hireal-trasferimento-stati-uniti_800x552

Trasferirsi in America: cose da sapere

Tanti italiani vogliono trasferirsi negli Stati Uniti d’America e vivere ancora il famoso sogno americano. Diciamocelo, gli USA fanno ancora parlare di sé per la ripresa economica e per le possibilità che possono dare come potenza mondiale.

Eppure negli ultimi anni è sempre più difficile trasferirsi in America per scopi lavorativi in quanto al motto di America First le recenti politiche rendono ancora più difficile assumere persone da fuori se prima non è stato scandagliato il mercato interno alla ricerca dei talenti americani.

In ogni caso ci sono tante situazioni nel quale una persona è già dipendente di una multinazionale che decide di dislocarla negli Stati Uniti e quindi dovrà occuparsi del suo trasloco internazionale e nel trasferimento negli USA.

Traslochi verso gli Stati Uniti

In un trasferimento uno degli elementi più rilevanti è sicuramente il trasloco. Per tutto quello che riguarda traslochi e trasferimenti verso gli Stati Uniti consigliamo di dare un’occhiata al blog Specialisti Traslochi, sito web dedicato al mondo dei traslochi internazionali.

Scegliere l’azienda a cui affidare i propri beni è un’operazione delicata e importante.

In primis è utile fare una ricerca online o chiedere direttamente a qualche collega già trasferito dei feedback sull’azienda di traslochi. Nella ricerca online è bene verificare il loro posizionamento, come comunicano sui social, se hanno testimonianze positive.

Dopo averli contattati verifica la reattività di risposta, la cordialità degli operatori e più in generale vedi come si pongono. Il preventivo viene inviato direttamente nel corpo dell’email o c’è un documento allegato con spiegazioni dettagliate? L’azienda propone un contratto con responsabilità chiare o si limita a far firmare un foglio come accettazione?

Trasferimento negli Stati Uniti: consigli utili

Molto importante è capire di quale visto si ha bisogno. A tal senso ci viene incontro la pagina ufficiale dell’Ambasciata americana in Italia. Un semplice turista può viaggiare con l’ESTA dal costo di 14 dollari.

Per chi si trasferisce per vivere e lavorare deve rivolgere la propria attenzione ai visti per immigranti. I più famosi sono i visti di tipo B1 e B2 per lavorare e il visto F per lo studio accademico.

Molto ambita è la Green Card che permette di trasferirsi e lavorare a tempo indeterminato senza avere un visto. Per averla bisogna essere cittadini di un Paese partner e bisogna aver lavorato almeno 2 anni negli ultimi 5 anni.

Spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto per orientarti nel districato mondo della burocrazia e del trasferimento verso gli Stati Uniti.