Gli integratori alimentari sono inutili?

Quando si parla di dimagrimento o di peso forma da mantenere ecco che l’immediata associazione mentale delle persone viene fatta con:
– Una dieta accurata
– Esercizio fisico costante nel tempo
– Stile di vita sano
– Integratori a sostegno delle tre voci precedenti

Ma gli integratori sono davvero utili? E lo sono sempre?

Statistiche Americane
In ogni anno negli States 20 mila persone vanno a finire al pronto soccorso a causa di assunzione degli integratori, quando noi spesso scriviamo che è bene consultarsi con un esperto prima di assumere qualunque sostanza, lo diciamo anche e soprattutto in virtù delle possibili reazioni alla somministrazione di questo o di quell’altro integratore, i dati che emergono da questa statistica segnalano che nell’anno da poco terminato il più grande produttore di integratori al mondo, GNC Holdings Inc, si è accordato per versare 2,25 milioni di dollari al fine di evitare azioni penali federali per l’accusa di vendita di pillole e polveri illegali.
Oltre a questo dato rispetto alle malattie e ai disturbi contratti da cittadini americani, si è mossa anche la Food and Drug Administration che ha obbligato i produttori di alcuni integratori al ritiro dei loro prodotti dopo che gli scienziati hanno trovato tracce di molecole illegali e potenzialmente pericolose nella composizione degli stessi.

Integratori utili e Integratori inutili

Va comunque effettuata una distinzione, infatti non tutti gli integratori sono inutili , ve ne sono alcuni che hanno componenti che effettivamente la persona non riesce ad assumere in quantità sufficiente unicamente seguendo una dieta sana.

Purtroppo la pubblicità tende ad unificare tutti gli integratori sotto lo stesso “cappello” dicendo che tutti quanti sono ottimi ma come visto e accertato non sempre ciò risulta essere vero quindi è bene conoscere i prodotti, consultarsi con medici specializzati e verificare quali siano le sostanze potenzialmente pericolose ed evitare ovviamente di assumere gli integratori che le contengono.

Le proteine
Le proteine aiutano a costruire i muscoli solo che la stragrande maggioranza delle persone già le assume nelle dosi consigliate, mangiando quindi non ha necessità di integrarle va detto anzi che la maggior parte delle persone ne assume anche in dosi eccessive.

Cibo ad alta concentrazione proteica sono:

  • carne
  • pesce
  • fagioli
  • tofu
  • nocciole

In aggiunta a ciò va anche ricordato che diverse aziende sono state accusate di correggere le loro polveri proteiche con l’aggiunta di additivi dai costi bassi, un ennesima ragione questa per evitare integratori in polvere.

L’omeopatia
Nel campo degli integratori l’omeopatia si pone spesso al centro, si tratta della diluizione di un ingrediente attivo finché non ne esista più una quantità misurabile va però detto che non sempre l’omeopatia si dimostra efficace allo scopo per il quale una persona assume un determinato integratore.
Ad esempio uno studio del 2005 pubblicato sulla rivista medica The Lancet ha provato che l’approccio è stato più o meno efficace quanto quello che avrebbe avuto un placebo.
In conclusione portiamo all’attenzione delle persone che ci leggono, un capo d’accusa datato 2015 ed effettuato contro l’azienda di Dallas USPLABS, che produce OxyElite Pro (ritirato dalla vendita in Italia), l’accusa focalizzava l’attenzione sul falso sostegno della compagnia sopra menzionata, rispetto al fatto che il suo prodotto fosse realizzato con estratti naturali di piante. In realtà, conteneva stimolanti sintetici realizzati in Cina. L’accusa ha inoltre sancito che l’impiego di OxyElite ha portato a danni al fegato e ad almeno un morto.