Se amate i colori caldi, i luoghi accoglienti, se siete persone nostalgiche e che amano la natura, allora è probabile che apprezziate molto l’arredo in stile rustico. Si tratta di uno stile di arredo della casa che si sposa particolarmente con abitazioni in mezzo alla natura (casolari, masserie e baite in montagna) ma che è perfetto da riprodurre anche in un appartamento in città, per crearsi un angolo di pace e relax. Scopo dello stile rustico è quello di creare un ambiente caldo, elegante ma allo stesso tempo che sappia davvero di casa. Si usano i materiali naturali e grezzi, come legno, ferro battuto, pietra e tessuti speciali, ma si può arricchire il tutto con qualche device tecnologico. Travi a vista, muri in pietra, pavimento in cotto sono senza dubbio le caratteristiche migliori per ambientare uno stile rustico al meglio.
Tuttavia potete anche sfruttare questo arredo in un piccolo appartamento moderno. Vediamo come arredare al meglio la casa usando proprio questo caldo, avvolgente e prezioso stile rustico.
Arredare il soggiorno in stile rustico
Il soggiorno è il luogo per eccellenza dove ci si riposa, dove ci si ritrova con famiglia ed amici. Per questo è bene dedicare una particolare cura al suo arredo.
Se volete ricreare uno stile vintage e retrò, avrete bisogno in primo luogo di mobili in legno, meglio se grezzo. Le poltrone preferibilmente in pelle, magari un po’ consunta, e non coordinate.
I colori caldi devono dominare: marrone, rosso, arancione, le varie tonalità del legno, con un bel maxi tappeto bianco o bianco panna che possa dare un tocco di luce. Nei mercatini dell’usato potrete trovare davvero tantissimi mobili a basso prezzo che possono essere ideale per le vostre esigenze di arredo.
Usate diversi modelli di lampadari in stile rustico per dare il giusto tocco di luce all’ambiente, che dovrà essere calda e soffusa, per richiamare un luogo intimo e familiare.
Infine, per decorare, quadri di famiglia o di animali e natura, e candele per dare un tocco intimo; i fiori vanno bene, se di colori molto delicati e pastello.
Arredare la cucina in stile rustico
La cucina può essere arredata in stile rustico grazie alla credenza in legno. Un’ampia credenza di legno grezzo, all’interno della quale mettere in bella mostra la cristalleria, tazzine e piatti, è sempre una buona idea per non dover cambiare tutto l’arredo. Cercate di optare anche per prodotti di rame, come pentole da appendere, e taglieri in legno da appendere ai muri.
Usate delle ceste di vimini riempite di frutta e di verdura per dare un tocco un po’ più rustico alla vostra cucina; potete anche inserire un pezzo d’epoca, come una bilancia o una vecchia affettatrice in bella mostra sull’isola della cucina.
Arredare il bagno in stile rustico
Per l’arredo del bagno in stile rustico vi serviranno dei mobili vintage (che potete trovare al mercatino dell’usato) e un grande specchio con una cornice di legno.
Per i sanitari, preferite decorazioni d’ottone e portasapone in ceramica. Non dimenticate mai i fiori e qualche pianta da bagno, per dare un tocco di verde al contesto.
Arredare la camera in stile rustico
La camera in stile rustico deve richiamare soprattutto il calore del legno, ed usate, alle finestre, una tenda un po’ pesante e che attiri l’attenzione.
Pochi mobili e semplici per la stanza, sceglieteli in legno e senza colori accesi. Optate per forme molto semplici, poco tondeggianti, e i comodini in tono con l’armadio.
Potete abbellire la stanza con un bell’orologio da tavolo, ed una cassapanca ai piedi del letto sulla quale appoggiare dei fiori ed una coperta di lana grezza.