I vantaggi degli occhiali da sole per i bambini

Spesso si tende a pensare che gli occhiali da sole siano uno strumento di notevole importanza solo durante la stagione estiva e primaverile o, in generale, quando ci stiamo godendo dei sani momenti di relax al mare. É invece importante sottolineare il fatto che anche durante il periodo invernale il sole agisce sui nostri occhi (e soprattutto sugli occhi dei nostri bambini) e non lo ferma di certo una più bassa temperatura!

Dunque è fondamentale l’uso di un paio di lenti solari in qualunque giornata soleggiata, che sia di -3° o 23°, soprattutto per i più piccoli.

Perché? Lo scoprirete continuando a leggere la nostra guida!

Gli occhi chiari

I bambini, come noto, hanno una sensibilità maggiore rispetto a quella di un adulto in molteplici aspetti. É nell’interesse dei genitori informarsi e comprendere quali atteggiamenti è meglio adottare anche nelle piccole cose che caratterizzano la vita quotidiana.

Gli occhiali da sole sono proprio uno di quegli oggetti atti a proteggere i bambini, e non solo, da arrossamenti e irritazioni tipici soprattutto delle iridi più sensibili e degli occhi più chiari. Diversi studi hanno infatti dimostrato che gli occhi, a prescindere dall’età della persona, sono più sensibili quando presentano dei colori chiari.

Va da sé che più gli occhi si allontanino dal comune castano, più diventino delicati e predisposti a quella che viene chiamata ”fotofobia”, un disturbo contraddistinto da fastidio o dolore causato dall’eccessiva esposizione alla luce solare.

I raggi solari

In realtà il sole emana tre differenti tipi di raggi: gli UVA, gli UVB e gli UVC. Di questi, gli UVC si fermano al di fuori dell’atmosfera terreste poiché assorbiti in uno dei suoi strati più esterni. Gli UVB e gli UVA invece arrivano fino a noi provocando non pochi problemi.

Essi sono dannosi, oltre che per la pelle (sono infatti causa di melanomi, particolari tumori cutanei) anche per gli occhi poiché causano irritazioni e arrossamenti molto fastidiosi che, se non correttamente curati, possono portare problemi, come l’insorgenza di cataratte in età avanzata.

Inoltre, l’affaticamento degli occhi a causa dell’eccessiva luminosità può causare ricorrenti mal di testa che impediscono di vivere serenamente le giornate a scuola o al parco e causano al bambino problemi anche nella socializzazione con i coetanei.

Una protezione a 360°

Oltre all’incredibile utilità strettamente legata alla loro funzione primaria, gli occhiali da sole sono un grande aiuto contro polvere e sabbia e impediscono che gli occhi dei bambini si riempiano di micro polveri che possono causare irritazioni o allergie.

L’esposizione ai raggi solari

Uno studio ha anche dimostrato che circa l’80% dei raggi UV che il nostro corpo assorbe, li assorbe proprio durante l’infanzia. Se pensiamo dunque che i nostri bambini passano la maggior parte del loro tempo al parco, in palestra e nei campetti vicino casa, viene naturale pensare che gli occhiali svolgano una funzione di fondamentale importanza nella loro crescita.

Montature e consigli

Delle buone montature, e soprattutto delle ottime lenti, se destinate ai bambini non hanno dei costi molto elevati. É sempre consigliato rivolgersi ad un ottico e ad uno studio professionale per una consulenza approfondita ma le spese da sostenere per l’acquisto di uno strumento, ricordiamolo, così importante e necessario, sono davvero minime.

Certo tutto dipende dalle montature e dalle marche a cui si decide di interessarsi ma il nostro consiglio è: investite sulle lenti, sono quelle il vero schermo per gli occhi dei vostri figli!

In tal senso, per informazioni dettagliate su marche, montature e migliori offerte online sugli occhiali da sole per bambini, è consigliata la lettura della seguente guida: https://www.giochiprimainfanzia.it/guida-acquisto/occhiali-da-sole-per-bambini/.

Una nuova piccola routine

Sono tante le raccomandazione che giornalmente facciamo ai più piccoli: lavarsi i denti, stare attenti in classe, togliere le scarpe prima di entrare in casa, indossare sempre le ciabatte per non prendere il raffreddore… sicuramente questa piccola abitudine quotidiana non rivoluzionerà il vostro modo di vivere ma sarà necessaria ai giovanissimi per assicurarsi un futuro lontano da serie problematiche legate ai loro occhi!