Superfood e bambini: insegnare ai piccoli a mangiare bene

I superfood non sono solo per gli adulti, ce lo insegna anche il sito Guida Superfood che dedica parte di una loro pagina a bambini e mamme in attesa. Per leggerla clicca qui.

Quelli che sono conosciuti come super alimenti sono dei cibi che dovrebbero essere alla base dell’alimentazione di ognuno di noi, in quanto fonte di benefici di ogni genere. Tra quelli raccomandati per i più piccoli, potremmo citare il salone, i cereali, frutta, latte e mandorle.

Alimenti che in effetti, non è sempre semplice somministrare ai bambini. Ma le mamme hanno una marcia in più e trovano sempre il metodo migliore.

I superfood sono solo le basi di una corretta alimentazione che deve essere insegnata ai più piccoli fin dal momento dello svezzamento. Indispensabile per garantire ai piccoli: benessere, ma anche contrastare efficacemente l’obesità infantile e insegnargli il mangiare bene.

Educazione alimentare fin dalla più tenera età

Le abitudini che si acquisiscono fin da bambini, sono quelle che poi verranno mantenute nel tempo. Questo è il motivo per cui, se si vogliono avere degli adulti che sanno mangiare bene, occorre insegnarlo loro fin da bambini.

Occorre riconoscere che molti bambini in età scolare hanno delle abitudini alimentari completamente sbagliate che fanno il paio con l’eccessiva sedentarietà. Responsabilità che irrimediabilmente ricadono sui genitori, le quali conseguenza però, peseranno sul benessere del bambino.

40 milioni sono i bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso e lo si deve a delle cattive abitudini come: scarso consumo di frutta e verdura, oltre che di latte, legumi e pesce. Inoltre si eccede spesso con i grassi, si salta la colazione a favore di una merenda di metà mattina troppo abbondante e si consumano in maniera eccessiva bibite gassate.

Pezzo di un puzzle che non porta solo al sovrappeso, ma al rischio di sviluppare patologie gravi nel corso degli anni.

Gli immancabili 5

Ma quali sono allo i cibi che non possono mancare nella dieta settimanale di ogni piccolo? Innanzitutto i cereali che hanno lenta digeribilità e sembra che offrono ai piccoli molta concentrazione.

Le mandorle e la frutta secca in generale, perfetta a colazione anche per i più piccoli. Una fonte di energia sana e nutriente.

Frutta e verdura la coppia delle meraviglie, quella che non può mai mancare se si vogliono vitamine e sali minerali in abbondanza. Consumarne nella giusta quantità permette ai piccoli (e anche ai grandi) di avere un intestino regolare.

Sono consigliati i frutti rossi, ma anche le arance (per delle ottime spremute) melone e kiwi. Il latte, alla base dell’alimentazione di tutti i bambini fin dalla nascita.

I suoi benefici non finiscono nel momento dello svezzamento. Una fonte di calcio per denti e ossa robuste.

Per cena? Polpettine di salmone per la giusta dose di OMEGA3 che offrono aiuto per lo sviluppo del cervello e per prevenire le infiammazioni.

Si consiglia di optare per il salmone pescato e non di allevamento, in quanto conserva maggiori sostanze nutritive indispensabili per il benessere del bambino.