bathroom

Specchio per il bagno, come scegliere quello giusto

Lo specchio è tra i complementi d’arredo più importanti presenti all’interno dei nostri bagni. Questo oggetto, infatti, non solo ci aiuta a svolgere tutta una serie di attività quotidiane come truccarsi o radersi, ma ha anche un’importante funzione estetica.

La scelta dello specchio per il bagno giusto per le proprie esigenze è quindi un momento da non sottovalutare visto che si deve trovare il giusto mix tra aspetto estetico e funzionalità.

Nel momento in cui si decide di acquistare uno specchio, è facile rimanere spaesati visto che sul mercato ci sono specchi di ogni dimensione, stile e forma.

Avere ben presente quello di cui si ha davvero bisogno, è quindi necessario per orientare la scelta verso il prodotto a noi più congeniale.

Se non si hanno le idee chiare, o se si vuole approfondire il discorso, ti invitiamo a leggere i nostri consigli su come scegliere lo specchio che fa al caso tuo.

Specchio bagno: quale scegliere

La prima regola da seguire è quella di acquistare uno specchio che segua lo stile che si vuole dare all’intero bagno.

Questo è un aspetto importante di cui tenere conto sia che si tratti dell’arredamento di un bagno da zero o che, ovviamente, si tratti della sostituzione di un vecchio specchio precedentemente installato.

Lo specchio si deve abbinare, inoltre, ai materiali e alle finiture dell’intero bagno come, ad esempio, i colori delle pareti o degli infissi come porte e finestre.

Un altro criterio fondamentale, di cui abbiamo accennato sopra, è la scelta di uno specchio in grado di venire incontro alle esigenze che si hanno tutti i giorni.

Questo aspetto ci spingerà, se necessario, verso l’acquisto di uno specchio provvisto di un sistema di illuminazione o con la presenza di un ripiano d’appoggio.

In commercio esistono, infatti, specchi semplici classici o moderni con o senza illuminazione, ma anche specchi di diversi stili e forme con armadietti funzionali dove ordinare cosmetici e altri prodotti.

Specchi e mobili che si possono ormai acquistare comodamente da casa su e-commerce certificati. Un esempio? Guarda questo.

Specchio per il bagno: forme e misure

Dopo aver definito quelle che sono le tue esigenze in termini di stile, è arrivato il momento di decidere le misure dello specchio che andrai ad acquistare.

Lo specchio, infatti, deve essere in armonia con tutto il resto del bagno ed è quindi importante prendere in considerazione diversi aspetti per trovare quello giusto.

Innanzitutto è da considerare che lo specchio verrà posato qualche centimetro al di sopra del lavandino e che deve comunque distanziarsi dal soffitto.

Attenzione anche a non coprire eventuali prese elettriche e interruttori.

Per quanto riguarda invece la forma dello specchio, molti dipende dalla grandezza e dalla luminosità dell’intero bagno.

Nel caso di bagni molto grandi, si può optare per specchi in formato extra large con cornici importanti e dalla forma stravagante e irregolare. Va tenuto conto che uno specchio grande non permette solo ovviamente di specchiarsi meglio, ma anche di esaltare la luminosità della stanza.

In un bagno piccolo, invece, la raccomandazione è di puntare su uno specchio essenziale e dallo stile moderno senza cornice e con un sistema d’illuminazione.

Un’ottima idea è di orientarsi verso uno specchio contenitore per ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione.