cablaggio-strutturato

Cablaggio strutturato, di cosa si tratta?

Gli uffici, presenti negli edifici più moderni, sono tutti dotati di impianti realizzati con un cablaggio strutturato che sono realizzati per la costituzione delle diverse tipologie di reti locali, comprese quelle locali (LAN) e quelle telefoniche. Vediamo di cosa si tratta.

Che cos’è

Propriamente per cablaggio strutturato si intende l’insieme dei componenti passivi (prese terminali, connettori, armadi, cavi, eccetera) che servono per realizzare una rete informatica. Questi cablaggi hanno la funzione di integrare gli apparati di comunicazione presenti all’interno di un edificio; tra questi solitamente troviamo gli impianti di videosorveglianza, i terminali telefonici, gli impianti per l’apertura delle porte, le reti di calcolatori, i sistemi di apertura delle porte e molti altri ancora.

L’architettura

Entrando nell’architettura di un cablaggio strutturato si scopre che essa è di tipo stellare gerarchico e si differenzia in base al tipo di distributori. Può essere infatti Campus Distributor (distributori di comprensorio), Floor Distributor (distributori di piano) o Building Distributor (distributori di edificio. Ognuno di questi distributori è composto che armati rack da 19 pollici in grado di ospitare i permutatori attivi e quelli passivi. L’utilità di avere un cablaggio strutturato è quella di avere una configurazione rapida nella distribuzione dei segnali all’interno dello stesso edificio.

L’installazione

Esistono diverse aziende che trattano la vendita di prodotti per il cablaggio strutturato e che si occupano anche dell’installazione di queste reti che devono operare nel pieno rispetto delle normative di legge. Nello specifico è fondamentale che chi si occupa dell’installazione di un cablaggio strutturato sia un installatore abilitato, iscritto alla camera di commercio, che possa rilasciare la relativa certificazione (D.M. 37/08) e che operi rispettando le norme internazionali e le indicazioni presenti all’interno del progetto nella conformità dei requisiti qualitativi e costruttivi dell’impianto.

Al termine dell’installazione viene effettuato un test sull’impianto per verificarne il corretto funzionamento dopo il quale si rilascia una certificazione che l’impianto sia conforme ai requisiti presenti nelle norme tecniche.

I vantaggi di un cablaggio strutturato

Utilizzare un cablaggio strutturato significa avvalersi di una delle migliori tecnologie attualmente disponibili. Tra i vantaggi di questa soluzione troviamo quelli relativi alla sicurezza e al risparmio energetico. La scelta di questa tecnologia è strategica per chi opera nel settore delle comunicazioni e delle reti informatiche. Oggi la trasmissione di informazioni è essenziale per lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività ed è evidente come siano necessarie delle strutture tecniche e tecnologiche all’avanguardia che garantiscono prestazioni eccellenti e livelli di sicurezza superiori a quelli dei comuni sistemi di comunicazione (come ad esempio le reti wireless).

Il cablaggio strutturato è presente nei principali impianti tecnologici di tutto il mondo, a conferma della grande validità di questo sistema e dei notevoli benefici che il suo utilizzo produce, sia a livello tecnico che economico.

Troppo spesso non si ha piena consapevolezza della portata di questo sistema e di quali sono le potenzialità di una rete realizzata con un cablaggio strutturato. L’evoluzione e le potenzialità di internet sono il presente e il futuro e sapere di poter contare su tecnologie affidabili è una garanzia di successo per i professionisti che operano in questo settore.