Veicoli a guida automatica: quali sono le tipologie di AGV nell’ambito del Beverage?

Esattamente come avviene per i diversi ambiti lavorativi anche le aziende che producono bevande mostrano sempre più attenzione ed interesse al contenimento dei costi, ai tempi della supply chain, a tutto ciò che riguarda la tracciabilità della merce.

Anche all’interno di un impianto di beverage è importante che ci sia una corretta sequenza: ricezione, trasporto, stoccaggio, magazzino, rifornimento, consolidamento e per finire l’imballaggio.

L’automazione dei sistemi di packaging e di stoccaggio infatti, nelle aziende presenta un valore aggiunto e garantisce all’intera catena soluzioni di qualità portando la produttività ad un livello maggiore.

AGV TRADIZIONALI MA NON SOLO

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei magazzini sempre in più occasione vengono utilizzati sistemi di movimentazioni come Navette AGV o Veicoli a Guida Automatica.

Questi veicoli consentono di sviare diverse problematiche che si possono riscontrare durante il trasporto industriale, sono programmati per potersi muovere in maniera automatica all’interno di uno stabilimento e ci sono diverse tipologie di guida per diverse specifiche:

  • guida induttiva
  • guida laser
  • guida ottica

sono soggetti che servono in maniera precisa un certo numero di azioni operative, consentono di trasportare materiali pesanti con altissima precisione e in totale sicurezza.

Nel caso di navette automatica a due posti con rulliera, lo scarico dei prodotti avviene in modo automatizzato senza l’aiuto di nessun operatore ma rispetto ai robot, carrelli a guida automatica è possibile migliorare l’efficienza nella produzione.

Rispetto ai veicoli manuali, i veicoli a guida automatica possono essere modificati in maniera semplice ogni qual volta si presenta una nuova necessità, mantenendo comunque tutto il processo di lavorazione ad un consumo generale molto ridotto.

Il tutto chiaramente modificato da movimenti controllati e semplici all’interno dell’area di lavorazione, questi sistemi di lavorazione possono essere utilizzati anche senza fonte di luce o in basse temperature.

Soprattutto nell’ambito del beverage, ma anche in tantissimi altri settori ci si trova spesso in situazioni in si ha a che fare con piccoli lotti e una continua produzione che ordini che devono essere evasi sempre più rapidamente.

Da qui nasce l’esigenza di supportare anche molteplici tipologie di stoccaggio, in modo tale da poter tenere in considerazione dall’automatizzazione di scadenze e di prodotti.

Tutto questo avviene in maniera conforme a tutte le norne igieniche sanitarie che in uno stabilimento delicato come quello delle bevande che richiedono componenti sigillati e diverse unità di guida per poter consentire la piena disinfezione di veicoli a guida automatica.

La flessibilità e la professionalità durante l’automatizzazione

Come in altri settori, quello del beverage l’impiego di macchine e sistemi di movimentazione in grado di interagire e di collaborare fanno davvero la differenza.

Sono spesso simili ma non identici agli Automated Guided Vehicle, sono entrambe soluzioni che sono dotati di sistemi di navigazione che consentono di sviare la rigidità di questi ultimi.

Parliamo di sistemi a chiamata, macchinari e sistemi di guida in grado di potersi orientare in modo autonomo in un ambiente, riconoscendo improvvisi ostacoli e ricalcolando, qual ora sia necessario, il percorso per spostarsi e l’esatto momento in cui occorre un intervento.

Il tutto confezionato da dei sistemi integrati che sono stati pensati per soddisfare le esigenze di produzione e riuscendo sempre a fornire dati e statistiche che sono state raccolte sul campo, così da poter migliorare l’efficienza del magazzino, dello stabilimento e di tutte le aree del magazzino.

Navette AGV e le diverse guide disponibili

Guida Laser:

Tra i metodi più comuni tra la navigazione delle medesime macchine troviamo le navette AGV a guida laser.

Questa tipologia di guida si basa su alcuni catarifrangenti che vengono posizionati e scansionati da una testina laser che determina la posizione e il tragitto da percorrere.

Guida spot:

Il metodo di guida di queste navette AGV più moderno è sicuramento quello “spot”, in pratica questi spot magnetici vengono applicati sul pavimento ed il veicolo ne percepisce il segnale.

Guida con filo guida:

Questa tipologia di guida è utilizzata spesso e soprattutto nei vecchi sistemi, nella medesima guida il veicolo segue la rotta tracciata da un cavo elettrico nel pavimento.