Gli integratori a base di lattoferrina: a cosa servono e come si usano

Gli integratori a base di lattoferrina sono un valido alleato per le difese immunitarie del nostro organismo.

La lattoferrina è una glicoproteina nota per la sua azione antimicrobica, antinfettiva e antiossidante. Questa proteina globulare multifunzionale si trova sia nel latte che in alcune mucose corporee, come la nostra saliva e le nostre lacrime. Nei neonati, invece, protegge l’apparato gastrointestinale da eventuali infezioni.

Integratori a base di lattoferrina: a cosa servono

Gli integratori a base di lattoferrina vengono consigliati e utilizzati soprattutto per la loro funzione antinfiammatoria e antimicrobica.

Questa glicoproteina è in grado di arrivare all’intestino inalterata ed è qui che sprigiona la sua potenza, svolgendo le sue tipiche funzioni.

A questo punto è indispensabile un approfondimento. Spesso gli integratori a base di lattoferrina vengono utilizzati per evitare la proliferazione batterica sulla mucosa intestinale. Grazie alla capacità di legare il ferro, la lattoferrina lo renderebbe indisponibile per batteri come Escherichia Coli, Staphylococcus Aureus e ancora Candida Albicans e altri.

Ma non si tratta dell’unico utilizzo che se ne può fare. Gli integratori vengono indicati che per la loro azione antivirale ed energetica. Per Herpes Simplex e Citomegalovirus possono essere tenuti a bada dalla lattoferrina.

Inoltre, quest’ultima è utile per modulare la risposta immunitaria del nostro organismo. La risposta immunitaria è sempre molto importante per tenerci in salute ed è per questo motivo che gli integratori a base di lattoferrina vengono suggeriti in chiave preventiva.

Tuttavia, spesso si dimentica un altro fondamentale compito della lattoferrina che è anche uno dei più importanti. Sebbene venga utilizzata soprattutto per le funzioni appena indicate, dobbiamo ricordare che la lattoferrina è collegata alla gestione del ferro. Rientrando nella categoria delle transferrine, la lattoferrina ha il potere di legare e trasportare il ferro.

Integratori di lattoferrina: consigli d’uso e posologia

Ad oggi non sono note delle dosi standard di lattoferrina che si consiglia di assumere. Tuttavia, alcuni studi ci dicono che un dosaggio di 40 mg al giorno permette alla lattoferrina di espletare le sue funzioni.

Gli integratori di lattoferrina possono essere assunti da tutti, salvo alcune eccezioni che vedremo.Vi sono molti articoli legati alla salute ed al benessere che trattano proprio questa tematica. Ricordiamo che, nelle dosi raccomandate, è accettata anche l’assunzione di lattoferrina nei bambini. Questi ultimi assumono lattoferrina attraverso il latte materno e possono anche assumere una integrazione all’occorrenza.

Quando si parla di integratori di lattoferrina è importante ricordare che questi devono essere formulati in maniera appropriata e corretta. Per questo motivo è utile selezionare i migliori integratori a base di lattoferrina, scegliendo tra questi quello da prendere.

Tra questi ci sono gli integratori di lattoferrina con ceppi probiotici che servono per riequilibrare la flora batterica intestinale. L’azione, quindi, è doppia ed è perfetta in moltissimi casi.

Si deve ricordare, inoltre, che la lattoferrina deve essere presente in maniera adeguata, altrimenti il beneficio apportato può essere nullo. Attenzione, in questo caso non si verificano danni da lattoferrina ma comunque non se ne possono prendere in considerazione i benefici di cui sopra.
Alimentazione e lattoferrina
Risulta utile capire come assumere lattoferrina con la dieta. Questa glicoproteina è presente nel latte vaccino ma è importante sottolineare che, seppur simili, la lattoferrina bovina e umana sono differenti. Inoltre, il processo di conservazione del latte riduce la presenza di lattoferrina e, quindi, la riduce la possibilità di assumere lattoferrina con l’alimentazione.

Proprio per questo motivo gli integratori di lattoferrina vengono consigliati per le loro funzionalità e benefici apportati.

Dove comprare gli integratori di lattoferrina

Sarà possibile acquistare gli integratori di lattoferrina in farmacia e parafarmacia. Gli integratori di lattoferrina si possono acquistare nelle farmacie online che sono, oggi come oggi, perfette per reperire in maniera semplice e veloce tutti gli integratori di cui si ha bisogno. Alcuni siti di farmacie online tendono a proporre soluzioni personalizzate con prodotti realizzati a proprio marchio e con standard di qualità ed efficacia personalizzate (es. https://farmaciarealefirenze.com/resveroferrina-c-14bust ), altri invece hanno messo a catalogo articoli a brand più noti e diffusi, (es. https://www.qualescegliere.it/lattoferrina/ ) Noi consigliamo sempre di valutare bene la % di principio attivo presente e le recensioni dei singoli prodotti, prima di acquistare.

Quando non assumere integratori a base di lattoferrina

Le controindicazioni della lattoferrina sono poche, ma vale la pena conoscerle a fondo per evitare delle problematiche connesse all’utilizzo.

Iniziamo con il dire che gli integratori a base di lattoferrina sono sconsigliati in caso di ipersensibilità al principio. In questo specifico caso si consiglia di non assumerli.

La questione della lattoferrina in gravidanza è, invece, da approfondire. Possiamo dire che si ritiene sicura l’assunzione di lattoferrina in gravidanza con dosi fino a 200 mg. Questo perché funziona come integratore di ferro. Tuttavia, è necessario un parere del proprio ginecologo prima dell’assunzione di questi integratori.

La lattoferrina è una sostanza sicura nella maggior parte dei casi, poiché già presente nel nostro organismo in modo naturale. Tuttavia, le indicazioni appena date possono prevenire eventuali effetti indesiderati che potrebbero verificarsi con l’assunzione di integratori a base di lattoferrina.