Lo stile rustico è sempre più di moda negli ultimi anni. Si tratta di una tecnica di arredamento che unisce l’uso di materiali naturali assieme e prodotti d’arredo costruiti con tecniche artigianali, e predilige colori come il rosso, l’arancione, le sfumature del marrone. Il risultato finale è un contesto accogliente, caloroso, ricco di luce e soprattutto estremamente intimo e familiare. Alla luce di queste premesse, non stupisce certo che lo stile di arredo rustico sia sempre più diffuso, e che possa essere utilizzato anche in un appartamento moderno, per arredare la casa o soltanto una zona di essa, ad esempio la cucina.
La cucina in stile rustico rimanda ad altri tempi, ad un contesto familiare, luminoso, legato alla natura.
La cucina è di per sè una zona confortevole, ricca di calore e luce, familiare. Grazie ad un tocco naturale e bucolico come quello dello stile rustico, sarà possibile renderla ancora più piacevole ed accogliente: le idee sono davvero tante e non serve stravolgere completamente gli arredi per poter ricreare una cucina in stile country. Certamente se si parte con una certa base, ad esempio un pavimento in cotto o pietra e soffitto in legno, meglio se con travi a vista, ricreare l’ambiente sarà più semplice. Dal soffitto si potrà far scendere un bellissimo lampadario naturalmente sempre il stile rustico che sarà la principale fonte di luce. Ma bando alle ciance, e vediamo quali sono i consigli più utili per cercare di ricreare una cucina in stile rustico. Vi ricordiamo che la cucina rustica non è necessariamente un investimento costoso, dato che è possibile ricreare uno stile rurale anche con qualche piccolo accorgimento.
I suggerimenti per una cucina rustica: ecco quali sono
- Un primo aspetto fondamentale per arredare al meglio: la luce. La cucina rustica in genere è un luogo molto luminoso, il che significa che dovrete avere almeno due finestre dalle quali entri la luce naturale, dall’esterno. La luce artificiale, come abbiamo detto, è necessaria: se avete una cucina ad isola potete optare per un bel lampadario rustico, mentre per la zona dove si prepara il cibo usate dei faretti. Ai lati della stanza, se dovessero servire, potete utilizzare delle lampade artistiche a soffitto e sempre con luce gialla, che è fortemente indicata per uno stile campagnolo e rurale. Evitate invece le luci bianche a led, le tonalità fredde, che non sono idonee per questo stile di arredo.
- Scegliete tonalità e colori caldi, in modo da ricreare un ambiente rigenerante e familiare. Le tonalità migliori sono quelle del rosso mattone, tonalità spente di arancio, tutte le sfumature del legno e marrone, beige, bianco panna e bianco sporco. Questi sono i colori che si sposano più facilmente con una cucina tradizionale e rustica.
- Una credenza in legno grezzo, che potete anche trovare ai mercatini vintage, può essere una soluzione ideale per ricreare uno stile di cucina davvero rustico. Mettete in mostra porcellane, tazzine e bicchieri, per ottenere un bellissimo effetto finale. Potete anche optare per un tavolo di legno scuro, che si sposi bene alla cucina ed anche alla credenza, che potrà fungere da tavolo da pranzo.
- Date un tocco artistico alla cucina. Molto importante è cercare di dare un tocco artistico alla vostra cucina, che oltre ad essere di stile rustico dovrà anche riflettere un po’ il vostro carattere. Ad esempio, arredate usando delle piante d’appartamento, oppure foto o quadri di famiglia. Potete anche ricamare dei canovacci da cucina da appendere, o appendere oggetti in rame, senza dimenticare un bel cesto di vimini con un mazzo di fiori color pastello da lasciare su un centrino bianco, in mezzo al tavolo della cucina.