Se ci si chiede come fare da soli il tagliando della BMW Motorrad, è perché probabilmente è scaduta la garanzia del veicolo o semplicemente ci si vuol assicurare che tutti i componenti del veicolo a due ruote siano a posto.
Il primo step che suggeriamo a tutti i motociclisti, è quello di controllare ogni quanto tempo il produttore tedesco suggerisce di effettuare il tagliando. In linea generale, si consiglia di richiederlo almeno a 1.000 chilometri.
Tagliando BMW Motorrad: cosa controllare
Dal momento in cui il tagliando BMW Motorrad (ma anche di qualsiasi altro modello), non prevede degli specifici controlli, gli interventi potrebbero variare in base alle esigenze specifiche. Ecco cosa prendere in considerazione:
- Quanti chilometri sono stati percorsi dalla BMW Motorrad.
- Quanti anni ha il veicolo a due ruote.
- Danni che gli sono stati arrecati.
L’obiettivo del tagliando sarà poter guidare un mezzo sicuro.
Dunque per qualsiasi dubbio o accertamenti che si vorrebbero fare, è possibile fare un check up completo e nell’eventualità cambiare determinati componenti.
Ecco a tal proposito, quali componenti andrebbero controllati per avere la certezza di avere un mezzo sicuro e nel caso l’intervento fosse troppo complicato richiedere la sostituzione immediata in officina:
- Fare il cambio dell’olio motore;
- Sostituire i filtri olio;
- Sostituire i filtri d’aria;
- Check delle candele;
- Valutare livelli ed eventuali perdite del liquido di raffreddamento;
- Controllare l’olio dei freni;
- Verificare l’olio della frizione;
- Appurare il corretto funzionamento della pompa dell’acqua.
- Tenete presente che tutti gli “scarti” di sostituzione / lavorazione a fine tagliando andranno correttamente smaltiti (con un aggravio di costi).
Se siete degli appassionati esperti in meccanica potreste anche riuscire a cimentarvi nell’impresa di fare il tagliando della vostra moto con il fai da te. Ma il consiglio che ci sentiamo di darvi è di rivolgervi a dei professionisti autorizzati come ad esempio l’officina per BMW Motorrad a nord di Milano, da loro troverete efficienza e cortesia a ottimi prezzi.
Cosa far controllare in un’officina autorizzata:
Dopo aver richiesto il tagliando della BMW Motorrad ed un controllo approfondito, alcune parti meccaniche potrebbero esser da cambiare per via di un malfunzionamento, altre invece potrebbero esser sistemate.
Ecco quelle da poter (qualora fosse possibile) semplicemente aggiustare:
- Dischi dei freni;
- Pneumatici;
- Trasmissione;
- Gioco delle valvole;
- Cuscinetti;
- Guarnizioni carter.
Sarebbe più opportuno richiedere il tagliando BMW Motorrad se il veicolo fosse ancora in garanzia. Viceversa, il rischio sarebbe di perdere la garanzia in quanto il produttore si accorgerebbe la mancanza di osservazione come magari ha riportato nelle istruzioni e nella sezione “data di scadenza di manutenzione”.
Successivamente al controllo annuale (sempre consigliato), non è più obbligatorio effettuare il tagliando alla propria moto. Nonostante ciò, come è stato spiegato inizialmente, è un’operazione che suggeriamo per evitare di constatare errori con il proprio veicolo.
Il prezzo di un tagliando alla moto BMW
Il prezzo per il tagliando della BMW Motorrad non è quantificabile su due piedi, né tanto meno sarebbe possibile standardizzare un tariffario. I fattori che incidono sul costo sono molteplici: a quale officina ci si affida, all’anno della moto, ai chilometri percorsi e alla cilindrata.
Più una moto è di vecchia data, maggiori saranno (presumibilmente) gli interventi da dover fare. Ciò significa che indipendentemente dal brand della vettura a due ruote, in questo caso all’accrescere dei controlli, anche il prezzo del tagliando sarà nettamente più alto.
Fare una stima quindi è impossibile. Suggeriamo di farsi fare un preventivo con anticipo per avere le idee chiare.
Per quando avrete finito tutte le manutenzioni d’uopo vi suggeriamo dei percorsi montani imperdibili da visitare con la vostra 2 ruote.