Capsule del caffè compatibili con il sistema Nespresso: Quali sono le migliori?

Nespresso: Storia del marchio

La Nespresso è una società, facente parte del gruppo Nestlè, nata nel 1986 da un progetto di Eric Favre che ha inventato, brevettato e introdotto il sistema Nespresso. L’innovazione portata da Favre è quella di permettere a tutti, nella comodità di casa propria, di gustare un espresso dal gusto e dalla cremosità tipici del caffè del bar. Negli ultimi anni, a tal proposito, l’idea della pausa caffè è stata totalmente rivoluzionata. La tradizione del caffè preparato con la moka lascia spazio ad un crescente bisogno di praticità, ottenuto grazie all’uso delle macchinette del caffè che diventano, quindi, un accessorio indispensabile nelle case di ogni italiano.

Nel 2012 i brevetti Nespresso hanno iniziato a scadere, permettendo ad altre aziende di introdurre nel mercato capsule compatibili, con le quali ottenere un caffè sempre di alta qualità ma con prezzi ridotti.

Quali sono le macchine del caffè Nespresso?

Scegliere la macchina del caffè perfetta per le proprie esigenze può sembrare un’operazione piuttosto complicata se non si è esperti del settore, ma in realtà è più semplice di quanto si immagini. Le macchine del caffè Nespresso, infatti, sono tutte realizzate per garantirti il piacere di gustare un ottimo espresso di qualità in casa. Gli esperti ritengono a tal proposito che la qualità e il gusto di un buon caffè dipendono dalla pressione, che deve rientrare tra i 12 e i 15 bar, caratteristica che tutte le macchine del caffè Nespresso posseggono.

La scelta, quindi, dipenderà da altre esigenze, come ad esempio lo spazio a disposizione o il numero di caffè consumati durante la giornata. In commercio esistono, infatti, macchine di diversa grandezza, dalle più piccole e compatte a quelle più grandi che, di conseguenza, possiedono un serbatoio dell’acqua maggiormente capiente.

Un ulteriore fattore da non sottovalutare nella scelta della macchinetta del caffè è quello relativo alle funzioni offerte dai vari modelli: le macchine Nespresso sono estremamente versatili e sul mercato troverai modelli in grado di erogare solamente espresso e modelli più sofisticati con maggiori funzioni. La scelta dipenderà chiaramente dalle tue esigenze e dalle tue possibilità.

Le capsule compatibili con macchine del caffè Nespresso in commercio

Come precedentemente anticipato, dal 2012, con la scadenza dei brevetti Nespresso, è stata introdotta la possibilità di commercializzare capsule compatibili con le macchine del caffè dotate del sistema di estrazione Nespresso. Questo ha portato indubbiamente dei vantaggi per il consumatore da diversi punti di vista. Innanzitutto è notevolmente aumentata la scelta tra diverse capsule dei più svariati marchi, da quelli più conosciuti e prestigiosi, come ad esempio Borbone, a quelli meno conosciuti di produttori più piccoli, ma che si contraddistinguono comunque per l’ottima qualità del caffè.

Nel sito web tuttiicaffechevuoi.com puoi trovare un’ampia selezione di capsule del caffè compatibili con macchine Nespresso, come ad esempio le capsule Borbone, disponibili in cinque miscele (Miscela Rossa, Miscela Nera, Miscela Dek, Miscela Oro, Miscela Blu); capsule Lavazza, disponibili in tre diverse miscele (Armonico, Deciso e Decaffeinato); capsule Seme Tostato, disponibili in quattro miscele (Dolce Crema, Dolce Dek, Dolce Nero, Dolce Risveglio); capsule Starbucks per Nespresso, disponibili in otto miscele (Decaffeinato, Columbia Medium Roast; Espresso Blonde Roast; Espresso Roast; House Blend Medium Roast; Italian Style Roast; Sumatra Dark Roast, Verona Dark Roast) e tanto altro.

Ciò che è importante specificare quando si fa riferimento alle capsule compatibili è che il caffè che otterrai non sarà qualitativamente inferiore a quello che si può ottenere con l’utilizzo delle capsule originali. Ad esempio la linea Respresso di Caffè Borbone risulta essere particolarmente apprezzata dai consumatori e considerata, spesso, più buona rispetto alle capsule Nespresso originali. Caffè Borbone, azienda particolarmente competitiva nel settore delle capsule compatibili, ha infatti studiato questa linea per garantire al cliente un caffè di altissima qualità ad un prezzo ridotto.

Quanto caffè è contenuto nelle capsule Nespresso?

Per quanto concerne la quantità di caffè che ogni capsula Nespresso contiene al suo interno è prima opportuno fare una distinzione. Nespresso, per soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente, ha creato due tipologie di capsule: quelle per il caffè espresso “original” e quelle per il caffè “lungo”. Le prime contengono una quantità di caffè macinato pari a 5 grammi, mentre le seconde contengono una quantità di caffè pari a 7 grammi. La diversa grammatura di caffè contenuto all’interno delle capsule fa in modo che il caffè sia sempre di ottima qualità e il sapore non venga mai intaccato a prescindere da come si preferisce gustare un espresso.

Come smaltire le capsule Nespresso?

La domanda circa la modalità di smaltimento delle capsule Nespresso è una tra le più frequenti che vengono poste dai consumatori. Per rispondere in maniera esaustiva è necessario spiegare come e da cosa sono costituite le capsule, sia quelle originali, sia quelle compatibili con il sistema di estrazione Nespresso. I materiali da cui sono composte le capsule sono alluminio o plastica e, ovviamente, il caffè contenuto all’interno. Per questo motivo per un corretto smaltimento bisognerebbe suddividere i componenti e gettarli separatamente. Tuttavia per questioni di praticità le capsule vengono più spesso gettate nell’indifferenziata.

Esclusivamente per chi utilizza le capsule Nespresso originali esiste però un’alternativa: conservare le capsule utilizzate e portarle nei centri di raccolta o negli store autorizzati che si impegneranno a dare nuova vita alla capsula usata.

Da questo punto di vista le capsule sono ancora un’alternativa meno “eco-friendly” rispetto alle cialde in carta ese. Queste ultime, infatti, sono completamente biodegradabili e permettono di godersi un ottimo espresso nel pieno rispetto dell’ambiente.