acquario-cattolica_800x450

L’Acquario di Cattolica un universo da scoprire insieme ai più piccoli

L’Acquario ha un percorso espositivo che prevede 4 itinerari specifici contraddistinti da un colore: blu, giallo, verde e viola

La magia del mondo animale si svela agli occhi dei più piccoli ai quali viene offerta l’opportunità di scoprire l’universo marino grazie ad un luogo di grande effetto qual’è l’Acquario Le Navi di Cattolica.

Il più grande acquario dell’Adriatico è collocato all’interno di un edificio che ricorda il profilo di una nave, pronta a salpare verso lidi sconosciuti e misteriosi.

Forse è proprio la caratteristica struttura che affascina al primo sguardo i visitatori, che varcano la soglia dell’ex colonia marina per osservare da vicino un’area che si estende su 110.000 metri quadrati: una sorta di grande museo al coperto dove scorre la vita marina e quella dei suoi abitanti.

Le domande che ricorrono più spesso fra chi visita l’Acquario di Cattolica sono quelle sul numero di pesci che ospita la struttura, su quanti litri d’acqua sono necessari per contenere i tanti animali, e quanti sono i chilogrammi di cibo che vengono consumati quotidianamente.

Per scoprire di più su questi interrogativi, e molti altri ancora, un interessante contributo arriva da www.cattolica.info un sito di servizio ad uso e consumo di chi sceglie la vacanza sulla Riviera Romagnola e punta a conoscere il territorio, trovare hotel confortevoli, ottenere informazioni sugli eventi, apprezzare le proposte enogastronomiche.

L’acquario di Cattolica con i più piccoli

E’ bene sapere che i bimbi sotto il metro di altezza entrano gratis all’Acquario, e la struttura è quanto di più adeguato si possa pensare per i bambini di ogni età, a partire dai neonati e dai piccoli, che ancora non camminano e transitano sul passeggino.

Ogni sala è dotata di servizi igienici, con aree riservate al cambio pannolino, panchine per la sosta e spazi dove fermarsi magari a consumare uno spuntino.

L’area esterna è proprio di fronte al mare ed è immersa completamente nel verde e caratterizzata dalla presenza di un laghetto con le anatre.

All’esterno è possibile fermarsi per un pic-nic, grazie alla presenza di strutture ad hoc.

Chi vuole può fruire del servizio bar con tavolini e lasciare che i piccoli si divertano sui tappeti elastici.

Sul sito dell’Acquario si trovano tutte le informazioni per fruire dell’acquisto di biglietti grazie a sconti e convenzioni.

Una volta all’interno sarà possibile fruire a richiesta di guide disponibilissime, in grado di fornire ogni genere di informazione sulle abitudini alimentari degli animali, e numerose notizie sull’habitat in cui vivono.

La visita all’acquario un’occasione speciale per i bambini

Chi sceglie di visitare l’Acquario di Cattolica con i bambini resterà sbalordito dall’attenzione che i più piccoli riservano ai 3 mila esemplari, appartenenti ad oltre 400 specie, contenuti nelle cento vasche.

Gli edifici storici, la cui costruzione risale agli anni Trenta, sono stati completamente ristrutturati e oggi ospitano l’Acquario ed un percorso espositivo che prevede 4 itinerari specifici contraddistinti da un colore: blu, giallo, verde e viola.

Le 100 vasche e le 30 teche presenti danno ospitalità ai 3mila esemplari del regno animale. Si tratta di oltre 400 specie fra pesci, rettili, invertebrati, uccelli marini e mammiferi provenienti da tutto il mondo.

Le vasche ospitano in totale 2.500.000 litri di acqua, di cui 700 mila sono utilizzati dalla vasca più grande quella riservate ai re del mare ovvero gli squali, attrazione di punta dell’Acquario.