scelta-pannelli-legno_800x600

Come scegliere i pannelli in legno

Prima di fare qualsiasi acquisto è importante documentarsi. Disporre delle informazioni giuste permette infatti di compiere una scelta migliore. Per l’acquisto in ogni caso non vi sono dubbi, occorre rivolgersi a dei professionisti e scegliere del legname di qualità.

Sì perché sulla qualità vi è poco da dire. Ci deve essere, e basta. Quel che varia sono le tipologie e gli impieghi d’uso. Nella trattazione seguente vogliamo quindi occuparci proprio di questo. Presenteremo cioè i pannelli più diffusi e spiegheremo come sceglierli.

I pannelli in legno sono oggi largamente impiegati in edilizia, cosa che è abbastanza recentemente. Si parla infatti degli anni ’70 come gli anni di quest’importante avvento. Prima di allora solo il Canada, gli Stati Uniti, il Nord Europa e l’Australia utilizzavano il compensato e gli altri derivati del legno per le strutture edilizie.

Ecco che spieghiamo che le tipologie principali di pannelli in legno sono: il compensato, il truciolare, il MDF e l’OSB. Scritti così vi dicono poco, vero? Allora sappiate che il truciolare è formato da particelle, l’OSB da scaglie orientate e con MDF invece si fa riferimento ai pannelli di fibre a media densità.

Tra questi, ad essere più utilizzati sono il compensato e l’OSB, dove la sigla sta per Oriented Strand Board. Il motivo si deve rintracciare nel loro grado maggiore di rigidità, che si traduce in una più grande resistenza. Il compensato generalmente è di tipo multistrato, è formato cioè dalla sovrapposizione di fogli sottili di legno che vengono incollati uno sopra l’altro. La particolarità è che le fibre vengono messe in senso alternato.

Abbiamo fatto questa precisazione in quanto si trova anche il compensato noto come paniforte ed il compensato marino. Quest’ultimo è formato da fogli di legno che vengono incollati uno sopra l’altro con una colla che non è sensibile all’acqua e ricevono altresì dei trattamenti specifici per non essere idrofughi. Il compensato marino sarebbe quindi da scegliere per la realizzazione di mobili e strutture da destinare agli ambienti esterni. Esso infatti ben sopporta le avversità climatiche tipiche della stagione invernale, come pioggia e gelo per esempio, senza rovinarsi.

Il problema di sbagliare a scegliere un pannello infatti non riguarda solo la solidità e, di conseguenza, l’eventuale rottura di una struttura. A ben vedere riguarda anche la resistenza in merito ad altri fattori, come gli agenti atmosferici per esempio.

Tornando al discorso del compensato, resta da dire che il paniforte è dato invece la listelli incollati uno sopra l’altro e con due fogli di compensato alle due estremità. Il compensato quindi è presente nelle due facce. Si tratta di un tipo di pannello di legno molto solido e robusto, ideale per  gli scaffali e le librerie, nonché per tutte le strutture chiamate a sorreggere dei pesi importanti.

Il truciolare è anche chiamato truciolato e si caratterizza per venir realizzato con degli scarti piccolissimi di legno. Si impiegano infatti gli scarti sminuzzati, pressati ed incollati per dar vita a questi pannelli che vengono spesso montani sui piani di lavoro delle cucine e tra le ante degli armadi. Bisogna prestare attenzione a questo tipo di pannello in quanto non tollera né l’umidità né le viti. In presenza di acqua o umidità si gonfia e sbolla, in presenza di filettature delle viti invece tende a sbriciolarsi.

In ultimo presentiamo i pannelli MDF che sono economici e si tagliano e lavorano bene. Essi si caratterizzano per la loro densità, che oltre che ad essere media può essere bassa (LDF) oppure alta (HDF). Questi pannelli vengono prodotti con legno privato della corteccia che viene macinato e successivamente sfibrato. Il loro utilizzo ideale è per i rivestimenti di mobili e pareti, ma non per i pavimenti. Per i pavimenti ci sono ulteriori materiali specifici, come il parquet di bamboo.

Ogni lavoro ha le proprie caratteristiche e deve quindi rispettare alcune regole, soprattutto per quanto riguarda i materiali, ecco che i pannelli di legno sono utili per tantissimi aspetti edilizi ma non per la costruzione di grattacielo in legno.