Caraffa filtrante: l’oggetto più utile per la tua casa

Cos’è una caraffa filtrante? Quali sono i suoi benefici, i suoi utilizzi? In questo articolo cercheremo di capire come e perché dovresti dotarti di una caraffa filtrante, un oggetto utilissimo che ti aiuterà a risparmiare e al tempo stesso ad essere amico dell’ambiente. Come? Iniziamo col dire che la caraffa filtrante è un tipo particolare di brocca, usato per filtrare l’acqua del rubinetto e rendere il suo sapore migliore, al tempo stesso privandola di fastidiosi residui (in alcuni casi dannosi) come il calcare e altre sostanze nocive per il nostro organismo. La caraffa filtrante serve a coloro che evitano di bere l’acqua del rubinetto perché spaventati da ciò che potrebbe essere contenuto al suo interno: in verità, l’acqua corrente nelle nostre case è solitamente potabile, solo che spesso evitiamo di berla poiché, appunto, ha un sapore sgradevole o contiene troppi residui, con il risultato che spendiamo moltissimi soldi in bottiglie d’acqua, preconfezionata con materiale plastico che certamente non aiuta a proteggere l’ambiente.

La soluzione è allora la caraffa filtrante, questo prodotto tecnologico dal design molto semplice, ma perfettamente funzionale. La brocca contiene al suo interno un filtro, o cartuccia, che trattiene le sostanze inquinanti presenti nell’acqua e restituisce acqua buonissima da bere.

Come si utilizza una caraffa filtrante?

L’acqua del rubinetto (potabile, mi raccomando: non è possibile, con questo metodo, depurare acqua non potabile) deve essere versata all’interno della brocca: il filtro farà il resto. In pochi minuti l’acqua sarà depurata, e potrà essere versata in un bicchiere o dove si vuole, usata per cucinare ecc.

Caraffe filtranti: qual è la migliore?

Tutte le caraffe filtranti sono valide e hanno alla base lo stesso principio, per cui per scegliere la caraffa filtrante migliore bisogna valutare le differenze in merito al tipo di filtro e alla capienza della caraffa. In base cioè al tipo di esigenza specifica, si sceglierà la caraffa più adatta.

Filtro acqua nella caraffa filtrante

I filtri attualmente disponibili nelle caraffe filtranti in commercio sono due: i filtri a carboni attivi e i filtri con resine a scambio ionico. Nei primi, i filtri a carboni attivi, questi ultimi assorbiranno le sostanze nocive; per quanto riguarda invece i filtri con resine a scambio ionico, le sostanze inquinanti verranno trattenute e scambiate poi con sostanze invece innocue.

I filtri a carboni attivi non selezionano le sostanze da assorbire/trattenere: potrebbero quindi assorbire anche eventuali sostanze nutritive presenti nell’acqua. Inoltre è possibile, utilizzando questi filtri, non riuscire ad agire su altre sostanze inorganiche presenti nell’acqua.

I filtri con resine a scambio ionico agiscono in modo più efficace. Possiamo trovare filtri a scambio cationico (che agiscono sugli ioni positivi) e filtri a scambio anionico (agiscono su quelli negativi), e poi ci sono filtri misti. Anche qui, i filtri potrebbero non agire su determinate sostanze presenti nell’acqua: in questo caso l’obbligo di legge è quello di riportare le sostanze sulle quali il filtro riesce a incidere.

Tipologia di caraffa filtrante: pro e contro

Per scegliere la caraffa filtrante migliore e più adatta alle proprie esigenze bisogna dunque valutare i pro e i contro dei diversi tipi di filtro e della differente capienza della brocca.