggi associati all’acquisto in rete, primo fra tutti la possibilità di risparmiare nell’acquisto ma occhio: non esiste solo la variabile prezzo!
Tenere controllato l’investimento è importante ai fini del bilancio aziendale, ma spendere potrebbe voler dire dover ripete nel giro di poco tempo l’acquisto.
Affidarsi ad un esperto rivenditore specializzato nel solo arredamento da ufficio permette di ricevere un’assistenza di qualità e di poter contare su una figura in grado di consigliare il modello giusto per le tue esigenze specifiche.
Un rivenditore generalista, un po’ come la grande distribuzione, punta tutto sul prezzo e propone spesso modelli di poltrone da ufficio realizzati con materiali scadenti e per niente ergonomici.